[Western Digital WDTV Live HD] Media player con ethernet e dts

WDTV, uscita HDMI...pazzesco

SAluto tutti e vi descrivo la mia assurda situazione:
dopo parecchi mesi di funzionamento normale, ora attraverso l'uscita HDMI non arriva piu' il segnale...schermo nero con scitta "No Signal" sul canale della TV. Component OK, composito OK.
Ma se io collego entrambi i cavi Component e HDMI, e metto sulla TV il canale Component, riesco a ottenere un segnale 1080p...assurdo, direi.
La candizione e' che nei settaggi HDMI io metta come risoluzione massima non di piu' di 1080p a 24Hz. Se metto 1080p a 50 o 60Hz, ho ancora l'immagine che seppur in ottima definizione, e' disturbata da delle striscie in movimento.
L'immagine 1080p 24 Hz e' ottima.
Se io stacco il cavo HDMI, l'immagine torna immediatamente ai 720p canonici per il collegamento Component.
Nel canale TV HDMI, l'immagine e' sempre assente, riesco a ottenere quanto descritto solo sul canale Component.

A me sembra pazzesco! Qualche idea?

hugenin ha detto:
....
Ma se io collego entrambi i cavi Component e HDMI, e metto sulla TV il canale Component, riesco a ottenere un segnale 1080p...assurdo, direi.
Più che assurdo, anche perchè su component al massimo arrivi in 1080i, sarà saltato qualche componente interno attiva la garanzia.

Athos

penso che il cavo hdmi sia difettoso. il mio, che costerà si e no 5 euro, manda senza alcuna interferenza un segnale 1080p@60hz con 12bit di colore, oltre all'audio hd.
come ti hanno detto in component esci al massimo a 1080i, c'è sicuramente qualcosa che non va. fatti prestare un altro cavo hdmi per vedere se è quello il problema, altrimenti purtroppo devi mandare il WD in assistenza.

Primi passi...

Salve a tutti!

Dopo aver letto l’intero thread, ho deciso per l’acquisto del prodotto WD. Dopo alcuni giorni di utilizzo vorrei porre alla vs. attenzione un paio di quesiti.

Premetto che la configurazione della mia postazione consiste in un pannello Pioneer PDP-508XD, Ampli Pioneer VSX-LX60 e casse B&W serie 6 in configurazione 7.1.

Prima di iniziare solo una questione di nozioni: i file con estensione .m2ts sono file trasferiti direttamente da dischi blu-ray senza alcuna compressione, giusto?! le istruzioni consigliano il collegamento audio tramite cavo ottico digitale in quanto migliore: è effettivamente così oppure non potrebbe bastare invece il solo cavo hdmi 1.3 collegato direttamente all’ampli?!

Seguendo i consigli sul forum, ho usufruito delle varie demo full hd presenti sul sito “Demo World”. Provando il seguente file “Dolby Digital Plus Channel Check (Lossless)” ho notato la non corretta disposizione delle casse posteriori ovvero la frase “right rear surround chanel” pronunciata dalla voce narrante proviene dalla cassa surround laterale destra e non da quella dedicata al surround posteriore; identica cosa anche per il lato sinistro. Provando il seguente file “Dolby True HD Channel Check (Lossless)” la cassa surround laterale destra rimane muta quando in realtà dovrebbe sentirsi pronunciare la seguente frase “right surround channel”, mentre la frase “left surround channel” pronunciata dalla voce narrante proviene addirittura dalla cassa laterale destra. Siccome da un test specifico presente nell’ampli ho riscontrato la corretta posizione di tutte e otto le casse, l’unica cosa che posso pensare è che il problema sia dovuto direttamente ai file in questione oppure al firmware presente sul dispositivo (attualmente 1.01.11). Non ho ancora effettuato l’aggiornamento visto le varie lamentele che ho letto nel forum (ogni nuovo update mi sembra che crei più problemi che altro). Cosa mi consigliate di fare ?

