• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Wide Converter

durin

New member
Sto valutando l'acquisto di un convertitore grandangolare per l'HF10, qualcuno ha esperienze in merito (anche altre cam)?
in rete trovo quello della Canon con un fattore di conversione di 0,7 a più di 130 € e quello della Raynox conversione 0,5 e meno di 100 €. ho visto anche un cokin (non specifico per cam HD) 37mm a 30€!
Vorrei un ampliamento dell'angolo visuale, ma senza distorsioni tipo fish-eye, forse 0,5 è un po' troppo, ma mi attira il prezzo (considerando anche che l'HD5050 arriva già con una serie di adattatori per i vari diametri). i 30€ del cokin significano qualità troppo scarsa per una cam full-hd?

grazie

mi tenta il cokin, 30 € si possono rischiare, non credo che sia proprio un fondo di bottiglia!
cercavo chi l'avesse provato, non potendo maneggiarlo prima dell'acquisto, o anche solo verificare se vignetta o distorce troppo...:(

Io ho ancora il grandangolare della vecchia Canon 1014 ( super 8 :D ), e vi può interessare :D :D
Ma non credo che gli attacchi siano gli stessi...

Ciao,
Jok

Non ne ho presi per l'HD, ma quello economico che avevo per la gs320 l'ho regalato: completamente inutilizzabile. Già con quelli medi aspettati di mantenere la definizione solo nella zona centrale.

Ciao

ho trovato il cokin in un negozio, se riesco domani vado a vedere con la cam se è potabile...
grazie a tutti per gli spunti!

comprato, provato, oggi lo restituisco :cry: .
non è male, ma vignetta, non ha senso.
l'ho provato in negozio, sembrava perfetto, ma il display dell'hf10 non visualizza il 100% dell'immagine ripresa (perchè poi?:confused: ).
scaricando le clip di prova a casa mi sono accorto di aver preso una cantonata.
se canon vende un 0,7x ci sarà un motivo :mad:, per avere un 0,5x o più ci vorrebbe una lente frontale molto più ampia (con minima variazione di profondità)

Purtroppo in questo settore se si vuole la qualità non ci si può esimere dal pagarla salata. Io ho un Raynox 7000 pro, è un aggeggio piuttosto pesante e ingombrante, ma la qualità è indiscutibile e alla fine la soddisfazione è completa.

Cambia molto l'effetto softness tra usare una lente in interni, quindi con particolari più "grossi", od in esterni dove fogliame, casette in lontananza ecc. ecc. si impastano molto più evidentemente.

Ciao

non è solo questione di qualità ottica, non ci si può illudere di spendere un quarto a parità di qualità.
sono andato in negozio con la videocamera per provarlo prima dell'acquisto, sul display era perfetto (certo distorceva a barilotto sui bordi e non ero in grado di valutare la nitidezza, ma l'effetto era quello voluto...
non capisco solo perché il display (elettronico mica un mirino ottico) non debba riprendere il 100% del campo visivo!

Alessandro.M ha detto:
Guarda questo video che mostra la differenza su una HF100.
Canon HF100 + WD-H37
Vedo adesso.
Quel filmato (sono solo due frame) è un falso.
Fra i due frame non c'è alcuna variazione prospettica, cosa impossibile se fossero riprese fatte a due lunghezze focali diverse.

Ciao.

durin ha detto:
…non capisco solo perché il display (elettronico mica un mirino ottico) non debba riprendere il 100% del campo visivo!
Questo succede praticamente sul 95% di foto e videocamere.
Solo apparecchi di fascia professionale arrivano ad inquadrare il 100%.

Ciao.

Ciao a tutti.
Io possiedo una HF10 da circa un anno con grandissima soddisfazione.
Vorrei poter essere utile riguardo alle vostre domande.
Da subito avevo acquistato il grandangolo Canon WD-H37C e posso dire che la qualità era buona pur con qualche limite: un po' di distorsione a barilotto alla minima escursione ma una drastica perdita di definizione alla massima estenzione dello zoom.
Poi, contestualmente all' uscita della HF11 Canon ha presentato il grandangolo WD-H37 II, secondo le loro dichiarazioni più adatto alle riprese in HD.
Naturalmente ho subito venduto il mio grandangolo e ho acquistato il WD-H37 II.
Devo dire che effettivamente il prodotto è migliore: meno distorsione a barilotto e piccola perdita di definizione a tutto tele.
Quindi quello che mi sento di consigliarvi è questo: non risparmiate su un componente di primaria importanza come un aggiuntivo ottico. A mie spese ho constatato che c'è differenza tra due prodotti originali, figuriamoci cosa ci si puo' aspettare da un'ottica non originale o perlomeno a basso costo.
Spero di essere stato di aiuto...

bowoff ha detto:
Spero di essere stato di aiuto...

...più di così: esperienza diretta con la cam e l'aggiuntivo!
spesso nei forum si risponde per sentito dire, con la buona intenzione di aiutare gli altri.

ti vorrei fare una domanda: in quali condizioni vignetta il WD-H37 II?
certamente con le foto a 4:3, ma quelle proprio non mi interessano.
vorrei essere CERTO dell'assenza di vignettatura filmando alla focale minima.

l'intenzione, nel considerare altro oltre all'originale, sta nel voler massimizzare l'investimento: un domani si cambia la cam, rimane l'aggiuntivo.

Ciao.
Purtroppo per quanto riguarda la vignettatura con le foto non ti posso rispondere in quanto non uso la videocamera per questo.
Per quanto riguarda il video alla minima focale, non c'è alcuna vignettatura e te lo dico per certo avendo visto i filmati direttamente su schermo full HD.

bowoff ha detto:
te lo dico per certo avendo visto i filmati direttamente su schermo full HD.

ti ho fatto la domanda perchè non si sa mai...
non ritenevo possibile che la canon facesse un accessorio specifico per la cam che potesse poi vignettare proprio alla massima apertura!

proprio per spaccare il capello in quattro: la prova più affidabile credo sia la riproduzione su pc, visto che spesso i tv non visualizzano il 100% dell'immagine.

ciao e grazie