Marlenio ha detto:
Per quanto riguarda il fatto che un HTPC non abbia senso con un proiettore 480p ti dico subito che non è assolutamente vero
Volevo dire una cosa diversa: che non ha senso se hai il budget limitato e vuoi partire da zero, senza avere neanche l'impianto. L'htpc in QUELLA situazione è un lusso che si può evitare, se uno parte daccapo, è molto meglio un lettore DVD di buona qualità, con un proiettore 720p che non è già oggi quasi obsoleto, e al quale si fa sempre in tempo ad affiancarle un htpc più avanti, senza che il proiettore ti sembri "stretto".
Così facendo, invece, si prende già un proiettore che non permette all'htpc di rendere al meglio, e quando vorrà (come dice già di volerlo fare ) passare al proiettore 720p, nel frattempo sarà diventato osboleto ANCHE l'htpc che prende oggi....
E' proprio mappando 1:1 con un HTPC la matrice di proiettori magari economici che puoi bypassare uno dei limiti più comuni di questi apparecchi, il loro scaler, con tutto ciò che ne consegue in termini di qualità.
A parte che i proiettori 720p recenti (e anche i DVD che fanno upscaling), se hanno migliorato su una cosa, è PROPRIO sulla qualità dello scaler, tanto da non far sentire molto la mancanza del PC, ma con enormi vantaggi a livello di comodità d'uso, rimane il fatto che anche se mappi 1:1 il PC con il proiettore su 480p, se gli mandi un segnale PAL PERDI INFORMAZIONE, e su questo non si discute. I proiettori 480p, purtroppo, come dici tu stesso, sfavoriscono il mercato PAL, e questo è un dato di fatto.
Del resto, se il senso dell'HTPC fosse veramente solo gestire segnali HD, penso che macchine di questo genere ce ne sarebbero meno della metà in circolazione, dato i numeri attuale di HD attualmente in disponibili...
No, perchè l'htpc ha molto senso, invece, per scalare BENE i segnali PAL alle risoluzioni delle matrici più alte, quindi non è assolutamente vero che l'htpc serve solo se il SEGNALE è in HD, serve molto se la risoluzione della MATRICE è HD, in modo che c'è spazio per lavorare con vari metodi di scalatura.
Che poi un 480p non sia l'ideale per segnali HD questo è vero, ma la differenza tra un video a 480, uno a 576, uno a 720 e uno a 1080 si vede -eccome- anche su un vpr 480
E chi ha mai detto il contrario! E' ovvio che si vede, perchè il segnale HD veicola più informazione di colore, che normalmente viene persa dalla compressione, quindi c'è un certo vantaggio anche sui proiettori 480p, anche se (con il segnale HD) la differenza che prima era marginale tra un proiettore 480p e un 720p, diventa abissale.
Sicuramente i VPR LCD si sono avvicinati ai DLP, e sono il primo a dirlo... avvicinati però non significa essere equivalenti: il nero dei DLP è ancora migliore
"equivalenti" l'hai scritto tu, io ho scritto "non fanno rimpiangere", che non è la stessa cosa. Prima di tutto, non saranno MAI equivalenti, nel senso che non si vedrà mai la stessa immagine, a causa delle tecnologie diverse. I DLP hanno ancora (per poco, vedi ultimi annunci) il livello un po' più buono degli LCD, ma gli LCD sono spesso superiori sul resto dei colori, e non soffono del dithering.
Poi, c'è il problema SOGGETTIVO ( NON BISOGNA CREDERE a chi dice "non ti preoccupare, non si nota, bisogna andarselo a cercare", etc ), per capire se si soffre dell'effetto rainbow bisogna provarlo e giudicarlo PERSONALMENTE, perchè non tutti lo vediamo allo stesso modo, varia da persona a persona, a me da MOLTO fastidio, pure su proiettori MOLTO più costosi del MT200, ad esempio sul MT700, che ho provato per diversi giorni a casa mia prima di decidere che non riuscivo ad usarlo, conosco persone che giurano di non vederlo per nulla, mentre io lo vedo talmente tanto che non riesco più a divertirmi con il film...Con questo non dico che è un problema del DLP, dico che PUO' essere un problema, a seconda delle persone e VA PROVATO personalmente.
Per quanto riguarda un HTPC con Windows Vista, io aspetterei a dire se funzionerà meglio degli attuali... e questo lo dico da "scafato" operatore del settore
sono abbastanza operatore del settore, per essere piuttosto convinto che i PC non tanto con Vista, che era solo per dare l'idea di un timeframe, ma soprattutto con il chipset VIIV, saranno sicuramente MOLTO più adatti al mestiere di htpc di quelli attuali, costeranno meno, consumeranno meno, e saranno più pratici. Se uno ha la FORTUNA di dover cominciare da zero, oggi, mi sembra il minimo dire "aspetta per l'htpc", perchè mai come oggi vale la pena aspettare ( ma l'avete sentita la conferenza della Microsoft al CES ? )