VW570 vs. N7 a Milano e Bologna

Peccato che Milano e Bologna siano un po' lontane. Idea meravigliosa e occasione unica. :cool:
Speriamo che le macchine scendano almeno da noi "al centro"... :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Si e' stato interessante, io sono andato a Milano stamattina con altri 4 compari.
I proiettori sono obiettivamente molto vicini tanto che molti partecipanti hanno votato in un momento uno e in un momento l'altro (venivano proiettati spezzoni di 6 film fra cui l'immancabile casello di Sicario, The Meg, Pacific Rim e Bohemian Rhapsody e una demo Samsung Wonderland 2).
Chi puo' andare a Bologna settimana prossima lo faccia, e' qualcosa di nuovo ed e' anche divertente.
 
Ci sono stato anche io. Onestamente nutro qualche dubbio sulla modalità di confronto, in fondo un proiettore è anche tutto ciò di signal processing che può offrire. Le macchine così configurate nella catena erano vicinissime, io dal mio basso ho fatto fatica a notare grosse differenze.
 
Dipende dopo a cosa lo colleghi, e' chiaro che una persona che usa un HTPC con MADVR o un RAdiance PRO del processamento dell'immagine del VPR ne fa volentieri a meno, in altri casi puo' essere di interesse.
Nelle condizioni di ieri con HTPC il confronto era parzialmente senza processamento del vpr anche se non ci hanno detto (e questo per me e' un errore) che impostazioni avevano o se erano impostati di fabbrica, il JVC per esempio esce con alcune impostazioni di fabbrica che vanno assolutamente disattivate a mio parere per andare al meglio.
 
Un confronto del genere è sempre figlio di compromessi, ad iniziare dal decidere cosa si vuole confrontare.

Qui si è scelto - ad esempio - di uniformare il flusso luminoso (cosa buona e giusta, IMHO) con il JVC in leggero vantaggio per contrasto, visto che nel suo caso il diaframma è leggermente chiuso. In più, con la stessa sorgente (HTPC), è possibile confrontare la qualità dell'obiettivo ma si hanno meno indicazioni sul processamento delle immagini.

Poi c'è anche il limite di cosa si sceglie da far vedere e il tempo a disposizione. Insomma, io per giudicare e analizzare un proiettore ho bisogno di almeno 40 ore, tra misure e analisi con immagini, ovvero 5 giornate piene...

Emidio
 
Sono d'accordo con te e infatti a mio parere, come ho gia' scritto, ho trovato l'idea piacevole e interessante.
L'unica dubbio e' se possiamo gia' parlare della prova nello specifico o dobbiamo attendere che si completi anche quella bolognese, anche perche' uno dei due proiettori ha una caratteristica che una volta notata sai automaticamente quale proietta e sparisce la prova in cieco...
 
Vai vai che poi ci racconti, ti e' gia' arrivata la nuova bestiola?

In effetti, se poteste aspettare fino a sabato pomeriggio...

Grazie in anticipo.

Emidio

Certamente.

Io pero' volevo chiederti una cosa, ci hanno detto che i due VPR erano regolati alla stessa luminosita' (come sottolinei anche tu), corrispondente a 70 nits piu' o meno (in effetti in alcune situazioni erano entrambi scuretti) ed erano tutti e due in alta (dal rumore delle ventole voglio sperare...), ecco... non capisco come sia possibile che su uno schermo di gain 0.87 certificato largo 320 in cinemascope ma usato solo nella parte centrale in 16:9 (ovvero circa 250-255cm) i due proiettori facessero in alta e con iris aperta (JVC una tacca sola) cosi' pochi lumens, molti meno di quanto hai misurato tu a Bologna e meno della meta' di quanto fa in alta il 570 di un mio amico su schermo bianco classico con gain 1.1.
Perche' se a proiettore nuovo al massimo su 250-255 faccio solo 70 nits con schermo 0.9... mi devo preoccupare molto, a mio parere...
 
Vai vai che poi ci racconti, ti e' gia' arrivata la nuova bestiola?
Purtroppo non ho potuto partecipare all'evento di Milano e non potrò nemmeno esserci a quello di Bologna. ovviamente leggo e leggerò con molto interesse gli interventi in questa discussione, per quanto io abbia già dato fiducia a JVC (N7 in arrivo a fine marzo - consegne col contagocce in questo periodo) sia per blasone che per dati di targa e non ultima la pessima figura che Sony ha fatto con le matrici a livello di assistenza (prima di fidarmi di sony dovrà passare ancora qualche anno)
 
Ultima modifica:
A questo punto, non sarebbe meglio confrontare i due vpr su schermi bianchi che vanno da un minimo di 250 cm. ad un massimo di 300 cm, che poi sono quelli che la maggior parte degli utenti possiedono nelle loro case, casomai con un gain 1.2, per un confronto più realistico?
 
