Riassumiamo
Fandango ha scritto:
1) polemico? assolutamente no, non ti conosco perchè dovrei essere polemico o aggressivo nei tuoi confronti?
2)qui si parlava del fatto che nel film citato c'è un effetto panning (che c'entra il microdettaglio) molto ridotto, quasi assente. le due decodifiche inoltre, si differenziano per dinamica e separazione dei canali ma sono sicuro che il microdettaglio di cui parli lo apprezzerai di più ascoltando musica magari e non i botti di un film.
il risultato finale tra DD e DTS dipende sempre dalla bontà del lavoro svolto a monte specie se il DTS è half-rate come sempre accade.
3)le JBL le conosco bene, è che non credo che tu senta effetti che nel film non ci sono proprio.
Quello che dici al punto 2) mi fa rasentare l'inkazzatura bella e buona, perchè o fai orecchio da mercante, o hai scarsa memoria dei fatti storici: nel caso sia solo la seconda ipotesi, ti aiuto io a ricordare come nasce questo flame.
A mia affermazione di rammarico nello scoprire che il film in thread sarà solamente in dolby digital (nemmeno EX), il che è francamente pochino per un kolossal di tale portata....
irrompeva il TUO PRIMO INTERVENTO NEL THREAD DE QUO:
non capisco che vene fate del dts, visto che tanto è sempre half-rate
Frase buttata lì, a mo' di sentenza che in realtà nn si sa nemmeno bene cosa volesse significare: ma dove e ma quando tutti i dvd in dts sono HR (Moulin Rouge pure?!? Il Re Leone?! Tomb Raider anche vero?!?! Così come gli ultimi pixar vero?!)
Al che io replico immantinente
anche half rated, almeno col mio impianto, la fa da padrone sempre lui...
per dinamica separazione e musicalità....
QUando avevo l'impianto di lignaggio inferiore, ti confermo che le differenze non erano così palpabili..
Tutto è relativo
Praticamente assecondando le tue asserzioni, ma solo relativamente ad impianti audio appartenenti a categorie e fasce di prezzo economiche-commerciali. Ma pur sempre ribadendo che tra dolby digital e Dts le mie preferenze erano ben allineate su un fronte.
A quel punto, DOVE NON SI PARLAVA PUNTO "
del fatto che nel film citato c'è un effetto panning (che c'entra il microdettaglio) molto ridotto, quasi assente. le due decodifiche inoltre, si differenziano per dinamica e separazione dei canali ma sono sicuro che il microdettaglio di cui parli lo apprezzerai di più ascoltando musica magari e non i botti di un film."(LA frase finale del tuo post citato la taglio perchè assolutamente condivisibile..), mi attacchi in maniera quasi offensiva, sparando la indiretta bordata:
...
e dagli co sto lignaggio, siete fissati su avforum.
leggo che hai uno z2, pensa che io ho uno z1 e tutte queste differenze a favore del dts con un DD registrato come si deve non le sento.
la musicalità poi del dts dici...mah.
l'unico punto a favore che concedo al dts è sulla scesa in basso, questo si, il sub lo sfrutta decisamente meglio. ma per il resto dipende sempre dalla bontà del lavoro
Dietro mia garbata replica esplicativa, nuovamente insistevi ( a mio modo di leggere ed interpretare sgarbatamente):
la decodifica la fa l'ampli, qui stiamo parlando di scarso apporto dei surround, di frizzi, lazzi e botti, non di musica, mi dici che c'entrano i diffusori, tra l'altro le JBL non sono certo famose per essere "analitiche"?
altra mia replica, e tua conclusiva replica quotata nel presente post .
A questo punto vorrei che apparisse a te evidente, la sterzata da te affettuata a metà dialogo sul "thema discutendum".
Se non sono riuscito a fartici arrivare, cerco di essere sitenticamente più chiaro:
SI discettava di Dts half rated e di sue qualità sonore o meno, e si è arrivati ai "botti di un film", questione centrale del post che ci sta ospitando, ma assolutamente marginale se non addirittura incoferente rispetto alla questione su cui si discettava noi due....
E su questo punto, pronto a ribattere fino allo sfinimento quanto vado asserendo, sulle mie convinzioni proprie che non solo nn verranno scalfite da tue tanto gratuite, quanto velatamente offensive, asserzioni, ma che verranno suffragate con altre fonti di prova se necessario, sino a giungere ad un punto di incontro, ti invito a fare una riflessione:
Dei tuoi frizzi lazzi e botti quale unica materia audio da "analizzare" incardinata nel messaggio filmico e riprodotti in un qualunque impianto HT,
chissà cosa ne penserebbero, solo per citarne alcuni, JOHN WILLIAMS, ALAN SILVESTRI, MARK MANCINA, ENNIO MORRICONE, HENRY MANCINI, BILL CONTI, ne ho un'altra quindicina in mente, ma spero tu abbia capito dove bisogna andare a parare.....
Un filosofo tedesco diceva che il buio della mente si rivela di notte, liddove tutte le vacche sembrano nere.....
AUG
walk on
sasadf