• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Whatfedale D320 o Diamond 12.1?

Ciao a tutti.. come da vostri suggerimenti nel forum in merito ad un upgrade di un impianto 5.1 Onkyo esistente sto tenendo sotto controllo eventuali offerte del Diamond 12.1 bianche per poi procedere con il centrale.
Sul sito ufficiale Wharfedale ho visto che ci sono anche le D320 bianche e non riesco a capire la differenza sostanziale e se per il mio uso prettamente film faccia la differenza oppure no.
Non ho controllato le misure ma se sono più piccole meglio ancora. Di fatto il prezzo è inferiore.

A occhio la serie D sembra l’entry level, erede della vecchia serie WH. Io prenderei le Diamond, un classico dell’hifi da ormai 35 o più anni, indipendentemente da tutte le eventuali considerazioni.

Ultima modifica:
Sto per acquistare ...2 casse frontali della Wharfedale ... sostituzione di quelle della ONKIO.
... il centrale lo acquisterò tra un paio di mesi. Nel frattempo lascio il centrale della ONKYO o lo tolgo ... subwoofer della onkyo è opportuno lasciarlo...

In prima battuta lascerei sia il centrale che il subwoofer Onkyo, solo se, fatta al calibrazione, il risultato fosse cacofonico staccherei il centrale e rifarei la calibrazione.

Ultima modifica:
In prima battuta lascerei sia il centrale che il subwoofer Onkyo, solo se, fatta al calibrazione, il risultato fosse cacofonico staccherei il centrale e rifarei la calibrazione.

eheheh..grazie..
per calibrazione intendi la funzione che dovrebbe avere l'onkyo di generare dei suoni da ogni cassa in modo da stabilire le distanze? ricordo che era necessario un microfono compreso nel kit.. non ricordo se ne sono ancora in possesso.

Cerca di recuperare quel microfono perché su molti sintoamplificatori (non so sul tuo) quella procedura ha anche altre funzioni tra cui impostare il crossover del sub, oltre a calcolare le distanze delle casse e regolare il volume.

Il volume si può anche regolare con la procedura manuale se proprio non trovi il microfono prova a fare quella.

Carissimi, torno a scrivermi in quanto un rivenditore della mia zona, causa indisponibilità della serie D300, mi ha proposto in alternativa ai diffusori D320 la Canton Gle 20, parte della serie Gle che prevede anche il centrale che integrerei successivamente.
Non ci sono molte informazioni su questa serie, forse è nuova?! Mi farebbe piacere confrontarli.

Ultima modifica:
Grazie @pace830sky..
Dalla sua analisi non sembrano emergere aspetti negativi..
certo, il prezzo della cassa centrale per il resto mi sembra una seria alternativa all’euro Wharfedale Diamond o serie D300.
Mi sembra di capire che per questi ultimi c’è poca disponibilità in giro e alcuni negozianti dichiarino che siano fuori produzione.

Cerca di recuperare quel microfono perché su molti sintoamplificatori (non so sul tuo) quella procedura ha anche altre funzioni tra cui impostare il crossover del sub, oltre a calcolare le distanze delle casse e regolare il volume.

Il volume si può anche regolare con la procedura manuale se proprio non trovi il microfono prova a fare quella.

Non riesco a trovare il microfono per la configurazione dei diffusori, penso di averlo smarrito.. è possibile acquistare qualcosa di simile? Vedo che sull'amplificatore TX-SR508 il jack è lo standard da 3,5 o 2,5.

Alla fine ieri mi è arrivato lo Jamo S 803 e fra qualche giorno il centrale (S83). Grazie a tutti per il vostro supporto!

Devo ammettere che mi aspettavo un'esperienza migliore ma può dipendere da una serie di fattori:
- il centrale ancora non mi arriva e sto usando la cassetta della ONKYO
- non ho fatto la calibrazione con microfono che ho ordinato su ebay e mi arriverà a marzo..
- i valori sull'AMPLI a mio avviso sono un pò sballati..ci ho giocato un pò ma ho peggiorato la situazione piuttosto che migliorarla

Voi cosa dite?

A meno che tu non abbia urgenza di decidere per un eventuale reso rinvia il giudizio a dopo aver effettuato la calibrazione con il microfono.

Una cosa che può peggiorare notevolmente il risultato è la possibilità che le casse abbiano la fase invertita rispetto al resto, per quello che costa puoi provare ad invertire i cavetti rosso e nero dietro alle Jamo (su entrambe le casse) e sentire se cambia qualcosa.

IMG-5806.jpg
[/url][/IMG]

Mi è arrivato il centrale. Ora attendo il mic per le regolazioni.. come dimensioni mi sembra abbastanza grande ;);)

In attesa di regolazione Audyssey, come mai il volume dei canali TV risulta significativamente più basso rispetto alla visione con Neflix,ecc durante l’impostazione dell’amplificatore in Dolby D+!?
Conosco la funzione di normalizzazione dell’audio quando si cambiano le sorgenti ed è da sempre impostato su Light.
Da quando ho sostituito i diffusori avverto questa cosa.

Ignoro come vi possa essere una correlazione tra casse nuove e maggiore evidenza del fenomeno (*), che di per sé è ineludibile stante che per il sinto - almeno con le tecnologie attuali - i canali Tv e Netflix (e tutte le piattaforme streaming) sono né più né meno che la stessa sorgente.

Non ho Onkyo ma la funzione che dici dovrebbe consistere nella riduzione della gamma dinamica e "comprime" le differenze tra volume alto e volume basso e nasce con lo scopo di rendere più fruibili in un contesto casalingo contenuti nati per le sale cinematografiche (dove l'audio sembra non essere mai troppo alto né troppo bisbigliato) ed io stesso pur essendo infastidito dagli stessi salti di audio preferisco intervenire a mano con il telecomando per avere un audio più pulito.

(*) salvo che ogni cassa ha un suo proprio comportamento a volumi alti piuttosto che a volumi bassi quindi cambiando casse qualcosa potrà pur cambiare

Ultima modifica:
Ignoro come vi possa essere una correlazione tra casse nuove e maggiore evidenza del fenomeno (*), che di per sé è ineludibile stante che per il sinto - almeno con le tecnologie attuali - i canali Tv e Netflix (e tutte le piattaforme streaming) sono né più né meno che la stessa sorgente.

Non ho Onkyo ma la funzione che dici dovrebbe consi..........[CUT]

Grazie per l'info..
ho scoperto questa mattina che la funzione descritta sopra va impostata per ogni sorgente (TV, HDMI1, HDM2,ecc)..
su TV non era impostato e quindi ad orecchio il volume era notevolmente più basso mentre su HDMI1, nel quale è collegato un fire TV stick 4k, era settato come LIGHT. Impostando entrambe le fonti allo stesso modo sembrano allineati come volume.
Grazie ancora.
Attendo il mic per la regolazione. Diciamo che ad oggi, nel complesso, non sento l'effetto WOW. Mi dispiacerebbe rendere le casse.

url]

Mi è arrivato il centrale. Ora attendo il mic per le regolazioni.. come dimensioni mi sembra abbastanza grande ;);)

Ciao a tutti.. do seguito a quanto sopra ma forse andiamo off topic.. non saprei come fare.
Tuttavia solo per confrontarmi con voi sul fatto che mi è arrivato il MIC AUDISSEY e ieri sera ho effettuato la calibrazione.
Devo dire che avverto una migliore percezione dei suoni da tutte le direzioni, più armoniosa ed equilibrata diciamo..
Ho effettuato la calibrazione tenendo conto di questi fattori che compreso leggendo qua e la sul forum:
1) volume sub a metà corsa
2) crossover sub 200hz
3) volume impianto al massimo

Alla fine del test il crossover è stato impostato a 150hz, lontano dai suggerimenti che indicavano 80hz.
Il livello volume mi ha lasciato un pò titubante:
sub -7db
centrale 0db
Anteriori +1db
posteriori 0db

Ho notato che adesso devo alzare il volume del sinto a 30/40 su 55 per avere un volume immersivo in visione film..
Che ne pensate di questi valori?

Il numero che appare sul display come rappresentativo del volume non ha di per sé un significato "oggettivo"; a titolo esemplificativo: se aggiungo (per dire) 7 alle impostazioni del livello risultante dalla calibrazione su tutti i canali, avrò lo stesso volume di prima quando il display indica 28 invece che 35.

I valori di livello canali che hai rilevato non presentano criticità, in buona sostanza ci dicono che i vari canali erano già sostanzialmente bilanciati.

Il crossover a 150, se riferito anche ai frontali, è strano perché le S803 dichiarano di scendere a 47Hz, anche arrotondando a 50Hz ed assumendo che la misura è stata fatta a -6dB comunque ad 80Hz la cassa dovrebbe arrivare tranquillamente. Più o meno lo stesso per il centrale S83, che dichiara di scendere a 67Hz (diciamo 70?).

Forse il crossover dell' Onkyo è unico per tutti i canali? In questo caso allineerebbe tutte le casse a quelle che rispondono meno ai bassi...

...prova a vedere come si sente con valori inferiori, ed anche con 80 in particolare, se senti meglio il fronte.