Voci femminili nel panorama jazz

Locutus2k ha scritto:
Aggiungo, per le voci femminili, Barb Jungr: molto carattere, da ascoltare senza dubbio.
Aggiungo anche Renee Olstead, giovanissima (e carinissima, se non ci credete: http://www.reneeolstead.com/ dove fra l'altro ti fanno ascoltare anche TUTTO il disco :eek: ) cantante conosciuta dai + per l'inserimento di una canzone del suo primo (e finora ultimo) album come title song nel film Christmas in Love (si, quello con Boldi e De Sica). La canzone è scritta da Tony Renis, ma a parte questo mezzo scivolone (per il film, non per Renis) la ragazza ha talento e se la cava anche con un repertorio impegnativo (Summertime e affini): Anche questa da ascoltare, senza pregiudizi.

carino il sito, appena entri parte summertime....anche in discreta qualità ;)

Locutus2k ha scritto:
dai riusciremo (riuscirò??) a convincerti ...:)
Mission impossible... nei dischi che ho, se c'è una traccia con la voce... la salto :D
P.s. ho qualcosa di Diana Krall, ma più perchè cercavo dei SACD che perchè mi piaccia il suo repertorio...

Le "alfiere" di Chesky Records

Rebecca Pidgeon, Sara K. , Ana Caram,Badi Assad e Christy Baron.

Non tutto Jazz per puristi ma ottime voci e registrazioni.

Raven di Rebecca Pidgeon penso sia un riferimento per ambienza e profondita' scena sonora, sia reali che da studio.
Ah...sapevate che Rebecca e' anche attrice ? Date un' occhiata alla sua filmografia:
http://www.mymovies.it/dizionario/Biblio.asp?A=15506

Unico problema, la scarsa reperibilita' in Italia

Ciao all

Ultima modifica:
stazzatleta ha scritto:
carino il sito, appena entri parte summertime....anche in discreta qualità ;)

Non solo, c'è un piccolo player nella pagina in flash in alto a destra: puoi scorrere tutte le canzoni dell'album e sono complete e di qualità accettabile. Una bella mossa "strategica": si vede che credono molto nel talento della giovine.

Locutus2k ha scritto:
Non solo, c'è un piccolo player nella pagina in flash in alto a destra: puoi scorrere tutte le canzoni dell'album e sono complete e di qualità accettabile. Una bella mossa "strategica": si vede che credono molto nel talento della giovine.

difatti l'ho comprato ;)

vi consiglio...

se ne avete la possibilità (solo a Roma penso), Giovanna Rapattoni (conosciuta come Giògiò) e Sabrina Zunnui (col nome di Zenni).

Giògiò

comunque in internet se cercate, trovate. Entrambe fanno jazz e non solo. La Sabrina era mia amica e compagna di scuola. La Giògiò l'ho conosciuta ed apprezzata al Music-Inn di Roma dove, per quasi cinque anni, sono stato il fonico.

Giògiò 2

Non ho trovato nulla sulla mia amica, ma in genere canta all'Alpheus e credo anche al Big Mama. Anche la mia amica ha cantato al Music-Inn.

C'è anche Eliane Elias, pianista brasiliana. Canta anche.

Locutus2k ha scritto:
Se non ti piacciono proprio le voci nel jazz allora non ami veramente il genere. Non mi puoi dire che ti infastidisce Sinatra o Ella Fitzgerald. Per non parlare del SOMMO Satchmo, di Tony Bennett, Mel tormè ....

Quoto al mille per cento!

Su questo stesso 3d avevo suggerito il nome di Betty Joplin; casualmente il disco di Renee Olstead include il brano che mi fece scoprire la Joplin (What a difference a day made). Provate ad andare sul seguente sito ed ascoltate il sample (2 soli minuti, purtroppo) dell'interpretazione della Joplin e confrontatela con quella della Olstead. Sono due versioni molto differenti e comunque valide ma il mio gusto va verso la Joplin............ Che ne dite? Ciao, Marcello.

http://cdbaby.com/cd/bettyjoplin

m.tonetti ha scritto:
Alla continua ricerca di voci femminili nel panorama jazz internazionale che non siano le solite, Patricia Barber e Diana Krall

Ciao Massimo,
dovresti comprarti gli LP della Barber - semplicemente mostruosi quanto a resa tecnica, sia i live che gli album in studio (magari a 45 giri...)

Poi ti propongo anche altro, jazz e bossanova, insomma ti piace la musica brasiliana, dal tropicalismo in poi?
Allora ti consiglio: Elis Regina, Gal Costa,
Astrud Gilberto, Marisa Monte, Bebel Gilberto.

