Vita media supporto BD e aspettativa di vita del formato BD

merlik ha detto:
PLAYSTATION 2 FA NASCERE IL FORMATO DVD

Probabilmente intendeva dire (e questo è innegabile),che la capacità di riproduzione dei DVD da parte del sistema PS2,ha contribuito in maniera rilevante ad introdurre e a far crescere il nuovo formato più in fretta.
Ai gamers probabilmente dei film in DVD non importava,ma la PS2 te ne permetteva la visione.....Quindi perchè non provare a caricare nello slot un film anzichè GT4,GTA e chi più ne ha più ne metta????
Da quel momento "probabilmente" si ha avuto la spinta definitiva verso l'introduzione del nuovo formato.

Ciao

Alex
 
Ciò che intendeva non lo so, ma quello che hai scritto tu è molto diverso dallo scrivere che la PS2 ha fatto nascere il formato DVD... (e anche questo è innegabile:D )
 
Penso che una volta raggiunta la "maturità" il Blu-ray, e consolidata la tecnologia hardware 2k, avremo in casa la massima qualità possibile utilizzabile per un ambiente domestico, con una qualità che molte delle Sale cinematografiche attuali, neanche si sognano.

questa forse è la volta buona che possiamo dire "Definitive edition" alle nostre collezioni di film.
(a parte qualche riedizione con video restaurato)

il 4k non credo prenderà piede,
perchè limitato fisicamente dalle case dove viviamo, quindi senza nessun guadagno sulle dimensioni degli schermi attuali,
...per chi possiede un vpr,
figuriamoci la maggioranza su Tv...
 
Ultima modifica:
Salmon ha detto:
il 4k non credo prenderà piede...


Mai dire mai... ;)

IMHO il 4K arriverà sicuramente ma fortunatamente non a breve.
E' la naturale evoluzione degli eventi e secondo me è ineluttabile; Pensa che in Giappone si sperimenta la Super HI-Vision ovvero la trasmissione via satellite di immagini a 8K :eek:

Comunque , prima di arrivare al 4K , mi piacerebbe che venissero editati dei BD codificati con almeno 10bit di profondità per ogni componente cromatica per una più accurata riproduzione dei colori e soprattutto delle sue sfumature.
 
Caro Rosario,il 4K servirebbe solo ed esclusivamente ai possessori di schermi ENORMI (ovviamente vpr). Gli altri (leggi,il resto del mondo) non saprebbero che farsene...:rolleyes:
 
Mah,
anche io ho un vpr, ma sinceramente non sento la necessità dei 4k, già oggi con la maggior parte dei dischi ho una qualità di visione di molto superiore alla maggior parte delle sale presenti quì nella mia zona, a parte per dimensioni, ma poi come utilizzo uno schermo di oltre 2.50 di base in una casa umana?

quanti saranno "numericamente" a godere in casa dlle dimensioni del 4K?
e questi numeri saranno sufficenti per far rieditare alle major la maggior parte dei film oggi disponibili?
 
Rosario ha detto:
Mai dire mai... ;)

, mi piacerebbe che venissero editati dei BD codificati con almeno 10bit di profondità per ogni componente cromatica per una più accurata riproduzione dei colori e soprattutto delle sue sfumature.

Come non quotarti.....
 
maxrenn77 ha detto:
...il 4K servirebbe solo ed esclusivamente ai possessori di schermi ENORMI (ovviamente vpr)...

Si , esattamente...
I pannelli LCD , Plasma , OLED ( :sperem: ) da 8Megapexel di risoluzione potrebbero tornare utili per i professionisti della fotografia digitale o comunque sempre in ambito professionale.
Per uso prettamente Home Theater ha senso solo su Videoproiettori. :)
 
Salmon ha detto:
anche io ho un vpr, ma sinceramente non sento la necessità dei 4k...


Attualmente manco io; ma IMHO quando assisteremo ad una demo di un proiettore 4K con materiale che sia pure 4K ab origine , credo che avremo crisi mistiche :D e la voglia di portarcelo a casa sarà TANTA.


E' vero quando dici che coi nostri proiettori 2K ormai godiamo di uno spettacolo superiore in termini di qualità rispetto i Cinema che proiettano pellicole stampate alla buona... :rolleyes:

Ripeto : il 4K arriverà , ma non "domani" , ed il supporto fisico con tutta probabilità sarà sempre il BD ma a più strati. IMHO.
 
Rosario ha detto:
quando assisteremo ad una demo di un proiettore 4K con materiale che sia pure 4K ab origine , credo che avremo crisi mistiche :D e la voglia di portarcelo a casa sarà TANTA.


