Personalmente penso 60hz. I mkv sono a 30fps ( tecnicamente 29.999999999 ) quindi meglio passare a 60hz ( che tra parentesi è la frequenza nativa del LCD )
Assolutamente non vero.
Un file mkv, o qualsiasi altro formato, non ha una frequenza tipica, dipende da quello che riteneve meglio chi lo ha realizzato.
Solitamente si mantiene la frequenza originale del DVD/BD da cui lo stesso è ricavato, pertanto per i BD nel 90% dei casi si tratterà dei famosi 24 fps, in fase di creazione del file può darsi che l'autore decida di trasformare la cadenza originale in un'altra, ad esempio 50 o 60, poichè il TV che possiede non digerisce bene la cadenza 24.
La regola generale è sempre quella di settare il player, se è possibile, alla stessa cadenza di quella del file e stesso discorso per il TV/vpr.
Lo stesso discorso andrebbe fatto per la risoluzione, in altre parole, quello che entra deve uscire senza essere stato modificato, sarà poi l'elettronica del TV o vpr che procederà a fare eventuali interventi.
In questo modo si dovrebbero evitare gli scattini che saltano fuori quando si trasformano i 24 fps in 50 oppure 60 (25 o 30, è la stessa cosa), motivo per vcui non andrebbe mai fatto.
Oramai tutti i i tV e vpr supportano i 24 fps per cui quando realizzate i vostri mkv da un BD basta non intervenire su tale parametro e tutto filerà liscio, non c'è morivo di cambiarla.
Altro errore, non è vero che 60 è la frequenza "nativa" degli LCD, di "nativo" esiste la risoluzione della matrice, che è ovviamente fissa, ma la frequenza di funzionamento ha un suo range che solitamente ormai parte da 24 ed arriva a 60, senza alcun problema.
50 e 60 (25 e 30) sono le frequenze tipiche dei programmi TV europei o americani e di alcuni BD che contengono materiale con tale origine, 24 è quella tipica del materiale di origine cinematografica.
Ciao