Senza l'intenzione di spingerti ad un acquisto di cui potresti pentirti...
io il primo CRT lo presi si con cognizione di causa ma senza aver mai visto fare un setup... quindi completamente a digiuno. Le mie conoscenza erano solo letterarie. Ti posso dire questo, il primo film l'ho visto già il giorno dopo con il prioettore su un tavolino e proiettando al muro. Questo perchè acquistando un crt usato da qualcuno che lo usava fino al giorno prima e non raccattandolo dall'immondizia non è che devi impazzire più di tanto.
Mi spiego meglio, una volta fatta l'installazione meccanica, le regolazioni sono tutte da telecomando e non sarà necessario mettere le mani all'interno. Certo dopo qualche film comincia a venirti il dubbio che regolando meglio flare e astigmatismo, oppure rittocando la G2... possa andare meglio.
Il punto è questo, se compri un CRT l'home theater sarà anche il tuo hobby perchè passerai tante ore a vedere i film quante ne passerai a vedere linee e griglie e a leggere forum e manuali per capire come e dove intervenire, se invece vuoi passare il tempo libero a vedere film allora buttati sui digitali e dopo difficilmente ti verranno in mente i CRT.
Un'ultima cosa, l'acquisto del CRT puoi anche farlo da solo, ma da li fino al setup finale magari a soffitto comincia a prepararti ad offrire pizze agli amici perchè servono braccia forti.