• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

VORREI AGGIUNGERE UN NUOVO HD DA 500GB

mamach

Sospeso
Vorrei aggiungere al mio HTPC (configurato come in firma) un nuovo HD da 500GB (probabilmente il Samsung HD501LJ - Serial ATA II) da usare esclusivamente come storage per i DVD.
Sono abbastanza ignorante in materia per cui vorrei sapere:

1) devo caricare anche qui il S.O. o basta semplicemente installarlo?
2) un alimentatore da 430W come il mio Seasonic puo diventare sottodimensionato?
3) posso avere dei problemi di surriscaldamento??
4) L' HD che già monto è Serial ATA II e settato come master, questo nuovo deve essere settato come??? (master anche lui, slave, ecc.)

grazie
 
basta installarlo (e formattarlo)
Per il resto, non credo sia sottodimensionato l'alimentatore, surriscaldamento dipende da varie cose e non saprei, devi settarlo come slave.
 
Confermo per lo slave.
Ma mi permetto di fare una considerazione.
Esattamente sulla questio: lo storage dei dvd.
Ora un dvd vergine lo si trova a circa 0,60 E e ci entrano 4,7 gb.
Il samsung in questione costa intorno i 150 E, quindi a 0,30 a gigabyte, con un costo approssimativo a 4 gb per dvd di 1,20 Euro. Quindi il costo è almeno il doppio di un classico dvd.
Se invece usiamo un ripper che scriverà il nostro dvd su un Double layer o su 2 dvd da 4,7 gb allora il costo è equivalente.
Ma passiamo al punto 2 e secondo me il più importante: se l'unico storage dei nostri beneamati film è un hard-disk, bè allora se ammettiamo una percentuale di errore anche approssimativamente molto minima di failure e i mille e un fattore tipo, tensione che se ne va per un paio di millisecondi, testina che attera perchè mentre stava scrivendo date una ginocchiata violenta al case perchè siete inciampati, si scassa la ventola che raffredda l'hd, etc etc. butterete via tutta la collezione.
Ripeto non 1 , non 2 ma TUTTI i film.
L'hd è l'ultimo dei posti dove terrei al sicuro i miei dati, qualunque essi siano.
Se invece un supporto di un dvd è malriuscito e dopo qualche anno non si legge più, oppure si rompe cadendo dal 120 piano dell'empire state building, butterò "quel" dvd e non tutta la videoteca.
Poi comunque ognuno fa quello che vuole.
Saluti.
 
Se non sbaglio con il serial-ata non bisogna più impostare manualmente la posizione master o slave: in tutti gli hdd sata che ho visto non c'erano più i jumpers... O no?
 
Vero. Ho fatto una cantonata nel post di prima.
Non serve impostarli in quanto ad ogni connettore SATA sulla mobo può essere collegato un solo dispositivo.
La discriminante di quale dovrà essere il disco di boot è nel rispettare la sequenza (connettore sata1 con il disco di boot, etc.) oppure impostarlo su bios, dipende dalla mobo.
Saluti.
 
criobit ha detto:
Ma passiamo al punto 2 e secondo me il più importante: se l'unico storage dei nostri beneamati film è un hard-disk

ti ringrazio per il consiglio, però non sono proprio così fesso.
I miei DVD li ho già su ....... DVD (inteso come supporto).
Vorrei farne una copia su HD da utilizzare poi con Ant Movie Catalogue e l'apposito plugin per Mediaportal, così da avere tutta la collezione a portata di click (o di telecomando).
Comunque ti ringrazio ancora per i consigli.

ciao

NB: l' HD l'ho trovato a 108,00 euro.
 
Top