Lo avrei preferito anche io Antonio, visto che anche il mio e' bianco e non ad alto contrasto ma ormai sembra sia impossibile dato che la spinta da parte di tutti i rivenditori verso questa tipologia di schermi e' molto evidente, e' da anni che non vedo demo su schermi "classici".
Comunque lo schermo era uguale per tutti e due quindi qualunque vantaggio o svantaggio legato ad esso non era una variabile, e' solo il livello di luminosita' che mi preoccupa, il mio schermo e' 1.0 da gain, non molto diverso quindi dallo 0.87 della prova ed e' piu' largo, se ottengo solo 70 nits con VPR nuovo in alta... :eek:
 
Una buona soluzione sarebbe mettere casomai uno schermo bianco motorizzato che copre quello ad alto contrasto e fare la prova...naturalmente questo richiederebbe due calibrazioni differenti, però non la vedo una cosa impossibile...... secondo me l'utente che in casa ha uno schermo "classico", interessato all'acquisto di uno dei due vpr, guardandolo solo su di uno schermo ad alto contrasto non si fà un'idea veritiera di quello che realmente possono esprimere le due macchine.
 
Ultima modifica:
Beh, e' una possibilita', visto che la stanza era comunque stile bat cave.

Diciamo che se hai a casa uno schermo uguale allora la prova ha valore, altrimenti si inserisce una ulteriore variabile, come dici correttamente.

Del resto c'erano alcune situazioni nelle demo che non capivo se quella resa era legata anche allo schermo o solo al VPR in alcune parti ad alto contrasto.
 
mi iscrivo anche io e aspetto sabato per i commenti, per ora mi limito a complimentarmi per l'ottima iniziativa, davvero tutto ben fatto e organizzato. Grande professionalità e amore per i prodotti mostrati e tanta cura per ogni dettaglio. Mi limito per ora a suggerire di inserire anche una clip video con un film di animazione in CGI (che a Milano è mancata) e magari di rendere casuale l'alternanza dei videoproiettori. Quando finiva una clip per semplicità iniziava una nuova clip con lo stesso proiettore, basterebbe coprirli entrambi e poi aprirne uno a caso senza dichiararlo, il test sarebbe ancora più intrigante e imparziale (io, per fare un esempio, dalla terza clip iniziavo a tifare per il "B" e votavo sempre più convinto per quello, magari anche per qualche condizionamento). Ovviamente per voi lo schema di alternanza sarebbe sempre lo stesso per le varie sessioni (altrimenti andate al manicomio nell'incrociare i dati).

Ottimo anche il cambio di sedute con l'inversione tra i divani, a volte dimentichiamo quanto sia importante anche soltanto stare in seconda fila per osservare meglio o peggio alcuni dettagli, soprattutto con il 4k.
Complimenti e grazie per la sessione, molto utile (e determinante per acquisti futuri...)
a sabato prossimo!
 
Ultima modifica:
Grazie mille agli organizzatori per il divertente esperimento….ero convinto che l'a fosse il jvc e il b il sony e invece…..gran proiettore ma quello che mi ha colpito di piu' forse e' stato l'audio pazzesco della saletta :p
 
secondo me l'utente che in casa ha uno schermo "classico", interessato all'acquisto di uno dei due vpr, guardandolo solo su di uno schermo ad alto contrasto non si fà un'idea veritiera di quello che realmente possono esprimere le due macchine.
[CUT]
Assolutamente daccordo... negli anni scorsi si sono fatti shoot out su schermi di 4 metri di base e anche più grandi. Penso che il miglior modo per far fare una scelta giusta a chi è interessato ad acquistare un VPR sia di fare presentazioni su schermi di dimensioni e caratteristiche più comuni.
 
Concordo sull'impianto audio reference ..la botta secca sulla seconda clip mi ha fatto letteralmente zompare dalla sedia ! Avevo visto quel film al cinema e non mi era rimasto particolarmente impresso e ora ho capito perche'..
mi conferma come (per me) in un impianto l'audio conti piu' del 50".
Quella foga della bestia incaxxata che sbatteva a destra e a manca l'ho percepita come vera ..emozionante!
Poi trovo che su una saletta non particolarmente grande sia molto piu' complesso ottenere risultati di questo tipo quindi bravi!
 
Top