• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Vivitek H6080HD Full-HD LED DLP

Rispetto alla rece del Magister però qualcosa non torna. Non sto a citare tutti i passi, ma questo:
"where the Vivitek struggles is with its dynamic range and ultimate black levels", questo:
"There is a dynamic iris within the H9080 but I found this rather distracting" e questo:
"slight lack in lumens and dynamic range, even in a light controlled home cinema room. This is not the brightest of projectors so really needs to be used in a dedicated room with the correct screen size and material"

se avete partecipato alle demo del TAV e avete letto il test su HTP... :confused:

Ciao!
Marco
 
Ciao Marco,
Bisogna mettere tutto in prospettiva, e l'affermazione che l'H9080FD abbia un livello dinamico "schiacciato" non era un affermazione in assoluto, ma rispetto aquello che costituice il riferimento di mercato per l'autore della recensione: il JVC HD750. Liris: Lo stesso autore ha sempre criticato l'uso dell iris dinamico: mica poteva fare un eccezione per questo vivitek ;-)
Per quello che riguarda la luminosita'infine lo stesso paragrafo che hai citato riporta anche:"Although having ambient lighting in the room doesn’t completely wash out the image", quindi non mi preoccuperei piu di tanto...

D'altra parte, la recensione di avforums riporta i dati della scala dei grigi e del gamut come di riferimento assoluto, e la recensione termina con un caloroso invito a visionare la macchina nonche una dichiarazione d'amore senza riserve per la tecnologia a led (We love the advent of the LED lighting technology)
Non mi sembra una bocciatura....

Ciao,
Stefano
 
Non mi riferivo ad eventuali bocciature, quanto al fatto che gli unici veri dubbi espressi "corrispondono" proprio ai punti di forza (contrasto, iris, luminosità, livello del nero) così tanto evidenziati sia durante il TAV sia nella recensione su HTP.

Le mie perplessità restano intatte :D

Ciao!
Marco
 
Salve a tutti
Certo che leggere la recensione del Manuti riguardo al Vivitek fa impallidire...
Ma davvero potrebbe riempire schermi di 4 metri di base?
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
 
Pablitho ha detto:
Qualcuno conferma i 4 metri di base?
Ero presente alla dimostrazione di domenica pomeriggio al TAV.
4 metri di base con schermo 16/9,guadambio 1,2, per i miei gusti sono un po tantini.
Otterresti poco piu di 6 fl, aggiungendo una lente anamorfica che ti permetterebbe di sfruttare tutti i lumen per vedere film(che sono per la maggiore) in 2.35:1 otterresti 1,5 fl in piu,7,5 forse per alcuni potrebbero andare pure bene ma dobbiamo pensare che un proiettore con colori a led, ad ore "illimatate", si sfrutterebbe un po per tutto:hd tv,giochi ecc.
Secondo me è sfruttabile max con base 3,5 mt. per film, mentre per eventi sportivi sotto i 3mt.
 
Capisco
Allora dai se si va avanti cosi'... conto che si stiano sviluppando led piu' luminosi..... ne vedremo delle belle!
Penso che nel 2010 ci saranno succose novità e le case battaglieranno sui prezzi....
 
é un proiettore da home theatre molto luminoso,tra i piu luminosi, ed ha il grosso vantaggio di avere una luminosità costante nel tempo che porta ad una sola taratura professionale.
Io aspetto un modello dove i led si spengono(nero da crt),800 lumen minimo e sia pronto per il 3d.
 
Bhe e' molto piu' luminoso del mio hd100... e io ci riempio uno schermo di 2.80 metri di base....
Il manuti dichiarava una luminosita' 3 volte superiore all'hd100.... penso che sti 4 metri ... li riempira' degnamente. O no?
 
Guido G. ha detto:
Io aspetto un modello dove i led si spengono(nero da crt)

Aspetta pure 20 anni...
I LED del Vivitek sono 3 LED, uno per colore. sono grossi come una nocciolina. Il local dimming si può fare sulle tv, non sui proiettori. Non con la tecnologia di oggi e non vi è nulla del genere neanche nei più lontani pensieri dei ricercatori.
I LED di questo tipo possono già essere attenuati come intensità, ma non per fare local dimming, ma per avere un effetto equivalente ad un iris (diminuire la quantità totale di luce emessa) e, agendo separatamente sui 3 LED, per tarare la colorimetria. Ma scordati il local dimming se vuoi avere un vpr prima di essere bisnonno.
 
Pablitho ha detto:
mio hd100... e io ci riempio uno schermo di 2.80 metri di base....
penso che sti 4 metri ... li riempira' degnamente. O no?

Se ti soddisfa il 100 su 2,80mt, ed è risaputo chè è poco luminoso (visto più volte su 3mt di base in una "bat cave"), allora anche il Vivitek su 4 mt potrebbe fare altrettanto, ma qui si entra nel soggettivo, perchè si va un pò fuori dagli standard, che prevede, se non erro, 52 cd/m2.
 
