voglia di upgrade

Guren

New member
ragassuoli consigliatemi :)

ieri mattina alle 11:30 il corriere mi ha lasciato un pacchettino in cui, tra alcuni dvd, psiccava la presenza di Doom3 (orrore e raccapriccio un videogioco :eek: )

ovviamente è mia ferma intenzione giocarci su htpc+proiettore (sono giorni che mi pregusto gli oscuri cunicoli di doom3 sul mio schermo 4:3 da 220 cm di base :D:D) ma purtroppo la mia configurazione attuale (P4 2,54+512mb ram+radeon 9500 liscia) non mi permette di giocare in modo decente a 1024x768 dettaglio alto (necessario per utilizzare antialiasing e anisotropic filter in modo d eliminare le scalettature) e quindi sono stato colto da raptus improvviso di upgradite.

Venendo al dunque: avrei pensato ad un Athlon64 3200 (dal costo oramai più che accessibile) e ieri ero già dal mio negoziante di fiducia per l'acquisto ma poi ho desistito a causa della mancanza di una scheda madre decente :(

chi mi consiglia dove reperire una mobo per Athlon64 che possa essere utilizzata in ottica HTPC (che rimane pur sempre lo scopo principale... siccome con la config attuale ho anche problemi con i wmv-hd a 1080i) ?

esiste un chipset nforce per tali cpu? (in modo da poterne sfruttare il chip audio)

che scehda video mi cosigliate?
io ero tentato dalle nuove nVidia (no ho mai sopportato i driver ATi da quando avevo una Mach64 che mi ha fatto dannare per anni che volete farci :p) 6800 anche in virtù della prossima uscita di TheaterTek2 che si baserà su nvdvd :confused:

aiutatemi a spendere questi soldi (il resto della configurazione prevederà 1, o 2, Gb di ram e hd sata da 200gb + 2 eide per complessivi 200gb (già in mio possesso)

p.s. il rumore non mi spaventa... tanto il barco appeso sopra la testa ne fa siocuramente di più

qui qualche dritta :

http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=18609&highlight=cool

il buon Riccardo e gli altri amici si sono "sbizzarriti" non poco.
E dato che non sono interessatissimo ai vg da PC, ma nella vita non si sa mai, potrei seguire le tue peripezie per inglobare le due cose! ;)

L'unica "differenza" potrebbe essere rappresentata dalla scheda video : Doom3 deve essere il vg attualmente più avido di prestazioni e capacità di calcolo !

Mandi!

Alberto :cool:

Santo piripillo....

...ho visto gli screenshoot di Doom3 :eek: :eek: :eek:

BELLO!!!

Lo vado ad ...."acquistare"... subito! :D :D

PS: Con la mia Radeon 9800XT me lo godo appieno ;) ..SLURP! SBAV! :p

Grazie Alberto per il link...

non sono più molto aggiornato su queste cose ed ero rimasto un po' indietro (ad esempio io non sapevo delle cpu a 939 pin... io avevo visto un athlon 64 3200 a poco più di 200€ ma è quello da "soli" 754 pin)

ho buttato un'occhi ai prezzi e... :eek::eek:

penso che verrò a più miti consigli (una asus a7n8x deluxe + burton xp2500@3200 il tutto per meno di 200€)

poi potrei pensare ad una geforce 6800 liscia come scheda video... dovrò documentarmi se con questa configurazione si riesce a giocare decentemente... magari vado a casa di Michele con il gioco e lo provo sa lui con il marquee :D

p.s. ci sto giochicchiando su questo pc (atlhon 220+ con geforce 3) a 640x480 a dettagli bassi e ... a momenti mi viene un infarto in alcuni punti :eek:

Guren ha scritto:

penso che verrò a più miti consigli (una asus a7n8x deluxe + burton xp2500@3200 il tutto per meno di 200€)
Allora butta un occhio anche qui e qui.
Io intanto ho preso la mobo, la Asus A7N8X-E Deluxe e nei prossimi giorni dovrebbe arrivarmi il processore preso usato su ebay.
Dissipatore e ram ddr400 e l'upgrade sara' cosa fatta qui da me.
Speriamo bene ;)

Re: Santo piripillo....

gian de bit ha scritto:
...ho visto gli screenshoot di Doom3 :eek: :eek: :eek:

BELLO!!!

Lo vado ad ...."acquistare"... subito! :D :D

PS: Con la mia Radeon 9800XT me lo godo appieno ;) ..SLURP! SBAV! :p

Gianni, calma e aspetta di venire da me... mio figlio lo ha già finito, e forse te lo presta.

Ciao

Aldo

Hai un PM

felpaccio ha scritto:
mi quoto per correggermi...
mi sa che sono un po troppo ottimistI per i requisiti minimi;)

difatti e' quello che penso anch'io... :rolleyes:
vedremo, tanto mi sa' che a breve provero' a farlo girare sul mio, ehm... amd athlon 2000 @ 2200... al limite avro' i mostri che mi spareranno meno velocemente... :D

giapao ha scritto:
difatti e' quello che penso anch'io... :rolleyes:
vedremo, tanto mi sa' che a breve provero' a farlo girare sul mio, ehm... amd athlon 2000 @ 2200... al limite avro' i mostri che mi spareranno meno velocemente... :D

io con il mio (athlon2000 o 2200 non ricordo :p) e con una geforce 3 riesco a giochicchiare a 640x480 a dettagli bassi (ma con tempi di caricamento millenari... se non vuoi scatti legati allo swap serve almeno 1 gb di ram :eek: )

e poi in rete si trovano già decine di guide su come settare al meglio il file di configurazione del gioco per spremere quanti più frame al secondo possibile ;)

