• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Warner Italia acquista Medusa Home Video

pyoung

New member
La notizia è affiorata su questo forum qualche giorno fa, così dal nulla, ma da nessun altra parte se ne faceva menzione, cercando su giornali, siti, motori di ricerca, si era arrivati alla situazione abbastanza curiosa che se si faceva ricerca su google l'unico risultato che veniva fuori era proprio il forum di avmagazine.
Alla fine visto che la notizia era vera e non era stata inventata da chi aveva scritto sul forum era ovvio che arrivassero conferme sull'operazione:

Warner Italia acquista Medusa Home Video

La Warner Bros. Entertainment Italia ha comprato Medusa Home Video, divisione di Medusa Film Spa, che fa parte del gruppo Mediaset.
L'annuncio è stato dato da Barbara Salabé, presidente e amministratore delegato della Warner Bros. Entertainment Italia e da Giampaolo Letta, ad di Medusa Film.
OLTRE 3 MILA FILM. Attraverso questa operazione, la Warner acquista i diritti per l'intero pacchetto Medusa Home Video, che comprende circa 3.000 nuovi film in uscita e titoli in catalogo come La Dolce Vita, The Departed, Il Bene e Il male, La Ricerca della Felicità, e il franchise Il Signore degli Anelli (il 13 dicembre esce la prima parte della trilogia Hobbit: Un Viaggio Inaspettato), oltre ai film di registi come Pieraccioni, Ficarra e Picone.
GARANZIA PER ITALIA. «L'unione di questa azienda di successo con la nostra contribuirà a sviluppare l'attività della Warner Bros. nel mercato italiano dell'home video, aggiungendo alcuni titoli che andranno ad arricchire il nostro già forte portafoglio di contenuti», ha commentato Salabé.
Soddisfatto anche Letta. «Siamo molto felici di questa operazione che ci permetterà di cogliere nuove opportunità per la nostra offerta cinematografica e televisiva nell'home entertainment, garantendo ai clienti in Italia la nostra eccezionale lista di titoli

So che molti rivolgeranno il pensiero ala perdita delle tracce lossless nei titoli che Medusa distribuisce nelle sale visto che d'ora in poi saranno editi per l'home-video da Warner, ma io di mio tarando tutti i fattori in campo penso che alla fine sia una buona notizia, Medusa infatti si era un pò seduta in fatto di uscite e teneva sotto chiave troppi film del suo ottimo catalogo, e in mano ad una major è certamente più probabile che venga messo in piedi un serio calendario di future edizioni di film molto importanti.
Comunque Warner Italia cresce sempre di più, se da una parte infatti compra i diritti dell'Homevideo del catalogo Medusa va ricordato che pochissimi mesi fa è diventata il distributore nelle sale (quindi NON per l'homevideo) di tutti i film Sony

Ultima modifica:
La brutta notizia è che purtroppo i fornitori Medusa sono stati lasciati a casa (almeno nel negozio dove lavoro :( )

c'è la speranza che escano in bluray film che da noi non sono mai usciti ?? avete qualche nome ??generi : Horror, fantascienza, action.
Grazie.

So che molti rivolgeranno il pensiero ala perdita delle tracce lossless nei titoli che Medusa distribuisce nelle sale visto che d'ora in poi saranno editi per l'home-video da Warner..........[CUT]

facepalm_227785.jpg

Questo spiega perchè Lucky Red, con le prossime uscite di Miyazaki, già dal prossimo "La collina dei Papaveri" in uscita i primi di dicembre in Blu-Ray, non cè più la collaborazione con Medusa, ma sono passati a Cecchi Gori :( = scordiamoci le future uscite dello Studio Ghibli in Italia, su supporti BD50, e via con le edzioni da terzo-mondo,

in casa Cecchi Gori, non sanno neppure cosa siano i supporti BD dual-layer.. :cry:

Ma quindi tutte le future ristampe dei titoli già usciti in blu-ray sotto etichetta Medusa in questi anni fino ad oggi, sia film italiani, che americani saranno tutto privi delle tracce DTS-HD MA italiane, già realizzate da Medusa per il nostro mercato..?

oppure tutti i film già usciti, anche se ristampati da Warner manteranno le traccie audio in lossless HD italiano..?

