A tutti i Signori possessori ...
... di HC5000: gioite!
Oggi l'HC5000 meglio del TW1000 epson!
Di poco ... ma è così!
Almeno sui 2 esemplari provati oggi!
Oggi abbiamo testato (splitscreen-side by side) e confrontato x tutta una giornata i 2 proiettori.
La prova è avvenuta presso casa mia con altri 3 utenti di questo forum.
Il rosponso:
1)Ottica del HC5000 (nonostante tutti i suoi limiti) NETTAMENTE meglio di quella del TW1000.
La cosa era evidentissima sul desktop di winzoz dove, con il TW1000, non si è mai riusciti ad avere un fuoco "razor" in nessuna parte dello schermo ... anzi ... se si metteva "a fuoco" la parte centrale del quadro le zone periferiche risultavano parecchio sfuocate.
Muovendo ulteriormente la ghiera di messa a fuoco si sfuocava il centro e le zone periferiche tendevano ad essere più a fuoco.
Parecchio anomalo a mio avviso.
2)Livello del nero nettamente più basso nel HC5000! Nettamente!
3)Menù di controllo del epson nettamente migliori e + completi rispetto al mitsu.
Ad onor del vero debbo dire che l'HC5000 affogava qialche particolare in più rispetto al epson ... ma nulla di non recuperabile con una taratura più specifica ed attenta.
In più ad inizio prova l'HC5000 presentava una evidente dominante verde che poi abbiamo limato durante il corso della prova. Ad ogni modo anche l'epson aveva a mio avviso una netta dominate rossa che però non abbiamo modificato.
Tirando le somme, alla prova pratica di visione, tra le 2 macchine non c'è un abisso ma solo un minimo vantaggio del mitsubishi che mi riempie il cuore di gioia.
Finalmente ho azzeccato un acquisto!
Acta.
P.S. Piccolo appunto: abbiamo attaccato al TW1000 un HTPC in HDMi. Il s egnale in uscita dal PC era settato a 1080p@24Hz. La scheda grafica è una ATI Sapphire x1600 pro (ultimi driver).
Controllando dal menù on screen del HC5000 il segnale veniva agganciato al giusto erzaggio (24).
Collegando la stessa sorgente al epson l'OSD dello stesso segnalava un erzaggio di circa 50Hz!!!
Abbiamo controllato nel ATI CONTROL PANEL per federe se si era modificato l'erzaggio ma li il valore impostato era ancora 24Hz!
Non sapremo mai se il valore a video del epson era sbagliato oppure se il TW1000 ha, x qualche strano motivo, ricampionato automaticamente il segnale in ingresso portandolo a 50Hz.