Come ho già letto in alcuni post precedenti confermo che anche nel mio caso i file denominati DTSHD MA 7.1 vengono interpretati dal mio ampli come DTS semplice (sul display dell’ampli non compare la scritta corretta). Questo può solo dipendere dalla non compatibilità piena con l’ampli in questione o anche da qualcos’altro? Tutto ciò invece non succede con i file denominati TRUE HD: questi vengono correttamente interpretati dall’ampli (compare la scritta sul display e si accendono le spie relative alla casse surround posteriori, quindi si attiva la configurazione 7.1).

Per quanto riguarda le varie modalità di FPS che può visualizzare correttamente il prodotto, ho notato che mancano le modalità 25,000 e 29,970, infatti in questi casi durante la visualizzazione dei file noto dei micro scatti. All’inizio pensavo fosse dovuto all’hard disk da 1,8” della Lacie, invece ho notato la stessa cosa anche con un normale hard disk esterno da 3,5” con alimentazione esterna. L’unica soluzione potrà essere solo un’implementazione futura del software o ci sono altri metodi?!

Grazie a tutti per la pazienza!

morgan_696 ha detto:
consigliano il collegamento audio tramite cavo ottico digitale in quanto migliore
Migliore rispetto a cosa ?
Forse intendono rispetto all'analogico.

Il collegamento S/PDIF ottico è equivalente a quello coassiale e va utilizzato se il tuo ampli HT non ha ingressi HDMI da cui ricavare l'audio e sei quindi costretto ad utilizzare tale uscita.

Se il tuo ampli HT ha ingressi HDMI basta utilizzare tale collegamento per veicolare sia l'audio, che verrà appunto decocificato, sia il video che andrà poi al display.

Pper quanto riguarda i canali surround è normale che con segnali 5.1 funzionino solo i due laterali, poichè questi sono i normali surround posteriori in una configurazione 5.1.

Con la configurazione 7.1 si aggiungono due ulteriori diffusori posteriori centrali (in origine uno solo, poi sdoppiato con i vari DSP) e si spostano lateralmente gli originari surround.

Solitamente gli ampli HT 7.1 hanno dei DSP che anche con segnale 5.1 creano i due canali posteriori mancanti, i nomi dati a tali modalità di ascolto variano da costruttore a costruttore, potrebbero anche essere assenti.

mancano le modalità 25,000 e 29,970
Non mancano, per la 25 si utilizza il 50, mentre 29,97 è semplicemente l'esatto valore delle frequenza che viene comunemente indicata con "30" per semplicità, analogamente a quello che si fa con il "24" che, in realtà, è 23,970.

I microscatti si dovrebbero avere solo nel caso dei 24fps se il display non li supporta in modo perfetto, oppure nel caso che materiale nativo a 24 sia stato codificato a 25 o 30.

Ciao

, infatti in questi casi durante la visualizzazione dei file noto dei micro scatti. All’inizio pensavo fosse dovuto all’hard disk da 1,8” della Lacie, invece ho notato la stessa cosa anche con un normale hard disk esterno da 3,5” con alimentazione esterna. L’unica soluzione potrà essere solo un’implementazione futura del software o ci sono altri metodi?!

Grazie a tutti per la pazienza![/quote]

premetto che sono poco pratico con questi aggeggi,ho tentato di leggere un file iso di 8,5 gb (film 2012 in dvd-9) ma il lettore dice che non può riprodurre il file,bisogna convertire il file iso in altro formato (come?) o si deve effettuare l'aggiornamento del firmware (il mio wd ha il firm 1.01.00)? oppure l'iso deve avere delle caratteristiche ben precise?

Ultima modifica:
Ciao ragazzi...per l'ennesima volta vi scrivo...
Sto cercando di fare il downgrade del firmware del wdlive...

1)prendo e formatto penna usb
2)scompatto all'interno i 3 file del firware che mi interessa (1_02_14 che prendo da qui: http://b-rad.geg0r.de/index.php?dir=official-firmware/)
2b) rinomino il file zip con un upgrade superiore a quello installato
3)provo a seguire le istruzioni del sito per l'upgrade.(http://www.wdc.com/wdproducts/updates/?family=wdfwdtv_live)

il dispositivo non legge nulla all'interno della chiavetta,la vede,ma non trova i file.

non so piu che fare....
sbaglio metodo o c'e' qualcosa d'altro da fare?

