Le cose si stanno complicando, credo ci sia troppa carne al fuoco.
Nozioni base, tante per dare un'idea.
L'ampli HT pernette alcune regolazioni circa il modo in cui vengono gestite le frequenze più basse (Bass Management), in sintesi:
I diffusori possono essere impostati su "small" o "large", se si imposta "large" a quel diffusore verrà inviata tutta la gamma audio, su "small" gli arriverà solo la gamma a partire dalla frequenza impostata come crossover per il canale LFE (o sub).
Generalmente i surround e il centrale rientrano nella categoria "small".
Per scegliere la frequenza di taglio più opportuna devi vedere qual diffusore ha la frequenza più limitata verso il basso (ad esempio, se i surround scendono a 90 Hz e il centrale scende 70, imposti la frequenza di crossover a 90 Hz).
Tutte le frequenze al di sotto di 90 Hz relative ai questi canali verranno inviate al subwoofer, tramite il canale LFE.
I frontali, solitamete scendono più in basso, per cui si può scegliere di lasciarli su "large" ed emetteranno tutta la gamma.
Si può anche scegliere di settarli comunque su "small" ed in questo caso la gamma bassa di tutti i canali verrà inviata al sub; questa è una buona soluzione, scelta da molti, in quanto evita che ci siano interferenze tra le onde emesse dal sub e quella emesse dai frontali quando emettono la stessa frequenza (picchi o assorbimenti).
Spero di essere riuscito a spiegarmi.
Ciao