vita lampada VPR

Io intanto ho montato una ventola aggiuntiva sotto il mio HD350 che spara dentro il filtro a debita distanza. Ho impostato la macchina per "alta quota", spero che serva non tanto a farla durare, quanto a farla arrivare a fine vita nelle migliori condizioni.

Ciao
A
 
Scusate i vpr dovrebbero avere il controllo della temperatura della lampada almeno quello in mio possesso ne è provvisto, se io seleziono alta quota inizialmente la ventola aumenta gli RPM ma dopo circa 3-4 minuti torna alla normalità nonostante l’impostazione, ho notato inoltre che nel caso di temperatura ambiente superiore ai 25-30° la rumorosità della ventola aumenta a causa degli RPM, quindi se volte diminuire la temperatura delle VS lampade dovreste necessariamente posizionare la ventola, sulla feritoia da dove esce il flusso di aria calda, in modo da aumentarene il volume che attraversa tutti i condotti di raffreddamento diminuendo cosi la temperatura.
 
Ultima modifica:
In linea di massima sono d'accordo con te...
il problema è che il metodo dello sparare aria funziona in altri dispositivi(vedi sistemi di raffreddamento xbox,ps3,pc..)...credo dipenda dal fatto che non è comunque un sistema chiuso e l'aria che viene spinta dentro ugualmente esce dall'altra parte...

@tony hai notato miglioramenti della temperatura in uscita?a che distanza hai messo la ventola?
 
Riprendo questo IMPORTANTISSIMO THREAD.(imho).
Non tanto per il dubbio di Joetop,perche' ovviamente un VPR inattivo non si consuma ....:)

Il problema e' un altro.
Le case costruttrici usano ventole,a mio giudizio,sottodimensionate.
Che vogliano poi vendere piu' lampade a posteriori?
Sono troppo machiavellico?
Che ragionino come i costruttori di stampanti che poi vendono un paio di cartucce al costo della stampante?;) :D

Una cosa e' certa,settate sempre alla massima velocita' le ventole.
Oppure se il rumore e' eccessivo,applicate le ventoline silenziose da pc esterne!!!
Un po' d'aria in piu' non fa mai male,statene certi,ANZI!!!;)

La maggiore durata lampada e' garantita....e per i piu' scettici,con maggiore ventilazione non vi durera' certo meno.:p
 
Il mio RS10 aveva mantenuto la sua luminosità fino a 200 ore che l'ho venduto. Ho sempre tenuto la ventola su high.
Però leggevo online che tali lampade richiedono una temperatura piuttosto alta per funziona. Boh.

Per il resto, non credo sia fatto intenzionalmente. Secondo te tra un proiettore da 20dB e uno da 25dB chi vince? Nessuno commenterà che - forse - in quello più rumoroso la lampada durerà il doppio (a patto che ci sia ovviamente un flusso d'aria superiore. Ma vendono degli strumenti per verificarlo!!).

Marketing.
 
Esistono ventole da PC silenziosissime.
Il problema non e' il rumore,non capisco perche' usino ventole con rumore da motore diesel...:D
Aggiungiamo noi ventole silenziose esterne,poco eleganti ma efficaci.
Punto e basta.:p
 
Per Tony
Non sò cosa tu abbia letto on line in merito alla temperatura, certo è, che le lampade lavorano(all'interno del bulbo) ad una temperatura attorno
ai 6500°, da quì si può dedurre che una temperatura costante rende stabile il processo degenerativo(quindi molto lento) della lampada, detto ciò, se attorno alla lampada rieco ad avere una temperatura di circa 35°
avrò una durata tripla della stessa.Diversamente, il processo degenerativo
(che purtroppo fisicamente c'è) è più progressivo, quindi con meno durata.
per Ennio 1,
Purtroppo, non tieni conto di 2 parametri(beninteso ciò che dici è corretto)ma in primis, i prodotti sono fatti in China, non è un luogo comune paralare così, ma i materiali usati e i processi produttivi fanno sì che il prodotto ventola esca così rispettando +-i parametri scritti, da questo si evince il perchè del rumore. Come seconda cosa scegliere o costruire, con processi produttivi modificati,delle ventole aumenta certamente il costo, ora tu dici una cifra, ma la stessa moltiplicata per 4-5000 pezzi viene fuori una spesa, quindi oneri.
Un esempio classico è stato quando i giapponesi sono stati alla n/s Italsider,(premetto che quanto dico l'ho letto sul giornale diversi anni fà)
hanno fatto con piccole variazioni quà e là un miglioramento della produzione dell'acciaio del 0,4 % annuale pari a quasi 1,5 miliardi delle vecchie lire, quindi circa 3 milioni al giorno, in questo caso hanno guadagnato ma spendere di più......loro dicono perchè? tanto funziona...
Pace e cordialità
Memo
 
Ciao Memo,
dici cose sacrosante.
Oggi si bada di meno all'eccellenza del prodotto.
A volte per fortuna,come in questo caso,un piccolo,silenzioso ed economico sistema di ventilazione esterno aggiuntivo possiamo mettercelo noi,in barba alle economie di scala.;)
Eventualmente poi riutilizzarlo negli anni anche per i proiettori successivi.

Certo che se ci leggesse un costruttore intraprendente potrebbe creare un silenzioso e filtrato "BEAMERPHON-BUGHELLI" e pure guadagnarci tanto.
Ma forse questa mentalita' in Italia esisteva negli anni '60.
Ora queste cose le fanno i cinesi.:D
 
Ultima modifica:
Top