Morgan 696: non e' che non senti i demo DTS-hd perche' sei collegato in ottico....? ...le codifiche audio HD sono veicolate tramite hdmi...

nordata ha detto:
Migliore rispetto a cosa ?
Forse intendono rispetto all'analogico.

Il collegamento S/PDIF ottico è equivalente a quello coassiale e va utilizzato se il tuo ampli HT non ha ingressi HDMI da cui ricavare l'audio e sei quindi costretto ad utilizzare tale uscita.

Se il tuo ampli HT ha ingressi HDMI basta utilizzare tale collegamento per veicolare sia l'audio, che verrà appunto decocificato, sia il video che andrà poi al display.

Sicuramente meglio di un collegamento analogico, pero' il manuale a pag. 16 afferma che "Opzionalmente, per un audio multicanale di maggiore qualità: 3. Inserire un cavo Toslink (fibra ottica) nel connettore S/PDIF (ottico digitale) sul lettore multimediale." tutto ciò all'interno del paragrafo intestato a "Video HDMI e audio (alta definizione)" Per questo mi sono posto questo dubbio... Puo' darsi che si tratta di un errore del manuale.

nordata ha detto:
Per quanto riguarda i canali surround è normale che con segnali 5.1 funzionino solo i due laterali, poichè questi sono i normali surround posteriori in una configurazione 5.1.

Il problema è che i demo in questione Dolby Digital Plus Channel Check (Lossless) e Dolby True HD Channel Check (Lossless) hanno scritto nella colonna "Sound:" la dicitura 7.1, quindi ideali per testare la mia configurazione. A meno che sia stato commesso un errore da chi ha creato i file in questione oppure che il WD TV Live abbia qualche limitazione da questo punto di vista. Per questo pensavo che un eventuale upgrade del firmware magari potesse risolvere il problema.

alino ha detto:
non e' che non senti i demo DTS-hd perche' sei collegato in ottico....? ...le codifiche audio HD sono veicolate tramite hdmi...

No, il collegamento avviene tramite cavo HDMI 1.3 (G&BL ad alta qualità).

nordata ha detto:
Non mancano, per la 25 si utilizza il 50, mentre 29,97 è semplicemente l'esatto valore delle frequenza che viene comunemente indicata con "30" per semplicità, analogamente a quello che si fa con il "24" che, in realtà, è 23,970.

I microscatti si dovrebbero avere solo nel caso dei 24fps se il display non li supporta in modo perfetto, oppure nel caso che materiale nativo a 24 sia stato codificato a 25 o 30.

Escludo che il pannello in questione (Pioneer PDP-508XD) non supporti la modalità Cinema 24 FPS, in quanto c'è una funzione apposita nel menù. A questo punto è più probabile la seconda che hai detto e in tal caso non si risolve in nessun modo temo.

A meno che un update del firmware sia in grado di risolvere questo e anche il problema precedente (7.1 VS 5.1). Voi cosa mi consigliate ?

Grazie per il vs contributo.

Hard disk usb andati

ragazzi ho un dubbio terribile. In un paio di mesi ho avuto un hd usb da 2,5' non piu' utilizzabile dopo averlo usato CON IL WDLIVE e oggi uno da 3,5'. Può essere una fatalità o qualcun'altro ha avuto il mio problema?
Vi assicuro che per entrare nei dati del 2,5 ho fatto di tutto ma nisba. Per l'altro ho troppo le p***e girate ma temo sia andato (1 tb). Ora ho paura a collegarne un'altro. HELP

Mi sembri il primo finora che ha un wdtv live "killer hdd" potrebbe esserci un difetto o alcuni sbalzi di tensioni elettriche che ti frullano gli hdd....