Lagoon ha detto:
Aspetta pure 20 anni...
Il local dimming si può fare sulle tv, non sui proiettori. ..
I LED di questo tipo possono già essere attenuati come intensità, ma non per fare local dimming, ...
Credo che non sia problema di local dimming. I LED possono essere modulati in alta frequenza, da 0 al loro max, e quindi anche produrre un nero "verace": basta che i tre LED R G B, vengano pilotati a tensione "0" nell' istante in cui serve...Basta vedere le forme d' onda nella recensione di cine4home del Vivitek.
 
tsq1to ha detto:
Credo che non sia problema di local dimming. I LED possono essere modulati in alta frequenza, da 0 al loro max, e quindi anche produrre un nero "verace": basta che i tre LED R G B, vengano pilotati a tensione "0" nell' istante in cui serve...Basta vedere le forme d' onda nella recensione di cine4home del Vivitek.

Otterresti l'equivalente di un ottimo iris dinamico, nulla più. Alza sicuramente il contrasto e lo paghi con alcuni artefatti. Ma il nero assoluto è altra cosa e non lo ottieni con questi stratagemmi, che ti permettono di averlo solo sulle schermate completamente nere, che in un film praticamente non esistono.
 
Guido G. ha detto:
Secondo me è sfruttabile max con base 3,5 mt. per film
Pablitho ha detto:
(...) .... penso che sti 4 metri ... li riempira' degnamente. O no?
:rolleyes: siamo alle solite...

La mia risposta in questi casi è sempre la stessa: esistono degli standard da rispettare, ed esistono le "scienze esatte" (matematica e fisica, in questo caso) che possono fornirci risposte certe e non opinabili.

Dato di partenza: sia Andrea Manuti che cine4home.de hanno rilevato un flusso luminoso (in condizioni calibrate) a cavallo dei 550 lumen.

Per raggiungere le canoniche 48 cd/mq conformi alle specifiche DCI (*), supponendo di utilizzare un classico telo con gain 1,2 potremo spingerci al massimo sui 2,80 metri di base.

Superata questa dimensione, le alternative saranno 2:
- accettare il mancato raggiungimento del suddetto valore-soglia, e quindi la non-conformità ad una specifica (concernente la luminosità del bianco e, di conseguenza, la dinamica attesa) importante almeno quanto, se non più, del D65 o della Rec.709.
- oppure utilizzare uno schermo di gain adeguato a compensare il calo di luminosità: ad esempio, con un "base 3,50", non potendo tirar fuori dal vpr i necessari 860 lumen, si renderebbe necessario un telo high-power con gain 1,8 (con relative contropartite, in primis la riduzione del cono utile di visione).

L'occhio si può abituare persino a grossolani errori di temperatura colore... perchè allora perdere la testa appresso -ad esempio- ai 6500 °K?! :p
Se non mettiamo dei "paletti" ben saldi, come le 48 cd/mq., finiremo per accontentarci di qualunque cosa, almeno fin quando non avremo la possibilità di confrontare la nostra situazione con una "conforme".

Che senso ha spendere soldi in strumenti di misura o calibrazioni professionali, e contemporaneamente accettare un compromesso così penalizzante sul piano del coinvolgimento?

Che senso ha cercare a tutti i costi uno schermo oltre il limite del nostro vpr, quando basterebbe avvicinare un po' le sedute per ottenere lo stesso viewing-ratio, e quindi la stessa "immersione"?

Potrei continuare a scrivere ancora a lungo... le incongruenze non finiscono qui ed i miei casi amici dell'Egas sanno bene come la penso in merito. Mi fermo giusto per non scoraggiare la lettura del post, già troppo lungo...

Buonanotte!


(*): mi ostino a considerare i 48 nits una soglia minima, e NON un valore-target, altrimenti sarebbe assurdo cercare di calibrare un qualunque pannello, plasma o LCD che sia, la cui luminosità "naturale" si attesta su valori *nettamente* più alti, e ne resterebbe tristemente mortificata...
 
Mi storendendo conto... solo ora che utilizzo il mio hd100 ben al di sotto delle specifiche dci....
Con uno schermo ad elevato gain allora si andrebbe a compensare la mancaza di "luminosità" diminuendo il cono di visione.
Ma si intende che la visione dello schermo debba per forza avvenire esatammente al centro dello stesso? O ci sono delle tolleranze?
Oltre al suddetto effetto penalizzante ne verrebbero fuori degli altri... adottando schermi con elevato gain?
 
Odio i teli "super bianchi" e i teli grigi perchè bisogna accettare dei compromessi,inguardabili per i miei occhi.
:D :D Ho detto max 3,5 perchè per anni si e stati abituati con i tretubi,ma loro perlomeno producono un nero assoluto.
Personalmente ho una base di 3,5mt. ed ero molto soddisfatto quando il mio proiettore(con lampada nuova)produceva,con poco iris, sui 700 lumen.:eek:
 
enrico.p ha detto:
(*): mi ostino a considerare i 48 nits una soglia minima

Capisco quel che vuoi dire ma non sono daccordo altrimenti dovrei dire che l' immagine di un Marquee 9500 ultra fa schifo mentre non è affatto così
 
Ragazzi esco un attimo fuori topic
Ma quel pazzo sul forum Av D'oltreoceano l'avete visto?

SuperKrontast fatto con un barco dp-1200?

Il mio sogno.... sbav sbav... :eek: :eek:

Ritornando in topic... sti benedetti proiettori a led riuscirebbero a tenere uno schermo piu' ampio di 3.5 metri senza perdita' di luminosita' tale da compromettere l'immagine?
Enrico sostiene di no per le motivazioni enunciate....
Vorrei sapere la specifica DCI e' cosi' restrittiva?
 
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