Vpr HD Ready che accetta 1080p - info

Jarof

New member
Se un vpr hd rady 1280x720 accetta il segnale 1080p in modo nativo come il Sony AW15 o il Panasonic AX200 (se non sbaglio), ai fini pratici cosa cambia visionando materiale SD? Il vantaggio si ottiene solo con matriale HD?
Collegando il vpr ad un htpc dotato di normale lettore dvd si ottengono miglioramenti o o per sfruttare questa caratteristica bisogna usufruire di un lettore Bluray o Hd dvd?
Grazie mille

bongrandrea79 ha detto:
cambia solo che se colleghi una sorgente full hd (tipo la ps3) non fanno lo scaling, e quindi riescono a mantenere il rapporto 1:1.

Purtroppo non è così: un VPR HD Ready 1280x720 dovrà SEMPRE effettuare un downscaling di un segnale 1080p (1920 x 1080).
Con materiale HD da quel che sò non è operazione complessa percui non dovrebbero generarsi artefatti e/o errori, ma a scanso di equivoci io lo farei fare al PC ;)
Per quanto riguarda il materiale SD perchè scalarlo a 1080p per poi obbligatoriamente riportarlo a 720p ??? :confused:
Il fatto che un VPR HD Ready accetti un segnale Full HD non vuol dire che questo sia obbligatoriamente il segnale migliore ...... almeno su quel VPR :) ;)

Jarof ha detto:
Se un vpr hd rady 1280x720 accetta il segnale 1080p in modo nativo come il Sony AW15 o il Panasonic AX200 (se non sbaglio), ai fini pratici cosa cambia visionando materiale SD? Il vantaggio si ottiene solo con matriale HD?

la questione non è il 1080P che su un HD ready verrà sempre scalato a 1280x720p ma è il 24P.

ed infatti Blue ray e hd dvd sono tutti a 1080@24P dove 24 sta per 24 hrz: ebbene pochissimi VPR hdready visualizzano il 1080p a 24 hrz ma quasi tutti fanno il pulldown a 60 hrz. questo provoca MICROSCATTI.

ad oggi mi pare che solo il panny ax200 (720p) visualizzi correttamente il 1080@24p (non ricordo se a 24 hrz o 48 o 96 ...)

insomma tutti si concentrano sulla risoluzione ma se poi devi vederti un film a scatti che ten efai di un full hd che non gestisce il 24P ...

quindi la vera domanda è quali VPR hdready visualizzano (a 720P) il 1080@24P a 24 hrz o suoi multipli (quindi senza microscatti ?)

ciao BOH?

BOH? ha detto:
... ebbene pochissimi VPR hdready visualizzano il 1080p a 24 hrz ma quasi tutti fanno il pulldown a 60 hrz. questo provoca MICROSCATTI.

A dire il vero sono pochi i VPR Hd ready ad "accettare" i 24 hrz, altro che pulldown :D
Comunque a mio parere i microscatti di un 24 hrz portati a 60 sono accettabilissimi: ho visto ben di peggio, quindi non ne farei una questione prioritaria. ;)

Peval ha detto:
A dire il vero sono pochi i VPR Hd ready ad "accettare" i 24 hrz, altro che pulldown

Il mio Panasonic PT-AE900, con la PS3 impostata in Automatico per i 24 hz, visualizza sul menù a schermo 1080/24p, per i film registrati in questo formato.

La fluidità d'immagine è *nettamente* migliore rispetto a quando si disabilita il 24p sulla PS3 (quindi va a 720/60p).

Però, si nota un minimo decadimento qualitativo dell'immagine, una leggerissima sfocatura, perchè il vpr deve ovviamente scalare la risoluzione a 1280x720.

Tra le due opzioni, comunque, preferisco la maggior fluidità d'immagine.

Kotaku ha detto:
Però, si nota un minimo decadimento qualitativo dell'immagine, una leggerissima sfocatura, perchè il vpr deve ovviamente scalare la risoluzione a 1280x720.

Come volevasi dimostrare: la downscalatura a 720p "evidentemente" la fà meglio la PS3.

Kotaku ha detto:
Tra le due opzioni, comunque, preferisco la maggior fluidità d'immagine.

De gustibus: io al contrario preferisco un'immagine al meglio. Anche perchè, ripeto, a mio parere i 24fps portati a 60hrz sono accettabilissimi.

Ultima modifica: