VOGLIO PROPRIO VEDERE QUESTA CHI LA SA!

argomax

New member
Ciao a tutti, ho una domanda tecnica MOLTO DIFFICILE PER VOI:

fra un paio di giorni mi arriva il videoproiettore Samsung serie SP che ho ordinato (non mi ricordo il modello esatto, costa circa 380 euro in negozio e ha 2000 ansi lumens).
Io faccio videoproiezioni di filmati durante piccoli concerti, e di solito sono in formato .avi, .mpg, o altro similare, e li faccio partire da PC; quindi collego il videoproiettore con l'uscita dedicata come se fosse un secondo schermo (o doppione del primo).

Il mio quesito e' il seguente:

COME POSSO FAR PARTIRE SOLO IL FILMATO, SENZA CHE PRIMA E DOPO, E TUTTO INTORNO, SI VEDA LA SCHERMATA DEL DESKTOP DEL COMPUTER?

In una situazione di serata, non e' professionale far vedere durante il concerto lo smanettamento col mouse tra le varie icone, appena prima di far partire il filmato. Io vorrei che lo schermo fosse nero (o altro colore ma comunque neutro) e si "animasse" solo alla partenza del filmato. Sara' possibile? E se mandassi il filmanto da un DVD portatile? Si vedrebbe la schermata del DVD, immagino.

L'unico metodo che mi e' venuto in mente, fin'ora, e' di OSCURARE FISICAMENTE l'obiettivo del video fino al momento della partenza, ma capirete voi che e' una minchiata anche perche' e' a 3 metri d'altezza.
Chissa' se esiste un comando di "chiudi obiettivo"?
 
Le schede video ati hanno l' impostazione Theater per la seconda uscita.

Fare un dvd forse sarebbe la cosa più sbrigativa, ormai il lettore costa 30 euro...
 
sfondo nero
nascondi la barra delle applicazioni
ci dovrebbe essere un'opzione nascondi desktop
male che vada elimini tutte le icone sul desk e le passi sulla barra delle applicazioni
 
in tutte le situazioni multimonitor in cui mi sono trovato negli ultimi anni era sempre possibile utilizzare l'uscita secondaria per la sola visualizzazione dei contenuti video (ed eventualmente del puntatore del mouse qualora lo si spostasse in quella parte del "desktop esteso")...
 
ciao, grazie delle risposte, qualcuno puo' essere piu' esauriente? Ad esempio l'opzione theater nelle schede video ATI la capisco, ma ho un portatile Olidata, la scheda video e' nativa e non ho trovato tali opzioni; Inoltre, l'opzione sfondo nero, ecc., l'avevo gia' provata io, ma non risolvi tutto, risolvi solo il 60% del disturbo.
Chi mi dice "fai partire il fimato e poi attivi l'uscita da pc" si puo' spiegare meglio?
 
Ciao,
chi ti dice fai partire il filmato e poi attivi l'uscita da pc vuole semplicemente consigliarti di far partire prima il filmato dopodichè con la combinazione del tasto funzione + il tasto relativo alla modalità di visione(sul mio acer ad esempio fn+f6)mandi il segnale in uscita dal pc sul proiettore.
Però così facendo si andrà a perdere qualche secondo di visione(1-2 ca). Ora non so come si avvia, ma se prima dei titoli hai qualche secondo di scena completamente nera, la gente non si accorgerà che il video non è partito completamente da zero.
 
Ultima modifica:
Si, grazie, puo' essere un'opzione se non riesco a trovare di meglio, ma effettivamente non e' il massimo, anche perche' devo sincronizzare l'audio che viene da altra fonte e cosi' e' piu' difficile.
 
Sorvolando sulla poco felice scelta del titolo:

VPR impostato come desktop esteso, (non si vede nulla oltre che lo sfondo in questa configurazione, che avrai l'accortezza di impostare nero o come preferisci).
Player MPC-HC, nella sezione fullscreen delle opzioni basta selezionare il VPR come monitor.
A questo punto, non appena si fa doppio click sul video in riproduzione, lo stesso verrà riprodotto sul VPR dove in precedenza era solamente visualizzato lo sfondo nero.
Alternativamente, nella stessa sezione delle opzioni, è possibile spuntare "start in fullscreen": in tal modo non appena aperto un file video la riproduzione inizierà direttamente sul proiettore.

Saluti.
 
Non c'è bisogno di niente di tutto questo, ormai la maggior parte
dei software di riproduzione, MediaPlayer, VideoLan, Nero Showtime
hanno una "funzione intelligente" che fa si che durante la riproduzione
sul tuo monitor dall'uscita vga o dvi o hdmi che venga veicolato
esclusivamente il contenuto del quadro di riproduzione, provare per
credere !!

Ti ritrovi con il pieno controllo del software dal tuo lato mentre il
pubblico si gode il solo filmato senza controlli o barre di sorta !!
 
Top