• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

VPR e formato 2,35:1 "nativo"

andrew69pc

New member
Non riesco a capire una cosa: se monto un telo in formato 2,35:1 e vorrei acquistare un VPR adatto a questo formato, mi spiego meglio, col quale non debbano comparire delle bande nere sopra o sotto l' immagine, quale VPR dovrei comprare? esistono VPR che non debbano creare artifizi per riprodurre correttamente tale formato?
grazie

no, non esistono proiettori uso home con matrice 2,35:1 nativi o con lente anamorfica nel percorso ottico.

Purtroppo :cry:

Devi comunque utilizzare degli strumenti esterni (lente anamorfica) o scendere a compromessi (proiettare le bande nere fuori dallo schermo, mascherare lo schermo)

iaiopasq_ ha detto:
no, non esistono proiettori uso home con matrice 2,35:1 nativi......

Almeno 3 anni fa c'erano voci insistenti che davano per immediato il lancio di DMD in 2,35:1 su proiettori Runco......
Ma non se n'è fatto più niente.......... :confused:

iaiopasq_ ha detto:
Devi comunque utilizzare degli strumenti esterni (lente anamorfica) o scendere a compromessi (proiettare le bande nere fuori dallo schermo, mascherare lo schermo)

Nell' ottica di fare investimenti nn al di fuori delle mie possibilità, escluderei la lente anamorfica; pensi sia possibile far realizzare uno schermo su misura con dei bordi più alti per mascherare le bande nere fuori dallo schermo, in modo che nn siano visibili?
Può essere una soluzione adottabile o è una stupidata?
Grazie delle risposte!

Il vpr che cerchi c'è!

Il vpr con la funzione che cerchi, cioè che elimina le bande nere sopra e sotto, c'è: l'ultimo modello della Benq, il W5000, ha la funzione "Panamorph" (il nome credo sia questo), ed appunto serve ad eliminare le bande nere nel 2,35:1. Cerca sul sito della Benq le informazioni. E', da forum di riferimento, un ottimo proiettore dall'insuperabile rapporto qualità/prezzo. Ciao a tutti.

E che c'entra?
Poi deve prendere anche la lente anamorfica e tutto il trabiccolo.

Io gli indicherei il Panasonic 3000 che ha lo zoom con le memorie.

Altrimenti, se non gli va bene quello, la risposta alla sua domanda
immagino sia no, non esiste e non credo esisterà mai un proiettore che
riproduca il 2.35:1 da materiale blu-ray senza alcun artificio (e tra gli
artifici considero anche una eventuale riscalatura).

ho letto che qualcuno consiglia di acquistare il telo direttamente in 2:35:1 dato che la maggior parte dei film sono in questo formato. Che ne pensate?

beh l'importante pero' e' che poi il 16:9 attraverso qualche "magheggio" lo si riesce a far entrare nello schermo tranquillamente?

Il 16/9 viene per forza di cose "inserito" all'interno dello schermo cn due belle bande nere ai lati dell'immagine.
Ti consiglio la lettura di questo ultilissimo thread.

Fab

Ma quando proietti in 16/9 le bande laterali non sono "proiettate". Quindi sono bianche, a meno di una mascheratura, giusto?

Naturalmente, senza una lente anamorfica e/o senza uno zoom motorizzato, l'uso di uno schermo con formato 2.35:1 in presenza di un proiettore a matrice 16/9 diventa una strada percorribile con difficoltà.

Zaphod Beeblebrox ha detto:
saranno fuori schermo le barre nere, non fuori matrice... (

Scusa se mi permetto di insistere ma nel formato 16/9 le bande laterali su schermo 2.35:1 sono fuori matrice, non fuori schermo.
Nel formato 2.35:1 le bande nere sopra e sotto sono fuori schermo.
Solo con il 4:3 le bande laterali sono solo nero, ma comunque proiettato "in matrice"

Proprio ieri sera ho fatto una simulazione di CIH senza zoom e senza lente anamorfica inviando al proiettore un segnale 1080p 16:9 downscalato a 720p in 1:1 che ha quasi le stesse dimensioni di un 16:9 inscritto in uno schermo 21:9 ottenuto però riducendo lo zoom. Devo dire che mi è sembrata una "castratura" se mi passate il termine: perché autoridursi le dimensioni del 16:9 ? perché è ideologicamente più corretto ? a me viene da sorridere. Secondo me molto meglio mascherare in qualche modo le bande nere sopra e sotto quando si guarda un film 21:9 su schermo 16:9.
I must per me restano gli schermi multiformato o quelli 21:9 se abbinati ad una lente anamorfica ( soluzione che però non ho mai avuto modo di vedere messa in pratica e che lasciano spazio a dubbi e possibili problemi tipo "pincushion" )

Marco75 ha detto:
...perché autoridursi le dimensioni del 16:9 ? perché è ideologicamente più corretto ? a me viene da sorridere...

Io invece ragiono in senso inverso, visto che il 90/95% dei titoli in mio possesso sono in 2.35/2.40:1 :
Perchè privarsi della possibilità di "godere" con uno schermo di dimensioni maggiori?

Oltre al fatto che penso che tutti quelli che hanno cambiato formato, lo hanno fatto aumentando le dimensioni dello schermo, e non sacrificando il 16:9.

Io per esempio sono passato da 215 di base a 280 di base. L'altezza dello schermo è piu o meno simile, cambia solo la larghezza. In pratica il 16:9 lo vedo come prima.

Stefano