Mi pare che questo hard disk faccia il lavoro di *server* DLNA, per la riproduzione dei file ci si dovrà collegare con un apparecchio esterno, ad esempio la PS3.
Il discorso del supporto dei tipi di file, credo che sia legato a come funziona il protocollo DLNA
Mi pare che quando un client e un server si collegano, il client comunica al server quali formati questo è in grado di decodificare da solo, e il server gli fa vedere solo questi.
In alcuni casi, il software di server DLNA fa un passaggio extra: se il client non supporta un formato, il server SE HA I CODEC e, ovviamente, le risorse hardware per decodificarlo lui (quindi, tipicamente, si tratta di un computer), lo transcodifica al volo in un formato che il client a detto di essere in grado di decodificare.
Ad esempio, se sul PC sono installati tutti i codec per il formato MKV, e ci si collega con un client PS3, che non li supporta, il software transcodifica al volo in MPEG2 (perchè è il più leggero da encodare in real-time) e fornisce alla PS3 una "vista" su quel file, che viene indicato come MPEG2, ma non è il file originale, è la sua rappresentazione in streaming DLNA.
Quindi, mentre con un server basato su PC è semplice far riprodurre ai client DLNA dei formati che questi non prevedono, quando il server è un apparecchio di questo tipo, è difficile che ci sia un hardware a disposizione per la transcodifica in tempo reale, e quindi gli unici formati che si possono usare sono solo quelli che il client già è in grado di decodificare da solo.