Su quello non ci piove,

ma il problema secondo me, è che soltanto la minoranza, una piccola fetta di appassionati HT, possiede o può permettersi un proiettore,
percui se già oggi è difficile far notare la differenza ad un utente medio tra un dvd e un bd, riuscendo a convincerlo: come convincere poi la massa che su tv è ancora meglio il 4k?

sarà possibile?
o diverrà come il SACD, un formato di nicchia ( che sta andando a spegnersi), con "pochi" titoli a disposizione, e non supportato da tutte le major.

insomma basteranno un migliaio di appassionati ad incentivare le major seriamente, nell'investire nel 4k?

quanto effettivamente ne sentiamo la necessità?

prima con il dvd il limite delle nostre salette era ben visibile, solo il video però, perchè già con l'audio abbiamo surclassato da tempo molte sale cinematografiche.
ma oggi con il 2k, anche il limite video è stato superato,
molti non hanno nulla da invidiare a molte sale, anzi.
 
guardate questa notizia:
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=19585

è stata riportata dall'utente Dino2008 in un post ormai chiuso, se ne può parlare qua;)

imho la notizia non credo sia molto attendibile (morte veloce del bd)...nel senso che si parla di 10 anni per avere lettori del genere a prezzi di mercato e perchè comunque il bd sta evolvendosi anche lui...strato dopo strato...:)
 
Si , la reale differenza sarà con le grandi diagonali ma aldilà di sentire necessario o meno il 4K , vedrai che quando i produttori cominceranno a credere nel nuovo formato conviceranno (o per lo meno ci proveranno) tramite il marketing a "rinnovare" la nostra catena hardware e software.
Io , credo che sia chiaro :D , sono pro 4K; significherebbe avere un'immagine così compatta da non riuscire a scorgere la natura matriciale del video... Arriveremo a livelli stratosferici ma come sempre si ricomincerà daccapo con le polemiche dei master utilizzati , dei restauri eccetera...
Fa parte del "gioco" ;)
 
Ultima modifica:
Nicholas Berg ha detto:
guardate questa notizia


Si l'avevo già notata ieri...
IMHO sarà difficile che verrà utilizzato in ambito home theater; già è stato difficile rendere "noto" il BD figuriamoci l'olografico...
Che poi è da prima della nascita del BD che se ne parla ma che mai è entrato a far parte del mercato consumer e molto probabilmente mai ci entrerà.
 
Sono comunque sviluppi interessanti. Come avevo scritto nell'altro post (non mi ero accorto che era un doppio) l'importante è comunque andare avanti in qualità. Anche se pure non io auspico un cambiamento a breve.
 
Ragazzi,parliamoci chiaro e fuori dai denti.Aldila' della curiosita' insita in noi appassionati nel vedere cosa riserva il futuro (e questo va benissimo) della nostra amata passione,qualcuno di voi ha davvero intenzione,magari nel breve periodo,di ricomprare ancora una volta tutta la propria libreria di film in un altro formato???:rolleyes:
O di ricomprare un'altra volta pezzi di hardware costosissimi per aggiornarci a qualcosa che difficilmente si riuscira' a scorgere se non con impianti mostruosi??
Secondo me non ci accontentiamo mai,e tendiamo davvero troppo al consumismo usa e getta sfrenato...e mi ci metto dentro pure io ovviamente...:(
Godiamoci il BD,che IMHO ha moltissimo ancora da offrire,e piantiamola di guardare sempre al domani a tutti i costi.
 
maxrenn77 ha detto:
Ragazzi,parliamoci chiaro e fuori dai denti...

Esatto,
non dimentichiamo che il BD 2k è solo all'inizio,
stiamo spendendo interi stipendi per aggiornare la nostra collezione di film sull'ultimo supporto disponibile.
Io lo faccio di nuovo perchè ritengo il BD ed il 2k il massimo possibile in ambito HT, e quindi non ho più nessunissima intenzione di ricominciare con nuovi standard, questa per me è la mia collezione Definitive Edition.

se poi usciranno riedizioni di titoli restaurati o da miglior master ben vengano, ma rimanendo sempre allo standard attuale.

Altrimenti conviene investire in una sala cinematografica, almeno lì c'è un rientro :D
 
Ultima modifica:
Salmon ha detto:
Io lo faccio di nuovo perchè ritengo il BD ed il 2k il massimo possibile in ambito HT, e quindi non ho più nessunissima intenzione di ricominciare con nuovi standard, questa per me è la mia collezione Definitive Edition.

Assolutamente d'accordo, fortunatamente non ho dvd quindi sto partendo adesso...ma comunque non ho intenzione di ricomprare un bel niente, al limite facco l'upgrade da tv a proiettore ma il supporto per me sarà questo...anche perché non credo che in ambito casalingo si potrà andare molto oltre di così
 
Non posso che essere d'accordo con gli ultimi post!;) Addirittura io, prima dell'avvento del BD, avevo quasi completato le fimografie in DVD dei miei registi preferiti (Hitchcock, Kubrick, Kurosawa, Woody Allen, Altman, Wim Wenders, Almodovar, Truffaut, Ken Loach, De Sica, Fellini, Bertolucci, ecc...) e al 99,9% me le terrò così!:D
 
Top