• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Vpr Epson Tw200 A 5 Mesi Dall'acquisto

Il mio Tw200 ha circa 120 ore all'attivo...bhè che dire...l'immagine è sicuramnete più cinematografica rispetto ad altre macchine..però ha un problema di uniformità del fuoco (la zona sinistra non è a fuoco come la destra) ed in più ho il bordo orizzontale superiore tendente al giallo.....si nota solo se con l'htpc metto uno sfondo bianco o azzurro.....

tINO ha scritto:
Ilperò ha un problema di uniformità del fuoco (la zona sinistra non è a fuoco come la destra)

Sei sicuro della installazione? se non sei perfettamente su piani paralleli (schermo-LCD) non può che essere così.
Prova a misurare l'altezza dell'immagine all'estremo sx e all'estremo dx. Se in centimetri c'è differenza vuol dire che non c'è parallelismo.
Oppure può darsi che sei al massimo dello shift (laterale o verticale) sfruttando una parte della lente meno valida (il centro è sempre molto meglio dei bordi).
ciao

maurocip ha scritto:
Sei sicuro della installazione? se non sei perfettamente su piani paralleli (schermo-LCD) non può che essere così.
Prova a misurare l'altezza dell'immagine all'estremo sx e all'estremo dx. Se in centimetri c'è differenza vuol dire che non c'è parallelismo.
Oppure può darsi che sei al massimo dello shift (laterale o verticale) sfruttando una parte della lente meno valida (il centro è sempre molto meglio dei bordi).
ciao

Il shift è in posizione centrale....magari è un problema d'installazione.Questa sera ricontrollo il tutto.
Ciao.

maurocip ha scritto:
Se cerchi sul forum vedrai che molto è stato detto del VB, ed una delle cose più chiare è la variabilità di macchina in macchina. Comunque la taratura originaria della macchina non la ricordo, poichè al primo impatto ho subito notato le righette (SW episodio II).
La prima regolazione, che mi sembrava perfetta mi è stata "smontata" da Massimo Tonetti, forumiano allergico al VB :D .
Tempo fa ho cambiato la regolazione e francamente, complice forse la mia miopia (comunque perfettamente corretta, ovviamente) io il VB proprio non lo noto più.
ciao
Nonostante abbia letto i vari thread sul VB, io non la digerisco lo stesso soprattutto perchè a regolazioni effettuate continuo a notare questa specie di "effetto graffiato" su sfondi uniformi quando invece noto che parecchi utenti del forum come te per esempio non lo notano più dopo le regolazioni. A questo punto una domanda mi sorge spontanea: non potendo quantificare, se non vedendo di persona, potrebbe darsi che mi ritrovo un'apparecchio esageratamente affetto da questo fenomeno! In breve, dire poco o molto non basta a capire la gravità del VB di ogni possessore perchè in parte dipende anche dal fastidio che può dare individualmente.
Ciao.

superpricchio ha scritto:
A questo punto una domanda mi sorge spontanea: non potendo quantificare, se non vedendo di persona, potrebbe darsi che mi ritrovo un'apparecchio esageratamente affetto da questo fenomeno! In breve, dire poco o molto non basta a capire la gravità del VB di ogni possessore perchè in parte dipende anche dal fastidio che può dare individualmente.
Ciao.
Purtroppo sei nel giusto.
La cosa può dipendere dalla macchina (come altri difetti, sbordature di colore, allineamento degli LCD, ecc), ma anche dall'individuo.
Quindi nel caso tuo potresti essere sfigato per la macchina, per la tua vista o per entrambi. :rolleyes:
Una cosa è certa, che comunque il difetto è molto più marginale del rainbow dei DLP.
Infatti il rainbow c'è comunque sempre, ed il fastidio, se ne sei affetto è decisamente meno tollerabile.
ciao

maurocip ha scritto:
Purtroppo sei nel giusto.
La cosa può dipendere dalla macchina (come altri difetti, sbordature di colore, allineamento degli LCD, ecc), ma anche dall'individuo...

