• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Viti staffa meliconi con tv sansung 22" led

marcasnow

New member
Ciao a tutti
Ho un problema ma neppure samsung riesce ad aiutarmi...
Ho un tv led samsung 22" e ho comprato una staffa meliconi compatibile con questa tv.
All'interno del kit ci sono delle viti ma hanno il filetto più spesso rispetto ai buchi del tv.
Ho chiesto sia a samsung direttamente che in un centro assistenza di Torino ma mi dicono che quelle 4 viti non ci sono di ricambio e nonsanno neppure la misura. Unica soluzione comprare la sua staffa dedicata samsung. Gli ho chiesto se perdessi le 4 viti di quella staffa samsung come potrei fare e la risposta è stata di comprare un'altra staffa...ASSURDO!
Qualcuno sa indicarmi come comportarmi?

Se leggi le istruzioni del TV, generalmente all'inizio, troverai le caratteristiche delle viti (passo e lunghezza): vai da un ferramenta e con pochi centesimi te la cavi (io ho fatto così). Logicamente portati le viti in dotazione così potrai prenderle con una testa uguale o adattarla con una rondella adeguata.

Infatti.

Quelle non sono certo viti speciali fatte apposto per quell'uso con caratteristiche strane e precipue.

O sono a passo metrico (MA) o Whitworth (W), le prime le trovi da qualsiasi ferramenta, in tutte le misure e tipi di testa, le seconde in qualche ferramente molto fornito (il contrario se vai in America :D).

Se non hai un calibro usa uno stecchino e sonda anche la profondità del foro, infilalo nel foro e segna il livello del bordo.

Con un calibro in effetti potresti conoscere diametro e profondità. con il primo dato si può già sapere con buona certezza il tipo di standard.

Ciao

Ok faró così. Non pensavo fosse un'impresa avere quelle viti. Credevo fossero in dotazione o perlomeno i centri assistenza le avessero.
Tra poco compreró il panasonic viera, mi sa che dovró fare la stessa cosa!

Ho letto sul libretto istruzioni del tv (non ci avevo fatto caso) che sono viti M4...spero il ferramente sappia quali sono

Volgarissime viti 4 M (o MA), credo che sia indicata anche la lunghezza, solitamente tipo: 4x10, che vuol dire una vite con diametro 4 mm. e lunghezza di 10 mm.. credo che delle 4x15 dovrebbero essere più che sufficienti, forse già le 4x10, devono essere un pelino più corte della profondita del foro+spessore piastra di supporto.

Certo che per esssre "introvabili".....da morir dal ridere, complimenti alla professionalità dell'assistenza: se vai dal ferramenta e gli chiedi 4 viti (senza neanche il relativo dado) te le regala. :D

Le trovi anche nei sacchettini/scatolini di plastica nei centri commerciali, reparto ferramenta o nei Self, scegli quelle con "testa cilindrica", ovvero piatta da entrambi i lati della testa, magari prendi anche delle rondelle piane con foro interno di 4 mm, non guastano anche perchè il foro nel lsupporto sarà un pochino più grande di 4 mm. (le devi mettere tra testa e piastra del supporto).

Sono quelle che ho usato io per appendere il mio vpr, oggi per curiosità avevo guardato quelle del mio 32" Samsung ma il foro era di circa 6 mm. non MA (una 6 MA si avvitava ma ballava leggermente e poi si blocccava, pertanto credo sia passo W).

Ciao

Ultima modifica:
Esatto, assistenza DOC direi :-S
Pensa che sul manuale del Panasonic viera, che mi sono già scaricato in attesa dell'acquisto ;-), indicano passo, lunghezza e diametro...altro mondo :-D

Grazie ragazzi, siete stati molto d'aiuto :-D