Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
digitale, mi sapete spiegare cos'è il filtro antialiasing presente su molte reflex ed eventualmente perchè non c'è sulla Kodak con sensore da 14 Mp? Grazie
Sotto il nome di Anti-aliasing si comprendono una serie di tecniche ed accorgimenti finalizzati a ridurre l'effetto dell'Aliasing, quindi utilizzate per ridurre la scalettatura ("jaggies") dei bordi degli oggetti. Ciò si ottiene attraverso l'utilizzo di algoritmi matematici (p.es., il Floyd-Steinberg).
Per contro, l'Aliasing consiste nell'effetto ottico a gradini che si manifesta nelle immagini digitali usando una risoluzione troppo bassa: l'immagine apparirà dunque "a quadretti", anziché sfumata.