Ho scelto lo Yamaha A-S501 in base ai consigli di questa discussione e poi per logica visto che sono tendenzialmente freddi e le 10.6 "caldine" dato che il mid ha lo stesso diametro del woofer. Comunque lo rimborserebbero a prezzo "pieno", quindi 316 ma ora devo ricominciare tutto dall'inizio.
Obbiettivo: suono caldo ma non eccessivamente ovattato con buon dettaglio (lo so, niente miracoli). 80% musica rock, metal e varia. 20% film in cui vorrei sentire chiaramente le voci, percentuale che potrebbe aumentare se trovo un amplificatore con ingresso/i digitale/i (lo Yamaha aveva ottico e coassiale)
Ero stato indirizzato verso un amplificatore e non un sinto per una questione di qualità anche se, dopo aver sentito le 10.6, un centrale non guasterebbe. Vorrei evitare il subwoofer, soprattutto per la musica.
Altro aspetti significativi ma non vincolanti: se ci fosse un oggetto di altezza 10-13 cm invece dei 15 sarebbe il top e poi, da noob profano, il controllo dei 3 toni / equalizzatore. Direi cha basta così ;-)