[Wharfedale] Official Thread

foto.JPG
Cari amici,
vi posto la foto della parete attrezzata dove mi piacerebbe mettere le 10.4.
Secondo me l'unico punto è sul mobile ai lati della tv.
1) Le casse sono alte 85 cm ed andrebbero a finire circa a metà mensola: quindi non potrei “incassarle” nella nicchia della tv.
2) In questo modo starebbero proprio a filo della fine della cassettiera.
I miei timori sono:
1) Forse l’effetto finale sarebbe quello di “soffocamento” della tv e in generale di tutto il mobile.
2) Rispetto al punto da cui ho scattato la foto, ci sono a sinistra altri 18-20 mq in cui c’è il tavolo della sala. Mettendo quelle 2 “colonne” davanti la tv probabilmente ci sarebbero problemi di visuale della tv dal tavolo.

E se invece mettessi le casse per terra, una al posto del porta cd e l’altra di fianco alla fine dei cubi, un po’ spostate in avanti: tra il muro ed i cubi c’è uno spazio di circa 50 cm.
Le casse sarebbero troppo lontane dalla tv? (tutto il mobile, cubi compresi sono circa 4m).

Attendo fiducioso vostre considerazioni.
 
Ultima modifica:
Partendo dal presupposto che le casse da pavimento si chiamano così proprio perchè devono stare in terra, escluderei la sistemazione che hai descritto nei punti 1 e 2... inoltre "incassare" le casse, a maggior ragione quelle reflex, non è mai buona cosa in quanto sicuramente si generano delle risonanze sgradevoli. Cerca di lasciare MINIMO 40 cm di aria tra il muro e il tubo reflex (se leggi il post della mia cameretta capirai il perchè... la resa sonora cambia e di molto anche, a maggior ragione con diffusori più prestanti dei miei quali sono le 10.4).
Neanche l'ultima soluzione che proponi è l'ideale perchè avresti un'asimmetria notevole tra le due casse rispetto al punto di ascolto (che immagino sarà davanti al tv, oppure è decentrato?).
Per come vedo la foto adesso io metterei il front sx dove c'è il porta cd e quello destro più o meno dove inizia il cassettone, però penso che ti dia fastidio, giusto?
 
Grazie dei suggerimenti. La posizione migliore sarebbe quella da te indicata, ma li, causa cubi, mi romperebbe proprio le balle!!!!
Calcola che nella soluzione da me prospettata (ovvero sulla cassettiera davanti alla mensola) sarebbero staccata dal muro di 30 cm (mi sembra di aver letto sul manuale delle casse di rispettare una distanza minima di 20cm).
La mia proccupazione è si abbia una sensazione di "casse buttale li proprio perchè uno le ha volute mettre per fornza".

L'alternativa sarrebero le casse da libreria?!?
 
Così sarebbero perfette, sia da un punto pratico che da un punto estetico!!!
Non sarebbero però troppo distanti dalla tv (che per ragioni di simmetria dovrei spostare più al centro) e dal punto di ascolto?
 
Ultima modifica:
Le tue parole mi rincuorano :D:D:D:D:D:D:D:D
Ma a questo punto il setup delle casse verrebbe fatto dal sinto (yamaha773) in fase di calibrazione iniziale!
 
L'importante è che siano simmetriche al punto di ascolto, non che una è a 2 metri e l'altra a 4 per capirci...devono essere distanti uguali... ;)
Ricorda che più avvicini le case al muro e più si rinforzano le basse frequenze (con il rischio di rimbombi e risonanze) però penalizzi la profondità della scena sonora... fai delle prove ma io non scenderei sotto i 40 cm. Ripeto io prima le avevo a 20 cm (obbligato dalla disposizione della stanza), adesso sono a circa 45 cm e sono cambiate completamente (in meglio...)! ;)
 
Spondando la tv riuscirei ad avere una quasi simmetria (cmq accettabile). Quello che un po' mi non mi convinceva era la distanza dalla schermo. In realtà le casse si vedono sempre posizionate a circa 50cm dalla tv e non a 2 metri.
Mettendole poi fuori dal mobile la distanza dal muro sarebbe tra i 40 e i 50 cm (quindi nessun problema).
Budget permettendo, dato l'allargamento della "scena sonora", forse sarebbero meglio le 10.6 o le 10.4 continuerebbero ad andar bene. (Su mw on line la differenza di prezzo è di solo 70€)
 
In realtà più si riescono a distanziare le casse meglio è, soprattutto per i film...però non tutti possono farlo per problemi di arredamento ;)
Non conosco l'ampli in questione ma se ce la fa... io andrei di 10.6 abbinate però al 10 cm... :D
Cmq andrebbero benissimo anche le 10.4, non è questione di allargare o no la scena sonora...dipende cosa vuoi fare tu, tenendo sempre presente che le 10.6 sono cmq superiori alle 10.4... ;)
 
Grazie a tutti per i consigli!!!!
Siete stati preziosissimi
Il cm purtroppo è troppo grosso!! Dite che il cs (cn le 10.6) è squilibrato?
 
Quindi 10.4 + CS dovrebbe essere la soluzione più equilibrata.
Non vedo l'ora di comprare il tutto!!!
Ancora grazie a tutti per i suggerimenti
 
Top