• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

vorrei comprare la canon 500D: giusta scelta?

Lele2000 ha detto:
no ti sbagli: non faccio foto paesaggistiche ma quasi esclusivamente foto sportive e naturalistiche.. guarda un po'..
e torno a ripetere che se con modalita' manuali o al limite di priorita'
...

ma secondo te, la priorità dei tempi non è un automatismo? ti contraddici da solo. in manuale con le foto sportive fai poco, a meno che tu non voglia lasciare il soggetto nitido e lo sfondo mosso, ad esempio.
Gianni

sembra davvero di parlare col mio nipotino... :D
ho detto e ripeto che si riesce a fotografare in manuale e...anche se ti sembrera' strano.. lo so che potrei dirti un qualcosa di sconvolgente... si riescono a fare anche foto sportive se hai un minimo di esperienza e sai che foto vuoi portare a casa...

ovvio che spesso mi capita di usare qualche forma di automatismo ma il massimo automatismo per me e' la priorita' tempi o diaframmi. stop. altre forme di automatismo non ne uso. piu' chiaro cosi?

PS non vorrei sovvertire i tuoi credo tutti in una volta... ma sai che si riescono a fare foto sportive in manuale e avendo a fuoco sia soggetto che sfondo?? :eek:

Mpk ha detto:
Volevo complimentarmi con l'ottimo acquisto di Stefano66, soprattutto l'obiettivo
Grazie...ho seguito il consiglio di Lele2000 ;) Il manuale va bene...l'ho letto e lo rileggo.....però io sono del parere che si imparerebbe di più con un "Tudor" :D tipo....avere un amico esperto...come te o appunto Lele.... andare in giro e far pratica sul campo...mio pensiero ovvio....poi ci sarà di sicuro chi è diventato bravissimo leggendo manuali o libri dedicati......comunque,grazie dei consigli ;-)

Lele2000 ha detto:
sembra davvero di parlare col mio nipotino... :D
...

evito di rispondere a tono in quanto non è nè permesso nè attinente al topic, visto che si dovrebbe parlare di 500D; eventualmente, ti consiglierei di aprire un altro thread riguardante le possibilità dei nuovi automatismi permessi dalle ultime reflex che (immagino) tu non conosca a fondo, e parlo di non conoscenza ed evito di fare, come vedi, confronti con il tuo nipotino.
saluti
Gianni

Ultima modifica:
L'altro obiettivo, per chi me lo chiedeva è un semplice 50mm fuoco fisso 1.8. A mio parere ha anch'esso dei limiti piuttosto evidenti, ma al prezzo a cui viene venduto è un obiettivo da avere! La qualità rispetto alle classiche lenti da kit è evidente.

Tony te lo consiglio vivamente!!

Stefano: perfettamente d'accordo con te: una letta ai manuali e poi tanta pratica!! se capitiamo nei paraggi l'uno dell'altro si va a caccia fotografica!!

Ultima modifica:
Lele2000 ha detto:
si va a caccia fotografica!!
Non potrebbe che farmi piacere....(io sono di Napoli tu?) pensa che tempo fa con una semplice compatta Nikon me ne andavo in giro in città a far foto...be...era di sicuro meno appariscente la "compattina" :D

ah ah .. beh pensa che io ho "iniziato" da bambino con quelle giocattolo da turista.. e facevo finta di fotografare... ero ben più buffo io... :D

ahimè siamo lontanucci: io vivo a londra anche se sono spesso a milano.. ma vuoi che prima o poi non venga a visitare napoli??

Be......Londra è decisamente lontanuccia.....Milano magari potrebbe fungere visto che potrei capitarci data la presenza di parenti ed amici :D se poi,"capiti" da queste parti.....lieto di ospitarti :D

stefano66 ha detto:
però io sono del parere che si imparerebbe di più con un "Tudor" :D tipo....avere un amico esperto...
Concordo pienamente: la pratica, signori, rende se non perfetti, quasi :D .
Anche se non hai nessuno in grado di insegnarti si migliora da soli con la pratica; inoltre una lettura al manuale non fa male per chi non è proprio esperto.

Volevo aggiungere un'altra cosa: non mi ricordo più chi l'aveva scritto ma mi par di ricordare un consiglio su un'ottica ef-s 17-55 is. A mio parere non vale i soldi a cui è offerta, troppo cara e oltretutto è un'ottica ef-s non montabile su macchine full frame, decisamente sconsigliata! (da me per lo meno..:D )
Invece spenderei due parole per le focali fisse: anche se non comode per molti, per foto "ragionate", nel senso che si sa cosa si andrà a scattare e quindi le eventuali distanze in gioco, oppure per foto in studio sono davvero notevoli. Si può raggiungere un ottima qualità con prezzi tutto sommato accessibili se si tiene conto della bontà della lente. Ottimo esempio è il 50mm 1.8 della canon, che con una spesa veramente bassa (meno di 100) ci si aggiudica un buon obiettivo: sarà anche completamente di plastica ma per iniziare a familiarizzare con le focali fisse è davvero notevole, e comunque possiede una qualità risolutiva di tutto rispetto. Consiglio personale invece è l'ef 35mm 1.4L, grande obiettivo su full frame, ma anche su macchine aps-c, lo prediligo soprattutto per foto in città, con soggetti persone molto ravvicinate, la tipica street photography per intenderci.. certo costa di più, però..

Come non quotarti...
Stessa idea sul 17-55 2.8 is. Quando ho avuto modo di testarlo mi aveva colpito sicuramente l'abbinamento 2.8+is anche se a queste focali non lo reputo di fondamentale importanza. Ma se confrontato con una serie L visto il prezzo ci si rende conto che si ha a che fare completamente con un'altra cosa.
E stessa idea sui fissi: a scapito della praticita' si ottiene una qualita' indiscutibilmente superiore che si puo' vedere sia su una entry level come 1000d & co che su quelle top di gamma.

Scandinavian Explorer ha detto:
Anche io sono prossimo all'acquisto di una 500d...:D

Come ottiche avevo pensato a:

Tokina 12-24 come grandangolo

Il Tokina ha ricevuto recensioni stellari, e si trova con poco più di 400 euro...:)

Sono fortemente indeciso tra questo e l'11-16, ma pensavo di stare su tre lenti + cinquantino 1.8 (a proposito, anche a voi acquista la piena definizione appena a 2.4, mentre a 1.8 è decisamente morbido?).

L'11-16 ha miglior risoluzione e 2.8 contro 4.0. L'ovvio svantaggio, oltre al prezzo maggiore, è lo zoom più ridotto. Entrambe inoltre sono ottiche DX, per cui non adatte per una futura FF, ed anche questo IMHO è da tener presente per un acquisto. Ma peraltro non vedo grosse alternative su quei prezzi. Il Sigma aggiunge il motore ultrasonico, ma a quelle focali secondo me non compensa gli svantaggi.

Ciao

Ultima modifica:
Bhe, ovviamente il cinquantino impostato a 1.8 non è eccezionale, ma non si può pretendere tutto, altrimenti non lo avrebbero venduto ad un prezzo così basso.. :D Già a 2.4 è molto meglio.
Per gli altri due non saprei, devi vedere che altri obiettivi prendere, inoltre non conosco pienamente questi due obiettivi tokina per esprimermi sulle qualità. Se pensi in futuro di poter passare ad una full frame allora non so quanto questo investimento sia utile; simile c'è il 17-40mm della canon che è un ef e quindi montabile su ff, anche il prezzo è di poco superiore all'11-16, però se 17 è già oltre per te allora meglio tenere in considerazione questi due. Perché altrimenti esistono focali fisse canon ef che però hanno dei prezzi esorbitanti, tipo il 14mm 2.8 poco sotto i 2000€:eek:

il 50 1.8 a mio avviso ha la sua massima prestazione a 5.6, poi man mano degrada allontandandosi da questa apertura soprattutto se ci si avvicina a TA. a 1.8 per me e' semplicemente inutilizzabile.

Beh il 14 2.8 L.... lente sublime che vale ogni euro che costa. Ma qui stiamo parlando di obiettivi "extraterrestri"..

@Tony: si vivo a Londra. Conosco Reading ma nn ci sono mai stato: come si sta? (certo che firenze rimane firenze... ;) )

tra 500d e 550d ci sono sulle 100-150 euro di differenza...secondo voi si sentono effettivamente???non in tasca ma sulla macchina :)

Se i prezzi sono quelli conviene prendere la 500d.. Le migliorie sono minime e di certo non fanno la differenza.
Se devo spendere 150€ in più per avere 3 MPx in più e rumore in più visto che il processore è lo stesso e i MPx si dispongono sulla stessa area, direi che conviene la 500d.
Mi pare che di veramente nuovo la 550d abbia il sistema di misurazione (iFCL?) ma sinceramente io andrei per la 500d senza problemi!:D