Quali sono gli accordi nei dettagli in merito..?

Pessima notizia oltre all'audio lossless scordiamoci anche i sub per i commenti audio e da un po' non fanno doppiare le edizioni estese dei film.

speriamo almeno che nella ristampa (che di sicuro ci sarà) della trilogia de ISDA cprreggano i difetti della traccia audio ITA :asd:

secondo me calcolando tutto, pro e contro, alla fine forse questa è una bella notizia specialmente se finalmente vedranno la luce blu i tantissimi film italiani che sono nel catalogo medusa e che meritano di rivivere in hd.

ma poi specialmente.....continueranno ad utilizzare i master usa come usava fare medusa????perchè warner non ha un gran bel primato nel mondo del blu ray (a parte nell ultimo anno che con film con hp, contagino e crazy stupid love ha fatto dei gran bei lavori )

Ottima notizia (triste invece per il mercato Italiano, e le persone che verranno mobilitate),
finalmente avremo un video all'altezza, senza più bisogno di effettuare mux con edizioni estere,
la traccia audio, bhè, nessun problema, ancora oggi molte sale sono ferme al DD o DTS, e con un buon missaggio non rimpiango le tracce lossless, il video no, specie su grandi schermi, non si può fare niente con encoding "all'amatriciana"

Si vabbè... inventata addirittura.

Grazie per la fiducia ;)
Dart, forse la mia annotazione è saltata fuori diversa da come la intendevo, ma era l'esatto opposto, io infatti ci credevo e ironizzavo su quanti non ci credevano perchè la notizia esisteva solo quà :cincin:
Forse ho messo giù male la frase e sembrava che intendessi l'esatto opposto

ma poi specialmente.....continueranno ad utilizzare i master usa come usava fare medusa????
Scusa ma è più probabile che abbia accesso ai master usa una major statunitense che una casa editrice italiana che localizza i film per un mercato singolo; in quest'ottica la situazione sulla tracce non potrà altro che migliorare (nella peggiore dele ipotesi la situazione sarà identica)

Ad oggi l'unica nota stonata a cui non avevo affatto pensato è quello che fa notare scar1986 nel suo post, ovvero che i fornitori Medusa hanno perso il lavoro

infatti ci credevo e ironizzavo su quanti non ci credevano perchè la notizia esisteva solo quà

Si infatti ho inteso male io, anche se ci si poteva cascare, concedimelo ;)

Ricordo comunque che la distribuzione Lucky Red passerà a Cecchi Gori il quale dovrebbe, dico, dovrebbe ripubblicare i loro titoli già da dicembre.

Fra l'altro mi chiedo se i Myazaki con logo Medusa, alcuni appena usciti, tipo i "castelli", varranno di più una volta esauriti ;)

Quanto all'acquisizione, io temo che tantissimi titoli Medusa finiranno nell'oblìo. Proprio come lo sono molti del catalogo Warner, editi o inediti in homevideo. Sarebbe un peccato, perchè ci sono innumerevoli titoli Medusa che ancora "tirano" alla grande su DVD, e la loro scomparsa sarebbe un danno per i rivenditori. Spero che Warner abbia un occhio di riguardo... ovviamente sarebbe anche nei loro interessi.

Ma perchè dite che con la Warner si perderanno le tracce DTS HD-MA?
Voglio dire, in molti casi comunque si tratterà di edizioni localizzate, che Warner distribuirà solo nel nostro paese, e questo mi fa pensare che, come per i loro pochi titoli italiani, non si faranno mancare la traccia HD.
Del resto, quasi sempre, i loro diritti consentiranno solo l'inserimento della traccia originale e di quella italiana; non vedo perchè dovrebbero risparmiare sulla nostra.

Gli unici che rischiano sono quei titoli che la Warner distribuisce all'estero, mentre in Italia sono di Medusa; sono pochi, ma ci sono, ed ecco che magari in eventuali future riedizioni, non è da escludere che film come "The Departed" e "Il Signore degli Anelli" rischieranno (ma "solo" quelli).