Vu meter led mono da -40 a +3 db

Ho autocostruito il tutto e il kit sembra funzionare a dovere. :D
Mi resta solo tararlo e innestare i led sul frontalino senza far danni.
Per la cronaca il pcb ho deciso di lasciarlo all'interno e riportare solo i led sul frontalino grazie all'utilizzo di cavi piatti ide, quelli comunemente usati sui pc.

Ho però ancora due domande 'urgenti' da porre.
Per primo vorrei capire se è meglio collegarlo all'ingresso dei canali non ancora amplificatii oppure sull'uscita ad alta potenza, magari in zona B, così che se necessario possa anche escludere lo strumento.
Ero orientato su quest'ultima scelta perchè dovrebbe anche essere quella maggiormente veritiera riguarlo l'effettiva potenza erogata.

Atra cosa che volevo chiedere è se per la misurazione dei 28 volt con il tester il segnale negativo corrispondeva alla massa dell'amplificatore :confused:

Ci sono quasi, grazie a tutti per l'aiuto, poi posterò le foto.
 
Ciao il vu-meter va sull uscita in potenza, come pensavi tu. Il tester lo devi mettere fra i due morsetti di uscita esattamente dove hai collegato i due fili del vu-meter. A lavoro ultimato ricordati di postare una foto ;)
 
Nel frattempo avevo scovato anche questa pagina web http://www.professionistidelsuono.net/car_audio/wattrms.asp che spiega quanto già detto anche con l'ausilio di un diagramma.
La posto perchè sembra ben fatta e potrebbe esse di aiuto ad altri.

Mi sono accorto però di avere un problema: non dispongo del carico resistivo da 4 o 8ohm (ho dimenticato di comprarlo), ergo non posso procedere in nessuno dei due modi indicati da Nordata :cry:
Allora vi chiedo se, per ovviare all'inconveniente, in qualche modo posso far riferimento al valore in decibel indicato sul display dal mio sintoampli denon.
L'idea è quella di usare un cd test o ipod come sorgente e riprodurre un segnale sinusoidale da 1kHz_0dB, impostare il sintoampli su 0db e tramite le uscite pre frontali L ed R regolare i vu meter affinche i led indichino i 0db.
Per scongiurare eventuali problemi di saturazione del segnale potrei anche tarare il fondo scala, che parte da -23db, regolando di conseguenza il vol del denon anch'esso su -23db.

Una volta tarato il tutto, quando andrò a posizionare il pcb nel finale stereo userò gli ingressi ad alta corrente e, se tanto mi da tanto, dovrei ottenere lo stesso risultato.
Il vu meter, per fortuna, accetta entrambi i tipi di segnale bassa/alta potenza con ingressi riservati ad hoc.

Resto in attesa di un vs ok per procedere, tnx!
 
Ciao, per me puoi fare anche a meno del carico colleghi il vu meter all' uscita, se il tuo tester ti permette di fare una lettura Volt RMS a 1 KHz vai tranquillo, altrrimente scendi tipo a 100 Hz, alzi il volume finchè non vedi 28, setti a 0 DB lo strumentino e sei a posto.
 
'Ragazzi' c'è l'ho fatta!
Di seguito, come promesso, vi riporto le foto del lavoro svolto.
La cosa potrebbe essere replicata anche su altri amlificatori, oppure potrebbe essere aggiunto alla catena come modulo a parte.
Grazie a tutti per il prezioso supporto.


2mi26ts.jpg


1q25aa.jpg
 
Top