A proposito di difetti, cosa ne pensate di questa situazione?

screenshot01.jpg

QUESTO E' LO STESSO PROBLEMA CHE SI NOTA SUL MIO PANNY ANCHE SE IN MANIERA DECISAMENTE MENO EVIDENTE. SECONDO IL MIO MODESTO PARERE SIAMO DI FRONTE AD UN DISALLINEAMENTO DELLE MATRICI. LA COSA STRANA E CHE, ALMENO SUL MIO VPR QUESTO PROBLEMA E' PIU' CONSISTENTE IN BASSO A SX E MOLTO MENO A CENTRO/ALTO DX SEGUENDO UNA SORTA DI LINEA DIAGONALE. IL PROBLEMA E' HARDWARE (MATRICI) VISTO CHE PROIETTANDO UN IMMAGINE NELLA MODALITA' SOFFITTO MA NON VARIANDO LA POSIZIONE DEL VPR IL PROBLEMA CONSERVA LE STESSE COORDINATE. MI SONO PERMESSO DI FARE QUALCHE RIFLESSIONE QUALCHE TEMPO ADDIETRO CONVENENDO CHE LE CASE PRODUTTRICI ABBIANO GRANDISSIME DIFFICOLTA' AD ALLINEARE CORRETTAMENTE E FINEMENTE I PICCOLISSIMI PIXEL DI UNA MATRICE 1280*720. E VI DICO DI PIU' SECONDO ME IL PROBLEMA DEL VB E' DIRETTAMENTE COLLEGATO ALL'ALLINEAMENTO "SUPERFICIALE" DELLE MATRICI: PIU' E' EVIDENTE LA SBORDATURA DI COLORI E PIU' E' EVIDENTE IL VB, FATECI CASO!

A Zizzò, NON C'E' BISOGNO CHE GRIDI CHE TI SENTIAMO:D :D :D
Usare il maiuscolo equivale ad alzare la voce.
Scusa se mi sono permesso...sempre con il max rispetto!
Sapete che vi dico? Entro il terzo anno e prima che mi scada la garanzia porto il mio giocattolo al centro assistenza più vicino e mi faccio regolare la convergenza delle matrici dicendo anche che il VB essendo molto marcato potrà essere oggetto di contestazione in caso non diminuisca con la regolazione di allineamento.
Inoltre ho notato in questo pur sempre ottimo proiettore che nei film in bianco e nero c'è una leggerissima dominante magenta a sinistra e verde a destra dividendo ipoteticamente lo schermo in due parti. Altra cosa strana è che pur avendo ottenuto una buona taratura nei film a colori, quando passo a visionare materiale in B.N. ottengo una lieve dominante verde che non posso togliere pena un aumento della dominante rossa nei film a colori, eppure ci ho perso ore e ore di lampada o forse giorni grrrr :mad: :confused:
Enzo.

stazzatleta ha scritto:
hai provato ad agire sul Tracking? e sulla definizione?

Tristemente niente da fare.... sul mio TW200 il problema si presenta in modo pressocchè identico. E' chiaramente un problema di disallineamento delle matrici, nonchè uno dei motivi per cui la messa a fuoco sembra sempre imperfetta......
L'unico vero grande problema del TW200.... sigh sigh
Per caso il 200H è stato assemblato con più cura???

Francesco

maurocip ha scritto:
ciao

Ho ricontrollato l'installazione.Per me è tutto ok......bho..magari è il mio vpr un po bacato..il problema si nota solo con le icone di windows...altri consigli???Magari devo giocare con il tracking e il sync ???Ma a che servono di preciso???Grassieeee!!!

No quelle sono regolazioni di ingresso che non hanno nulla a che vedere con il disallineamento delle matrici
Per dovere di cronaca devo sottolineare che l'allineamento matriciale di un esemplare che ho avuto in prova a casa mia era ottimale , alla corta distanza quasi perfetto
La visualizzazione del desktop era buona e non si notavano sdopiature evidenti , l'unico limite era l'uniformita di fuoco negli angoli , nel cercare di mettere a fuoco le icone in basso a destra del desktop sfuocava tutto il resto
Il motivo che mi ha portato a sostituirlo non e' dipeso da questo ma da un grosso problema della parte elettronica attribuibile solamente al mio sfortunato esemplare
Il tw 200 e' un ottimo prodotto , facile da usare come un tv color
e versatile come un proiettore dal costo ben piu' alto .. non lo si dimentichi

