• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

vorrei comprare la canon 500D: giusta scelta?

ah beh quello dipende in ordine da:
1) budget
2) genere di foto
3) quanta importanza si da' alla qualita'

E' lo stesso discorso fatto per l'hifi. Piu' si vuole salire, piu' cresce esponenzialmente la spesa per miglioramenti marginali. Io ho avuto il 18-55 kit e se si e' completamente a digiuno di foto e' ottimo per iniziare. Se si cerca la bella foto inizia a stare stretto

Se ci dici almeno il genere e ilbudget si puo' dare qualche consiglio in piu'.

ciaoo

Ok....
1 max 1000 euro
2 paesaggi,primi piani,vita di tutti i giorni, qualche concerto
3 molto importante la qualità
Diciamo che mi piacerebbe avere un buon rapporto qualità prezzo....lo so che si può avere sempre di più...ma qualità/prezzo per me conta molto. Non mi interessa quello che fa "moda"....
se dovesse valer la pena spendere 100 euro in più perchè i 9 punti di messa a fuoco della 450d valgono davvero la spesa,lo faccio volentieri il sacrificio

Ultima modifica:
da quello che dici secondo me l'obiettivo che farebbe al caso tuo sarebbe il canon ef-s 17-55 2.8 is. Ma siamo a circa 1000 eur solo per quello a cui dovresti aggiungere circa 350 per una 1000d

Il problema e' che foto a concerti richiedono un obiettivo il piu' possibile luminoso (dimenticati di fare foto ad un concerto serale con il 18-55 da kit) e la luminosita' costa. Alternativamente puoi stare su sigma o tamron per risparmiare un bel po' anche se io rimarrei tutta la vita su canon: la qualita' e la velocita' di focus sono impensabili a confronto.

Se invece accantoni per il momento l'idea dei concerti e vuoi davvero un signor obiettivo che rientra nel tuo budget dico tutta la vita Canon EF 17-40 L. Lo trovi a circa 700 eur nuovo adesso e ti assicuro che fa diventare rossi dalla vergogna i vari plasticotti che trovi nei kit. Secondo me uno dei migliori come qualita' prezzo.

Facci sapere

Ok grazie mille....escludiamo i concerti visto che sono eventi rari e costosi :D
Bene...allora vada per il 17-40 grazie ancora per i suggerimenti ti farò sapere com'è andata la caccia :D

Eccomi di ritorno....Canon non vende più la 1000d solo corpo macchina...quindi mi sono dato un pizzico sulla pancia....un po di sconto socio.....un po di punti accumulati nel tempo....ho preso da FNAC la 450d più il 17-40 che mi hai consigliato..... :D non vedo l'ora di provarla :)

Gran bell'acquisto!! Complimenti. Vedrai che quella lente ti darà grandi soddisfazioni. E poi la serie L è sempre la serie L..... ;)
aspettiamo le prime impressioni allora!!

Grazie! E grazie dei consigli... ;) Martedì parto... mi vado a fare una decina di giorni in Sardegna.........quale posto migliore per il battesimo? :D

Ciao

Io sulla mia 400D ho la lente in kit. C'è un sito che fa qualche confronto con le stesse foto fatte con diversi obiettivi per vedere le differenze?

Ciao
Antonio

Anche io sono prossimo all'acquisto di una 500d...:D

Come ottiche avevo pensato a:

Tokina 12-24 come grandangolo

e

Canon 24-105 L come obiettivo tuttofare..

Che ne dite dell'abbinamento? Il Tokina ha ricevuto recensioni stellari, e si trova con poco più di 400 euro...:)

a me il 24-105 piace. Pur non essendo la mia lente preferita riconosco che e' una tra le piu' pratiche con buona qualita' tra le ottiche canon.

Del tokina ho sentito parlare un gran bene, ma non posso confermare perche' non l'ho mai provato e in genere comunque tendo a prediligere ottiche canon.
Avresti sicuramente una buona copertura di focale con le due ottiche ma ti serve davvero un grandangolo cosi' spinto? pur con il fattore moltiplicativo le distorsioni prospettiche potrebbero dare fastidio se lo usi alla focale minina. Un bel fisso?

Se ti leggi le recensioni del Tokina... vedrai che di distorsioni prospettiche ne genera assai poche...

E poi trovo che con due ottiche del genere sfrutterei sicuramente appieno la risoluzione del sensore, ed inoltre avrei una perfetta continuità di focale, con solo due ottiche (una montata ed una in borsa, per viaggiare "compact"), fino ad arrivare ad un medio tele (il 105 che col fattore 1,6 diventa un 216)...

a 12mm le distorsioni ci sono al di la dell'obiettivo. Non e' necessario leggere le recensioni per capirlo.
Potra' invece soffrire di piu' o meno distorsioni a barilotto, ma le distorsione prospettiche dipendono dalla lunghezza focale non tanto dalla qualita' della lente

in parte ma non del tutto.
Il fattore moltiplicativo che deriva dal fatto che il sensore è più piccolo, in realtà è una "sorta di effetto crop". In sostanza è come se ritagliassi l'inquadratura ai bordi. E' questo che ti dà l'"effetto" moltiplicativo.
Se c'è distorsione prospettica (non parlo di quella a "barilotto") la si vede sia ai bordi che in centro foto e quindi rimane anche con un fattore 1,6x

Non ti sto dicendo che sia un male (nè un bene), solo che è da tenere in considerazione. C'è a chi piace e a chi no. L'importante è saperlo.

stefano66 ha detto:
Ragazzi ma come Memory Card io ho una 8GB presa tempo fa e mai utilizzata può andar bene?

Beh perchè no? se l'hai presa tempo fa magari le ultime in commercio saranno più veloci ma lo standard non è cambiato