Guren ha scritto:
io con il mio (athlon2000 o 2200 non ricordo :p) e con una geforce 3 riesco a giochicchiare a 640x480 a dettagli bassi (ma con tempi di caricamento millenari... se non vuoi scatti legati allo swap serve almeno 1 gb di ram :eek: )

e poi in rete si trovano già decine di guide su come settare al meglio il file di configurazione del gioco per spremere quanti più frame al secondo possibile ;)

tnx ;)
mi sa' che a breve dovremo aprire un 3ad apposito... :)
ciao ciao
Gianni

Guren ha scritto:
io con il mio (athlon2000 o 2200 non ricordo :p)
Ma nel primo post parlavi di un P4 2.54 :confused:
Forse hai un PC da battaglia e un HTPC ;)

Ad ogni modo un P4 2.54 non e' un computer da poco, mi sembra strano che soffra con un videogioco o con l'alta definizione.

Ma io non faccio testo in quanto a configurazione sono ancora sottoterra :D

Decibel ha scritto:
Ma nel primo post parlavi di un P4 2.54 :confused:
Forse hai un PC da battaglia e un HTPC ;)

esatto, in casa mia ci sono 2 pc

questo che uso per postare (athlon 2000+, 256mb di ram e geforce3) e l'htpc (comprato usato dall'amico ninja) con P4 2,54+512mb ram+ati 9500.

Ad ogni modo un P4 2.54 non e' un computer da poco, mi sembra strano che soffra con un videogioco o con l'alta definizione.

non hai mai giocato se dici che ti sembra strano che un videogioco - a maggio ragione un fps ultima generazione - metta in crisi un pc ;):D

Per l'hdtv ricorda che m$ consiglia una cpu da 3 GHz per la 1080 ed infatti mentre a 720 non ho quasi mai problemi con alcune clip 1080 in wmvhd del sito microsoft ho diversi scatti :(

Siccome ho trovato un amico che sarebbe interessato a P4+mobo+ram+9500 per 350/400€ sto' pensando ad un upgrade (io avevo preso in considerazione un A64 3200 ma ora salta fuori che bisogna prendersi queli a 939 pin e non quelli a 754... ma ovviamente gli A64 con core 939 costano il doppio :() e se con 200€ mi prendo a7n8x deluze + burton 2500 da overclockare a 3200 (basta cambiare il fsb da 166 a 200 tramite un ponticello) con una piccola aggiunta prendo una GeForce 6800 :o

Guren ha scritto:
non hai mai giocato se dici che ti sembra strano che un videogioco - a maggio ragione un fps ultima generazione - metta in crisi un pc
Effettivamente non sono un patito dei videogiochi ... pero' a Doom (ancora in DOS) e Doom2 ci ho giocato con soddisfazione :p ... e 'sto Doom3 mi piacerebbe vederlo.

Doom3 è uscito da poche settimane e dovrebbe rappresentare una nuova pietra miliare nel mondo dei vg in quanto a qualità grafica (imho non ci riesce appieno ma sicuramente ha il record di gioco più "pesante" della storia...)

uno dei suoi punti di forza è la gestione di luci ed ombre in modo dinamico e la complessità (a livello di numero di poligoni utilizzati) dei modelli dei nemici.

se vuoi vedere un po' di screenshot (che però non rendono l'idea imho) basta una ricerca con google e ne trovi a miliardi :)

Mi sono perso questo interessantissimo 3ad:o

Gli altri ti hanno dato ottimi consigli, se hai letto le discussioni che ti hanno indicato, ed hai intezione di andare su A64, dovrebbero uscire versioni meno potenti anche per socket 939!Per quanto riguarda le schede madri per i nuovi processori a 64 bit AMD, le differenze di prestazioni sono minime, in quanto il controller delle memorie è nella CPU. Il confronto si sposta sulle dotazioni accessorie delle schede madri, ma attualmente sia NForce 3 (senza soundstorm), che il concorrente VIA, possono essere considerate quasi alla pari, con un piccolo vantaggio di NVidia!Se NF 4 non integrerà il soundstorm, l'unica ragione per aspettare è data dal supporto alle schede video PCI-Express!

Infine, su doom3, dai un'occhiata qui, sembra che la nuova scheda grafica NVidia, la 6600 (la GPU è IMHO il componente relativamente più importante in caso di gaming), sia una bomba in quanto a prestazioni, di molto superiore alla 9800XT e con uno street price intorno ai 200 €!
In più tale scheda, che andrà a confrontarsi con la nuova X700 di ATi, presenta interfaccia nativa PCI-E, ma è adattabile ad AGP con un bridge. La 6600GT e l'X600, verranno fabbricate con processo produttivo a 110 nm, inferiore ai 130 delle attuali schede top di gamma, ciò consentirà di ridurre i consumi e quindi la dissipazione termica!;)

P.S. I dati dei bench non sono assoluti, vanno rapportati alle configurazioni HW adottate: ad esempio la piattaforma AMD era questa:

Athlon 64 3400+ CPU (2.20GHz, 1MB L2 cache);
ASUS K8V Deluxe mainboard;
OCZ PC-3200 Platinum EB DDR SDRAM (2x512MB, CL2.5-3-2-8);
Seagate 7200.7 HDD (SerialATA-150, 8MB buffer);
Creative SoundBlaster Audigy 2 sound card;
Microsoft Windows XP Pro SP2, DirectX 9.0ñ;
ATI CATALYST 4.8, NVIDIA ForceWare 61.77 (version 60.85 for 3DMark03).