VoLTE su Rete 4G quali operatori?

Luiandrea

New member
Buongiorno e buon anno a tutti!

Avendo intenzione di togliere il contratto fibra a mio padre, che per il suo utilizzo ha un costo eccessivo, avrei intenzione di prendere un TP-Link TL-MR6500v che supporta VoLTE in modo da dedicarli anche un telefono fisso, la domanda sarebbe quindi la seguente, sapete quali operatori supportano VoLTE su Rete 4G, ho visto che Ho Mobile ad esempio include questa opzione ed appoggiandosi a Vodafone a casa di mio padre ha sicuramente buona copertura, ma non ho capito se questo operatore lo supporta su rete 4G.

Avete info o consigli? Grazie.
 
Ultima modifica:
Sostanzialmente tutti gli operatori principali lo supportano , è un opzione che viene attivata lato operatore , devi solo verificare la copertura nella tua zona ,valutare che l'offerta che sceglierai abbia la quantità di traffico dati adeguata a quello che ti necessita e se l'attivazione del volte è contemporanea all'attivazione della sim
 
Grazie, come dicevo, nel caso di Ho Mobile che si appoggia alla rete Vodafone non ci sarebbero problemi, la zona è ben coperta dalla rete 4G, con loro attiverei una opzione da 150gb mensili, che per le necessità di mio padre sono più che sufficienti.
Con questo operatore sembrerebbe che VoLTE venga attivato contemporaneamente all'attivazione della sim.
 
Ho un sim Ho mobile che conservo più che altro per il costo mensile molto vantaggioso, non ho infatti un telefonino VoLTE e ad ogni chiamata vocale il telefonino passa automaticamente in 2G per poi tornare in 4G a fine chiamata (*).
Quello che non mi torna è che con il 3G avevo nella mia casa un buon segnale quando poi Vodafone ha passato tutte le celle da 3G a 4G il segnale (4G) è peggiorato drasticamente anche se per le funzioni di base (whatsapp o un raro accesso internet) sembra funzionare ugualmente. Idem andando in provincia: spesso il segnale 4G è ridotto o assente.
Ignoro se dipenda da limiti del telefonino (vecchiotto ma è comunque un Samsung S8) o dalla reale copertura vodafone o altro di cui non sono a conoscenza.


(*) se durante la chiamata l' altra persona mi invia una foto con whatsapp devo interrompere la chiamata per riceverla, e questo è l'unico disagio per chi non ha un telefonino VoLTE.
 
Con questa tua risposta mi sorge il dubbio di eventuali problemi compatibilità con il modem Tp Link ed Ho Mobile, perchè se durante le chiamate VoLTE passa in 2G, da sito TP Link riportano quanto segue:" Telefonia VoLTE** / CSFB / VoIP – Connetti il tuo telefono fisso alla porta Phone e sfrutta il numero della SIM Card per effettuare chiamate. La segreteria telefonica integrata consente di registrare fino a 100minuti di messaggi. (Consigliamo di verificare che l'Operatore scelto supporti la tecnologia VoLTE su Rete 4G nella propria zona di residenza)."
 
Scusa ho omesso di dire quanto per i clienti ho mobile è scontato, che il servizio è 100% VoLTE ed il passaggio in 2G è solo per i clienti con un telefonino vecchio, che altrimenti quando la compagnia è passata la VoLTE l' avrebbero lasciata in massa per non essere costretti ad anticipare il cambio di telefonino.

Su Hwupgrade (salvo altri) c'é una sezione dedicata al Voip (sub "mondo mobile" / "telefonia mobile") mentre nel sotto forum dedicato ai gestori telefonici ci dovrebbe essere la sezione dedicata ad ho mobile dove contatteresti altri utenti di quella compagnia.
 
Ultima modifica:
Aggiorno in thread comunicando che ho fatto una prova con TP-Link TL-MR6500v e SIM Very Mobile, il servizio VoLTE funziona bene, tuttavia il ripetitore Wind/Tre risulta un po' distante e la velocità di connessione non è particolarmente veloce.

Nei prossimi giorni proverò con Ho Mobile o PosteMobile, entrambi viaggiano su rete Vodafone, che supporta VoLTE e possiamo sfruttare una antenna molto più vicina.
 
...S8 supporta tranquillamente volte ,...

Ma nemmeno un po', le chiamate sono in 2G "senza se e senza ma", appare chiara la scritta sulla barra informativa sopra al telefonino. E, comunque, nell' uso pratico non causa disagi significativi perché di ripetitori 2G Vodafone deve ancora averne una rete completa.

L' unico (ripeto: l'unico) disagio è che se durante la conversazione dovessi fare una verifica su internet - tipo verificare il meteo in funzione di un appuntamento o vedere una foto che l' altro mi ha mandato con whatsapp - devo interrompere la conversazione per consentire al telefonino di passare in 4G. Come ben si capisce capita molto raramente.
 
Capisco che lo fai per me, ma, ammesso che ci si riesca, non ho intenzione di sbattermi per "migliorare" qualcosa che già funziona benissimo.

Da una rapida ricerca sembra che sui telefonini S8 brand vodafone funzionasse, sugli altri (e, comunque, sul mio) lo switch per attivare il volte (nelle impostazioni) semplicemente non appare.
 
Ciao pace830sky, in effetti dalla community Samsung viene confermato su S8, però essendo lato operatore, viene specificato che potrebbe essere attivo e non mostrato:

s8-nobrand
 
Ultima modifica:
Mi sembra improbabile risolverla con il supporto dell' assistenza telefonica di una compagnia low cost (magari non è nemmeno peggio dell' assistenza vodafone) il punto focale della questione è che non sono sicurissimo che legarmi al 100% al 4G sia un vantaggio, spesso frequento zone della provincia in cui la copertura 4G è insufficiente o nulla, in casa mia invece ho un discreto segnale 2G mentre per il 4G ho zero "tacche" anche se bene o male i messaggi whatsapp mi arrivano (presumo che zero tacche non sia come dire zero segnale).
 
Top