• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Vorrei far diventare il mio impianto ht un 7.1...

• Autore discussione Autore discussione sgnao
  • Data d'inizio Data d'inizio

sgnao

New member
Ciao a tutti,
visto che sono in procinto di comperare un nuovo amplificatore, e che ormai tutti sono 7.1 o superiori, mi chiedevo se valesse la pena completare l'impianto con altre 2 casse...

L'impianto è così composto:
Front: B&W 603 s3
Center: B&W lcr 600 s3
Rear: B&W 601 s3
Sub: Velodyne CT 80

Sono pienamente consapevole del fatto che supporti 7.1 non ce ne sono, ma quello che mi chiedevo era come si camportava l'amplificatore dovendo gestire 7 casse con una traccia prevista per 5...
Un'altro dubbio riguardava la dimensione delle casse che dovrei prendere.
Mi spiego meglio, a parte che prenderei sempre delle B&W della stessa serie, che per le mie esigenze vanno + che bene, sono indeciso se prendere delle casse di dimensioni analoghe alle 601, opure se prendere delle casse + grandi tipo delle 602 o delle 603(come le front) e far diventare le 601 i canali posteriori, però non vorrei"sbilanciare" troppo l'impianto...
Spero di essere stato chiaro,altrimenti mi spiegher meglio man mano...:p
Grazie a chi mi aiuterà......;)

Ciao SGNAO

molto interessante il tuo quesito....
sarei interessato anch'io ad un possibile upgrade del mio impianto in questo senso...

e vorrei capire con una traccia 5.1 se vengono coinvolti i canali rear o meno.....

premetto che non ho un 7.1 ma in linea teorica con 2 casse in più hai solo da guadagnarci...se il tuo ampli supporta le codifiche prologic IIx, DTS neo:6 o DDex in automatico dovrebbe essere in grado di fare l'upmixing da 5.1 a 7.1 e credo che il risultato sia comunque superiore in termini di coinvolgimento rispetto al 5.1

sì, ma il punto è proprio che supporti italiani con tracce a 7.1 discrete sono pochini...quindi ti devi affidare alle matrici. Detto questo, pur non avendoli provati direttamente credo proprio che un 7.1 sia superiore per coinvolgimento ad un 5.1

Va considerato però che con l'aggiunta di 2 diffusori bisogna poi trattare ancora meglio l'acustica della stanza se non si rischia di creare un eccesso di riflessi, perdendo di inteleggibilità e direzionalità degli effetti. :)