Wharfedale...ma quali in 12Mq?

Chapter24

New member
Ciao a tutti.
A breve (entro l'estate) dovrò creare il mio primo impiantino ht.
Ero indirizzato su Wharfedale (ho ascoltato le 9.6 come frontali, 9CM centrale, 9DFS surround e sw250 sub) e mi sono piaciute molto.
Le ho ascoltate in un ambiente di c.a 20Mq pilotate da Yamaha RX-V3900. Visto che il mio ambiente è di poco superiore ai 12Mq, volendo restare in casa Wharfedale, questa configurazione potrebbe andar bene?

Frontali: 9.4 (o 9.5?!?)
Surround: 9DFS
Centrale: 9CS
Sub: SW250

Il sintoampli sarà lo stesso Yamaha come sopra (lo so è tremendamente esagerato per adesso ma in futuro potrei avere una sala più grande e potrebbe tornarmi utile un ampli più potente..e poi visto che mi sposo ed ho un pò di euri in più disponibili...)

Insomma andrebbero bene i diffusori che ho elencato? Sarebbe una scelta equilibrata visto l'ambiente non grande? Suggerimenti, consigli?
Ultima cosa: per i diffusori il budget non può superare i 1.500 euro.

Grazie mille a chiunque avrà la pazienza di rispondermi.
 
antonio leone ha detto:
come è distribuito l'ambiente?ti piace ascotare nel modo giusto o terremotare anche un pò?

Grazie Antonio..allora questa è la pianta del salotto.

my.php
[/URL][/IMG]

L'area dedicata all'impianto è la parte alta del salotto (lato finestra). Sul lato sinistro ci sarà la tv e di fronte il divano (a ridosso del muro).

Come ascolto l'effeto terremoto di cui parli non è necessario. Mi piacerebbe un buon equilibrio ed una chiara riproduzione della parte vocale. L'uso sarebbe quasi prettamente HT.
 
Come frontali vanno già bene le 9.4 se le vuoi a torre, altrimenti le 9.5 per avere un ottimo equilibrio in tutto.
Come centrale mi raccomando, prendi il 9.CM... l'ho avuto ed è favoloso per quello che costa, lascia stare assolutamente il 9.CS.
Per i surround utilizza i 9.SR o le ottime 9.1. Le 9.DFS se le vuoi muro.
Sub per rimanere in casa Wharfedale prendi anche l'SW150 visto che l'ambiente è ristretto, il 250 mi pare eccessivo. Oppure un CHT8Q o 10Q della Velodyne se vuoi un maggiore effetto presenza.

Ciao!
 
Ultima modifica:
elegantman ha detto:
Come centrale mi raccomando, prendi il 9.CM... l'ho avuto ed è favoloso per quello che costa, lascia stare assolutamente il 9.CS.
Ciao!

Perchè non il Cs? io ce l'ho, e va molto bene...
 
Grazie Elegantman :friend:

Si i frontali assolutamente da pavimento. Purtroppo non avrò modo di fare una prova a casa mia quindi..l'idea dei 9.5 c'è ma forse i 9.4 sarebbero più indicati..boh..vabbé la differenza di prezzo non è enorme e cmq resterei in budget quindi potrei anche prendere i 9.5 e non pensarci più.
Per il centrale il 9CS non l'ho mai sentito mentre il CM l'ho trovato ok. Il dubbio veniva appunto considerando il possibile accoppiamento con 9.4 (riproporzionando le cose mi sembrava più adatto il 9CS..ma era solo una mia idea). Certo con 9.5 o 9.6 allora senza dubbio il CM.
Per i surround pensavo ai DFS perché non ho spazio dietro il divano ..quindi mi tornerebbe comodo posizionarli a muro poco sopra la spalliera del divano stesso.
Per quello che riguarda il sub farò tesoro del tuo consiglio e vedrò di informarmi sui modelli da te citati.
 
Ok per i DFS, ma mettili a circa 1,80 mt per avere un buon posizionamento. Le 9.5 le ho avute e suonano molto bene per quello che costano, ma anche le 9.4 non sono male, e gli puoi abbinare tranquillamente anche il 9.CM. Le 9.6 sono un pò eccessive per l'ambiente.

Vai tranquillo con il sistema da me consigliato, avrai molte soddisfazioni.

Buon divertimento! ;)
 
elegantman ha detto:
Vai tranquillo con il sistema da me consigliato, avrai molte soddisfazioni.

Buon divertimento! ;)

Beh che dire..grazie mille per i consigli. Ho solo il dubbio del SUB..ma ho ancora un pò di tempo per rendermi conto meglio di quello che le mie orecchie cercano.
 
Per i pochi metri quadri che hai a disposizione basterebbe già un Velodyne CHT8Q, se vuoi esagerare metti anche un CHT10Q e vai più che tranquillo. :)
 
Top