• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

VISTO PRIMO FILM HD-DVD DA HTPC

biscowar

New member
Dopo essermi procurato The cronicle of Riddick versione Hd-dvd (non vi dico da dove l'ho scaricato :D ), e dopo aver installato l'unico player che finora riesce a riprodurre bene i file con estensione .EVO ( powerdvd 6.5), ho premuto play e ho cominciato a sbavare.

Configurazione usata per la visione:

Plasma Philips 42pf9631/d
Collegamente con cavo DVI to Hdmi
Htpc Atlhon 4400 x2
2 giga di ram
2 Hd sata in Raid 0
Sc video Nvidia 7950 gx2 (praticamente una sli)
Motherboard Asus Deluxe ..... non ricordo il modello ora

La definizione è stupenda, avevo provato con vari demo scaricati dalla rete, ma qui siamo ad altri livelli. Penso sia perchè non c'è compressione video. Altra cosa che mi ha sorpreso è che il processore non supera il 18% di occupazione in modalita 720P e arriva a 33/35 % in modalità 1080I.
I dettagli sui primi piani evidenziano anche i pori della pelle. Altra cosa magnifica è la profondità della scena.

In VC-1 immagino...comprimendolo per ben bene con H.264, togliendo tutti gli extra, si avrebbe la stessa qualità, probabilmente in un DVD9

PynkyZ ha detto:
In VC-1 immagino...comprimendolo per ben bene con H.264, togliendo tutti gli extra, si avrebbe la stessa qualità, probabilmente in un DVD9

???????
Non so cosa vuoi dire o non ho capito. I file che ho sono con estensione evo e hanno una risoluzione di 1920x1080p.
Avendo visto parecchi DVD9 ti assicuro che con questo non c'è paragone.

Riporto di seguito un messaggio di Girmi

Girmi ha detto:
Girmi
26-04-2006, 22:00
Ho letto da qualche parte che per 1 ora di video non compresso a 1080i ci vogliono circa 540Gb
Sono GB, non Gb.
1 solo frame non compresso a 1920x1080 pesa 5,93 MB, moltiplicalo per 24 o 25 o 30 ed avrai dai 142 MB ai 177 MB al secondo. Da 500 a 625 GB/ora.

H.264 è un codec che permetterebbe di mettere 18Gb di film HD VC-1 in un DVD9 (ovvero riducendone il size del 50%), ma solo usandolo bene bene (ovviamente, mantenendone la qualità audio/video).
Questo per fare capire quanto "potente" è H.264, ma anche quanto difficile sia da settare correttamente (e quanta potenza di computer necessiti).

PynkyZ ha detto:
H.264 è un codec che permetterebbe di mettere 18Gb di film HD VC-1 in un DVD9 (ovvero riducendone il size del 50%), ma solo usandolo bene bene.....

Qui il discorso sarebbe lungo. Da una parte continuano a fare supporti sempre più capienti, dall'altra con la potenza che stanno raggiungendo i processori, si potrebbero usare i compressori tipo H264 e avere la stessa qualità in uno spazio molto minore.
Comunque per il momento mi godo la qualità eccelsa delle immagini che ho a disposizione. (scarico anche Batman Begin ora :p )

fdistasio ha detto:
Ne dubito fortemente...un video ad alta definizione occuperebbe una quantità di spazio impressionante
Se non erro un'ora di video a risoluzione 1920x1080i non compresso occupa intorno ai 240GB...
Lorenzo.

fdistasio ha detto:
"Ho letto da qualche parte che per 1 ora di video non compresso a 1080i ci vogliono circa 540Gb" ;)
Il tasto cerca, a volte, fa miracoli :D ;)
Comunque è vero, mi ricordavo male, ci vogliono 540GB per ora a 1080i.
Lorenzo.

biscowar ha detto:
Dopo essermi procurato The cronicle of Riddick versione Hd-dvd (non vi dico da dove l'ho scaricato :D ), e dopo aver installato l'unico player che finora riesce a riprodurre bene i file con estensione .EVO ( powerdvd 6.5), ho premuto play e ho cominciato a sbavare.

Scusami ma allora io non ho capito bene come funziona la protezione HDCP...quindi basta avere solo il TV compatibile con l'HDCP?

Si infatti non ha hdcp. L'hdcp se non sbaglio dovrebbe essere un hardware implementato nel lettore. Infatti su pc dovrebbe essere possibile vedere e registrare i film di skyfo-hd

a parte che l'autore ha scaricato i film :rolleyes:
poi..non compresso??? ma se è un HD-DVD?? mica è la pellicola!

poi vi mettete a fare strani calcvolo..è un HD-DVD copiato: 25GB è il suo peso, tutto qua.

Ultima modifica:
fdistasio ha detto:
"Ho letto da qualche parte che per 1 ora di video non compresso a 1080i ci vogliono circa 540Gb" ;)

Scusatemi ma non capisco cosa intendete: è ovvio che il flusso video sia compresso no? Se la provenienza è un bluray disk o un hd-dvd sarà necessariamente compresso perchè un file di 540 GB non potrebbe mai stare in nessuno dei nuovi supporti ottici sviluppati per l'hd (bluray e hd-dvd appunto) che se non sbaglio hanno capacità massima di una cinquantina di GB nel formato a doppio strato... E' possibile che stia dicendo delle stupidaggini, quindi per favore vi chiedo solo di spiegarmi!
Grazie

EDIT: dottocapone: mi hai preceduto di pochi secondi!!

Certo che è ovvio che sia compresso; rispondevo semplicemente a biscowar
che supponeva invece (vista la qualità) che non ci fosse compressione video