Ultima modifica:
tINO ha scritto:
Ho ricontrollato l'installazione.Per me è tutto ok......bho..magari è il mio vpr un po bacato..il problema si nota solo con le icone di windows...altri consigli???Magari devo giocare con il tracking e il sync ???Ma a che servono di preciso???Grassieeee!!!
Mi dispiace ma credo che te lo debba tenere così....:rolleyes:
Infatti dovrebbe dipendere dalle lenti (avessi visto un vpr con lenti all'altezza :rolleyes: ).
ciao

zizzone ha scritto:
E VI DICO DI PIU' SECONDO ME IL PROBLEMA DEL VB E' DIRETTAMENTE COLLEGATO ALL'ALLINEAMENTO "SUPERFICIALE" DELLE MATRICI: PIU' E' EVIDENTE LA SBORDATURA DI COLORI E PIU' E' EVIDENTE IL VB, FATECI CASO!
A parte i caratteri maiuscoli :D sono d'accordo, completamente d'accordo.
Per cui, come dice Sasadf in nel thread dei possessori di Tw200 sarebbe bello scoprire il service menu... AMMESSO CHE ESISTA!!!!
AL TAV mi hanno detto di no....:rolleyes: ).
ciao

Re: Quindi...

Psychorunner ha scritto:
...se non ho capito male, l'"inconveniente" che vi ho postato rientrerebbe in un range - diciamo - di "normalità" :confused: :confused:
No, non dovrebbe esserlo, ma ritengo derivi dall'allineamento dei 3 LCD (come alcuni pseudo VB).
Se non esiste un service menu, penso che ti tocca tenertelo :( .
ciao

Re: Re: Quindi...

maurocip ha scritto:
No, non dovrebbe esserlo, ma ritengo derivi dall'allineamento dei 3 LCD (come alcuni pseudo VB).
Se non esiste un service menu, penso che ti tocca tenertelo :( .
ciao

Dalle vostre esperienze, ritenete che convenga rivolgersi all'assistenza per un inconveniente del genere?

Re: Re: Re: Quindi...

Psychorunner ha scritto:
Dalle vostre esperienze, ritenete che convenga rivolgersi all'assistenza per un inconveniente del genere?
Senti, francamente non so quanto ti disturbi, ma io non farei ricorso all'assistenza se non per problemi "gravi".
Infatti, a meno che tu non conosca personalmente il tecnico, far aprire il vpr per una regolazione così delicata.... non vorrei che facesse più danni di quanti ne risolva :rolleyes: .
Inoltre la tua è una foto "macro", da lontano penso che l'unico problema sia una minore incisività dell'immagine.
Come al solito comunque dipende dalla soggettività individuale, ciò che è tollerabile per me potrebbe essere insopportabile per te.
Un esempio, scemo, ma che potrebbe riassumere meglio la cosa: tornando da Vigevano, dopo uno dei miei tanti viaggi presso AM Audio, un sasso mi ha scheggiato il parabrezza. Sono andato presso un tecnico che pur risolvendo il problema dal punto di vista della sicurezza (con una resina ha bloccato possibili incrementi della crepa), da un punto di vista estetico, non ha migliorato la cosa granchè... Ora non lo noto più ;), ma il difetto c'è.
ciao

Re: Re: Re: Re: Quindi...

maurocip ha scritto:
... far aprire il vpr per una regolazione così delicata.... non vorrei che facesse più danni di quanti ne risolva :rolleyes: .
...

Il problema è proprio questo :rolleyes:
Io dovrei far pulire l'biettivo, che secondo me è un po' sporco internamente, ma l'idea di affidare la bestia ad un centro "poco esperto" mi spaventa. Un giorno mi deciderò a telefonare a Petrolini e farmi consigliare un buon centro assistenza. Un giorno....però :D

Alex

Re: Re: Re: Re: Re: Quindi...

alex_co_99 ha scritto:
Il problema è proprio questo :rolleyes:
Io dovrei far pulire l'biettivo, che secondo me è un po' sporco internamente, ma l'idea di affidare la bestia ad un centro "poco esperto" mi spaventa. Un giorno mi deciderò a telefonare a Petrolini e farmi consigliare un buon centro assistenza. Un giorno....però :D

Alex
se posso affliggerti maggiormente :D , ti racconto una cosa:
tempo fa ho rotto inspiegabilmente la lente frontale del mio nikkor 80-200mm f/2.8 AF-S (costo del ricambio 1.400.000 lire, scontato dalla Nital a 700.000).
Fattolo riparare, mi sono accorto che qualche granello di polvere era presente tra la nuova lente ed il gruppo successivo.
Che fare, farmelo riaprire? Sapendo che mai e poi mai la cosa avrebbe avuto rilevanza dal punto di vista fotografico, pur essendo causata dalla riparazione (prima non c'era), ho deciso di soprassedere per non far ulteriormente aprire il mio gioiello.
Morale: faccio arrivare all'assistenza solo oggetti con danni gravi.
Ma forse io sono troppo timoroso :D :D .
ciao