Vpr al "soffitto" dell'armadio -Che ne pensate di questo "scaffale" fai da te?

tiomeo

New member
Vpr al "soffitto" dell'armadio -Che ne pensate di questo "scaffale" fai da te?

Per ragioni logistiche ho calcolato che dovrei per forza montare il vpr dlp hd-ready mitsubishi hc1100 dal peso di 2,9kg e dalle dimensioni (LxAxP) di mm -310 x 100 x 245- qui in questo armadio.In alto +o- al centro, l'obiettivo stara' +o- a un 5cm a rientrare dall'esterno.Il vpr si trova ad un 3,60metri ca dal telo.Ho calcolato le misure per lo schermo..il fascio di luce non dovrebbe toccare le ante.

Foto1 per la profondita' dello scomparto.
Foto2 con tutte le misure
Foto3 per lo scaffale che avrei pensato.Chiaramente dovro' svuotare l'armadio, dopo penso che potro' rimettere gran parte dell'attuale contenuto. (sulla base dello scaffale)

Che ne pensate di questo sistema a mo' di "tempio"? :D

Non sono pratico nel "fai da te", nel brico, ho scritto nella speranza di avere dei consigli da chi è pratico ed ha esperienza nel settore, per capire cos'è che mi conviene acquistare, i materiali giusti...;)

Grazie anticipati :)
 
Ultima modifica:
Tre cose:
1: il vpr lì dentro avrà qualche rogna in più a raffreddare, questo potrebbe portare la ventola a girare più forte, quindi sarà un pò più rumoroso
2: quel vano farà anche da cassa di risonanza poer il rumore di cui sopra
3: non credo che il vpr possa pesare così tanto da dover fare tutta quella struttura, puoi prendere una staffetta corta e fissarla con viti mordenti direttamente al tetto del mobile imho
 
Ciao Tiomeo,
io non ho un VPR dunque non conosco bene i problemi di raffreddamento e di rumorosità, ma l'idea mi sembra davvera bella :mano: .
Mi permetto di sconsigliarti però tutta quella struttura con ripiano, piedi, ecc.
Io fisserei due lunghe piastre metalliche (10x120 cm per esempio) all'esterno dell'armadio, sulla sua parte superiore, e poi con dei fori passanti e dei buoni bulloni gli aggancerei il supporto del VPR.
Così facendo il VPR risulterebbe appeso ed il suo peso e quello delle piastre graverebbe sui montanti laterali del vano armadio (quelli distanti 98 cm).
Saluti, Giuseppe.
 
grazie delle risposte.Ho capito cerchero' di metterlo proprio a soffitto allora :asd: .Non avendo mai fatto nulla del genere pero' sono un po' timoroso sulla solidita' dell'installazione, non per la staffa in se (che buona costa pure quei 90€, sara' fatta di un'ottimo materiale spero) ma per l'attacco al soffitto. :rolleyes: Non mi capacito, mi dovesse cadere tutto in testa :eek: :p

Il procedimento per fissare queste staffe in genere è il seguente?:

Col trapano dovrei fare tot fori di tot diametro, metterci dei fisher e poi delle viti per fissare il supporto al soffitto?

grazie :rolleyes:
 
In linea di massima il concetto è quello espresso da te.

Però dipende da come è realizzato il soffitto, ovvero il materiale e lo spessore.

In base a questo ci sono diversi tipi di tasselli da utilizzare, ad esempio ci sono quelli chimici, in cui si riempie il tassello e il foro con apposito materiale che solidifica, oppure quelli che passano la soletta, o il primo mattone, e poi si allargano in modo che non si possono più estrarre, utilizzati molto per i lampadari.

Ti conviene chiedere in qualche negozio specializzato spiegando le tue necessità.

Anche se il peso è poco (il mio pesa 10 Kg.) è meglio prevenire che curare (la tua testa :D).