Buoni ascolti!!!
Matteo

chisto é bossanova chisto é molto naturao!

:)

http://www.amazon.com/exec/obidos/t...azzfiles/002-6781760-4257648?v=glance&s=music

io ho questo che é delizioso, anche per mettere a prova i vostri impianti sulle medie frequenze, i miei diffusori vanno in risonanza in un passaggio solo con questo album

Editorial Reviews
Amazon.com essential recording
Originally released in March 1964, this collaboration between saxophonist Stan Getz and guitarist João Gilberto came at seemingly the end of the bossa nova craze Getz himself had sparked in 1962 with Jazz Samba, his release with American guitarist Charlie Byrd. Jazz Samba remains the only jazz album to reach number one in the pop charts. In fact, the story goes that Getz had to push for the release of Getz/Gilberto since the company did not want to compete with its own hit; it was a good thing he did. Getz/Gilberto, which featured composer Antonio Carlos Jobim on piano, not only yielded the hit "Girl from Ipanema" (sung by Astrud Gilberto, the guitarist's wife, who had no professional experience) but also "Corcovado" ("Quiet Night")--an instant standard, and the definitive version of "Desafinado." Getz/Gilberto spent 96 weeks in the charts and won four Grammys. It remains one of those rare cases in popular music where commercial success matches artistic merit. Bossa nova's "cool" aesthetic--with its understated rhythms, rich harmonies, and slightly detached delivery--had been influenced, in part, by cool jazz. Gilberto in particular was a Stan Getz fan. Getz, with his lyricism, the bittersweet longing in his sound, and his restrained but strong swing, was the perfect fit. His lines, at once decisive and evanescent, focus the rest of the group's performance without overpowering. A classic. --Fernando Gonzalez

Ultima modifica:
Bella Forza!!!!

Quel disco (GETZ/GILBERTO) riesce ad essere contemporaneamente una delle pietre miliari del Jazz e della musica brasiliana. Grande musica, insomma, senza bisogno di classificazioni. Ed anche l'aspetto tecnico della registrazione è notevole, e parliamo degli anni '60.........
Ciao, Marcello.

Re: Re: Voci femminili nel panorama jazz

matt996sps ha scritto:
Ciao Massimo,
dovresti comprarti gli LP della Barber - semplicemente mostruosi quanto a resa tecnica, sia i live che gli album in studio (magari a 45 giri...)

Poi ti propongo anche altro, jazz e bossanova, insomma ti piace la musica brasiliana, dal tropicalismo in poi?
Allora ti consiglio: Elis Regina, Gal Costa,
Astrud Gilberto, Marisa Monte, Bebel Gilberto.

Buoni ascolti!!!
Matteo

Possiedo tutti gli SACD della Barber e gran parte dei CD, nonche' tutti gli XRCD, quindi ...

Avevo puntualizzato proprio "che non siano le solite, Patricia Barber e Diana Krall ...".

Comunque grazie Matteo.

Da qualche giorno sto ascoltando:

- Diane Schuur, "Midnight" (Concord Records, 2003).

La traccia 6, "What is love ?" e' magica !

Bellissimo.

Ciao
MASSIMO

Re: Re: Re: Voci femminili nel panorama jazz

m.tonetti ha scritto:
Possiedo tutti gli SACD della Barber e gran parte dei CD, nonche' tutti gli XRCD, quindi ...

Era solo per dire della registrazione, veramente notevole, poi si sa che è un nome conosciuto.

Ami Winehouse la conosci? Un po' più sul versante R&B che non jazz, ma l'album "Frank" è interessante.

Poi io sabato mi sono preso gli LP "Nina and piano" e "Ella & Joe Pass" della Speakers Corner e Analogue production... magiche !!!

Matteo

Re: Re: Re: Re: Voci femminili nel panorama jazz

matt996sps ha scritto:
Era solo per dire della registrazione, veramente notevole, poi si sa che è un nome conosciuto.

Ami Winehouse la conosci? Un po' più sul versante R&B che non jazz, ma l'album "Frank" è interessante.

Poi io sabato mi sono preso gli LP "Nina and piano" e "Ella & Joe Pass" della Speakers Corner e Analogue production... magiche !!!

Matteo

Ami Winehouse non la conosco. Mi organizzo.

http://www.amazon.com/exec/obidos/t...102-7218732-4516950?v=glance&s=music&n=507846

Di Ella Fitzgerald & Joe Pass conosco "Take Love Easy", molto bello, sono d'accordo.

Ciao e grazie
MASSIMO