Attenzione: Una copia stampata bene e maneggiata meglio dura MESI e rimane in PERFETTE CONDIZIONI. Righe, sporco e simili sono OPERA DEI PROIEZIONISTI INETTI. NON, ripeto NON, e' una normalita' (anche se lo sta diventando).
Prendi "Una settimana da Dio" (e tante altre ma per fare un esempio...). E' in programmazione ormai da 2 mesi, non ha un baffo, non ha righe, ne' puntini. Il DOlby Digital è letto meglio, molto meglio, di copie nuove. Le immagini sono perfette. Da' anche una certa soddisfazione!!!
Arrivano purtroppo copie nuove stampate di corsa con un mare di problemi... Il processo di stampa ha una fase (non sono molto esperto su questa cosa, mi scusi qualcuno che ne sa di più se dico boiate!) chiamata fissaggio in cui la gelatina della copia viene fissata, asciugata. Questa fase è sempre più rapida. Risultato: la copia è "fresca", appiccica, e risulta delicatissima i primi giorni. Pensa alle sale più grandi dei multiplex, con lampade xenon da 5 o 7.000 Watt concentrati su un fotogramma minuscolo... Se va bene la copia termina il fissaggio senza particolari danni, altrimenti comincia ad appiccicarsi o a rigarsi da sola, senza che nessuno la tocchi. Il semplice passare nel proiettore le provoca dei danni...
Spesso questi danni terminano dopo uno o due giorni e poi la copia resta cosi' per mesi. Capito' a me qualche anno fa "Io me e Irene", che era talmente fresca che generava una quantita' impressionante di polvere (la parte fresca che si sfaldava). Siccome la copia era fresca e appiccicosa questa polvere si attaccava alla copia in maniera permanente. Insomma, in 4 giorni la copia era ricoperta di pallini neri, e tale è rimasta (senza peggiorare) per le due settimane che, ahime', ho dovuto proiettarla.
Ora chiaramente è diverso, se la copia era in normale programmazione viene richiesto una sostituzione immediatamente...
pero' il sudore, la fatica e la figura di m... non ce la leva nessuno...