Ciao
 
Ultima modifica:
nordata ha detto:
Anche se il peso è poco (il mio pesa 10 Kg.) è meglio prevenire che curare (la tua testa :D). :D
ecco :rolleyes: Ma piu' per la testa me la sentirei per il vpr :D
Come si dice: la testa te l'ha puoi cambiare, ma il vpr...pure? :rotfl:
3 kg saranno niente rispetto ai vostri vpr, ma non sono una piuma pero' :p

Nordata..infatti il timore è su come sia stato costruito il soffitto ehm, posso solo dire che abito in un condominio al piano terra :p

Vedro' un poco :sob:
 
iaiopasq_ ha detto:
1: il vpr lì dentro avrà qualche rogna in più a raffreddare, questo potrebbe portare la ventola a girare più forte, quindi sarà un pò più rumoroso

Eppure mi ero illuso che il vano fosse spazioso tuttosommato :rolleyes: L'idea mi piace pero', non vorrei abbandonarla.Sono stato incoraggiato dal fatto che il vpr sul retro non ha prese d'aria!! :) Questo non è positivo per la mia situazione?
Ha due prese d'aria laterali, piccole, una di entrata da un lato e una di uscita dall'altro; e due davanti (con in mezzo l'obiettivo) una di entrata e una di uscita dell'aria, e ognuna di queste sembra il doppio di una laterale! vedendo un video su youtube (per il modello hc1500, ma è lo stesso).Non è un'ulteriore dato positivo?
Qui sono mostrate le sue prese d'aria.Per questo ero ottimista.

Mettendo il vpr al centro avrebbe ca 34 cm di spazio a sx e a dx e credevo fossero sufficienti visto che davanti si ritrova quella bella "grigliona" per l'aria, rispetto alle piccole laterali.

iaiopasq_ ha detto:
2: quel vano farà anche da cassa di risonanza poer il rumore di cui sopra
dici? :rolleyes:
 
tiomeo ha detto:
... il timore è su come sia stato costruito il soffitto...
... allora non ho capito niente :rolleyes:
I miei consigli erano per fissarlo al soffitto dell'armadio come riporta il titolo del thread ovvero alla parete superiore dell'armadio, non al soffitto vero e proprio della stanza.
 
A mio modesto parere (parlo da non possessore di vpr, tantomento da uno che non ne ha mai installato uno, ma solo a "logica"), puoi tranquillamente fissare il vpr al cielo del vano (il soffitto dell'armadio, per capirci)... considerando quanti kg riescono di solito a reggere i ripiani di un armadio (spesso appoggiati a solo 4 punti, mentre nel tuo caso è appoggiato su tre lati, non è poco), i 3 kg (anche fosssero 8 con la staffa) non mi farebbero preoccupare... al limite metterei una guarnizione in gomma fra staffa ed armadio per evitare eventuali risonanza da vibrazioni del vpr.
Il raffreddamento spaventerebbe anche me, francamente... potrei pensare a piazzare un paio di ventole (tipo quella da pc) belle grandi (più sono grandi, più aria spostano a parità di giri e quindi di rumorosità). Fai un paio di fori in alto sulla parete di fondo ed alloggi le ventole.
Considerando che comunque ti serve l'alimentazione per il vpr, con un trasformatore alimenti anche le ventoline, magari comandate da un reobus (ce ne sono anche con sensore di temperatura), per trovare il giusto compromesso giri/raffreddamento).
Eviterei di mettere le ventole sul soffitto dell'armadio, a meno di non mettere dei filtri per la polvere (che cade in verticale, secondo la gravità ;) )

PS: se vuoi stare tranquillo, fai come si fanno i collaudi statici di certe macchine... ci appendi il doppio del peso che dovrà sopportare... se tiene, puoi stare tranquillo.
 
Ultima modifica:
grazie delle vostre risposte. :)

Granderanda ha detto:
... allora non ho capito niente
I miei consigli erano per fissarlo al soffitto dell'armadio...non al soffitto vero e proprio della stanza.

si infatti avevi capito :) Ma stavo valutando in alternativa il soffitto vero e proprio della stanza perche' il vano dell'armadio non pareva il massimo di areazione :rolleyes:

Adesso comunque ho stravolto il progetto di installazione, al contrario, il telo dovra' stare dal lato armadio e il vpr a muro dal lato opposto.

Quindi chiudo qui la discussione :)
 
beh io farei una cosa semplicissima.....
scatole a dx e sx all'interno del mobile per una altezza che faccia respirare il vpr, una bella mensola su questa scatole a formare un ponte, al di sotto il vpr e sopra lo continuia dutilizzare come mobile....
semplice, pratico e veloce...

m
 
Top