per il disco da 2,5 può essere che la usb non lo alimenti a dovere (ma si perde sempre solo la formattazione, non si può rompere il disco)...questo è un problema hardware del wd che manda poca/incostante corrente all'hard disk..
se hai un problema di questo tipo accade di frequente che il wd si pianti, che il disco perda dati o la formattazione...se invece ti funziona per lunghi periodi escludi questa ipotesi

se ti è successo anche con uno da 3,5 (quindi auto-alimentato) allora il problema è il modo in cui lo rimuovi da windows..la rimozione non avviene nella maniera corretta e il wd fa quello che fanno tutti i dispositivi da tavolo: cerca di risolvere il problema e non ci riesce...poi rimesso al pc windows non è capace di ripristinare quello che ha toccato il lettore...
intanto usa sempre la rimozione sicura dell'hardware...poi riformatta il disco (formattazione lenta) e rimetti i dati sopra...ogni volta che cominci a notare problemi devi rifare la procedura, come detto è un problema di gestione del file system e difficilmente è imputabile al lettore..

se il disco si è rotto il problema non è sicuramente del lettore ma della tensione elettrica in casa..sarebbe opportuno usare ciabatte salva-tensione e un gruppo di continuità...
anche in questo caso non c'è motivo per cui dipenda dal wd

morgan_696 ha detto:
A meno che un update del firmware sia in grado di risolvere questo e anche il problema precedente (7.1 VS 5.1). Voi cosa mi consigliate ?

Grazie per il vs contributo.

Sto iniziando ad avere qualche dubbio sulla stabilità del firmware 1.01.11: l'altra settimana riuscivo a vedere le cartelle condivise di entrambe i pc (uno con Windows Svista e l'altro con Win Xp), ora mi fa solo più vedere quelle presenti nel primo...

A questo punto inizio a pensare che sia necessario un aggiornamento del firmware: il WD mi propone automaticamente l'1.01.17. Che faccio, vado?!

alino ha detto:
si vai pure tranquillo con la 1.17

Fatto, purtroppo continuo a vedere quei microscatti in caso di file a 29,970 FPS.

nordata ha detto:
...mentre 29,97 è semplicemente l'esatto valore delle frequenza che viene comunemente indicata con "30" per semplicità...

Non trovo la dicitura 30 FPS, quindi suppongo che manchi proprio un supporto del prodotto a questo tipo di frequenza. Le modalità disponibili sono solo le seguenti:
1080P 60HZ
1080P 50HZ
1080P 24HZ
1080P 23,976HZ

1080I 60HZ
1080I 50HZ

720P 60HZ
720P 50HZ

576P 50HZ
480P 60HZ

Qualcuno sa dirmi se con firmware successivi al mio (1.01.17) compare qualche modalità in più nella lista di cui sopra?...in tal caso procederei con l'aggiornamento. Il WDTV mi propone automaticamente l'aggiornamento alla 1.02.21.

Per quanto riguarda la condivisione di cartelle in rete, qualcuno sa dirmi se esiste un metodo per farlo senza dover disabilitare completamente il firewall di Win Xp. Al momento questo è l'unico metodo con cui ho avuto successo.

Grazie a tutti!

30fps=60hz
25fps=50hz
24fps=24hz (cioè 48/72/96hz) o 60hz (tramite pulldown)
23,976=60hz (tramite pulldown) o 23,976hz (se il televisore li supporta nativamente), cioè 48/72/69hz

24fs e 23,97fs non sono proprio la stessa cosa...i 24 sono i frame originali della pellicola, i 23,97 sono modifiche degli originali che permettono un perfetto pulldown se portati a 60hz (con minori microscatti nei panning)...
i venditori di pannelli e hardware utilizzano indifferentemente le due sigle perchè solitamente i display 24p le supportano entrambe o sono capaci di mandare entrambi i tipi di filmati a 48/72/96hz...quindi nella pratica è indifferente (o meglio i filmati a 23,976 si vedranno meglio su un display che non supporta i 24fs in maniera nativa)

Ultima modifica: