antani ha detto:Hai una strana idea della "dottrina tributaria" e della "Scienze delle Finanze".
L'idea corretta... mi limito ad evidenziare ciò che è corretto...
La spesa pubblica è fatta di moltissimi capitoli inutile mischiare le carte in tavola mi attengo ai dati. A quello ci pensano i nostri politici di ambo le parti...
Probabilmente se avessi letto anche gli altri post avresti inteso, che a parere del sottoscritto l'irap non è un tributo ben costruito, in linea di Diritto, mentre può essere in qualche modo spiegabile secondo i principi della scienza delle finanze. Poichè la scienza delle finanze non è diritto, l'Irap doveva essere bocciata dalla consulta nel 2001, ma contro le ragioni del gettito (per finanziare la sanità) anche le ragioni giuridiche e le tutele costituzionali svaniscono in locuzioni e astrazioni fuori da ogni logica...
Sull'Irap si potrebbe discutere per giorni, il dibattito in dottrina va avanti da anni, è stato sostenuto tutto e il contrario di tutti. Però riguardo quello che va a finanziare e chi sono i soggetti colpiti non mi sembra il caso di sollevare i dubbi.
Non ho mai pensato alla figura dell'imprenditore cattivo o buono, (sei un imprenditore deduco?) questa è una visione antistorica come quella che vede il dipendente Carne da macello!
Un sistema Equo e ben funzionante necessita di ambo le figure, entrambe ben tutelate. Lo Stato dovrebbe determinare e regolare gli interessi dei due blocchi senza creare astio od opposizione... a mio avviso negli ultimi anni in Italia si sta procedendo a creare il muro contro muro... niente di più sbagliato... Argomento estremamente lungo per il quale forse non basterebbe un libro... Comunque nessuno parla di imprenditori buoni o cattivi e spero che anche tu non sia uno di quei titolari che vede i dipendenti come carne da macello!
Se poi qualche insigne uomo di partito ti mette in testa strane idee ti faccio notare che:
A) La sinistra l'ha introdotta, e presumo non abbia intenzione di toglierla...
B) Tremonti l'ha criticata fino alla morte e non ha avuto i suddetti per fare quello che si proponeva...
In termini pratici entrambi gli schieramenti mi fanno pena al solito modo!