Visione in 576p: problema a massima risoluzione?

HDLover

New member
Salve a tutti,

questo è il mio primo messaggio sul forum, che comunque leggo ormai con costanza da poco meno di un anno.

Sono il felicissimo proprietario di un LCD Philips a 42", il 42PFL7403D e di un DVD Recorder, sempre Philips, il DVDR3570H/31, anche se quest'ultimo non ha DVB-T integrato e quindi tra poco addio al Guide Plus+.

Ho collegato finalmente i due con i cavi component, sempre Philips :D sono un maniaco Philips.

Sorpresa... La risoluzione massima possibile è 576p, e tanto nelle funzioni del televisore che in quelle del DVDR non si accenna alle risoluzioni video, se non nel cambio immagine interlacciata/progressiva.

Ed anche il progressivo non mi convince molto: i sottotitoli presentano la tipica conformazione seghettata di una immagine interlacciata.

Cosa pensate?

Grazie a tutti per l'attenzione

PS= Il titolo sarebbe stato "Visione in 576p: problema o massima risoluzione?"

HDLover ha detto:
La risoluzione massima possibile è 576p, e tanto nelle funzioni del televisore che in quelle del DVDR non si accenna alle risoluzioni video, se non nel cambio immagine interlacciata/progressiva.

Non ci trovo nulla di strano...non mi pare che ci siano lettori DVD o pvr che escono a 1080i/p in component (tranne il kiss DVD player se non erro...).

Tu hai letto sul manuale o da qualche altra parte che il pvr in questione effettua un upscale anche tramite component?

HDLover ha detto:
Salve a tutti,

...non ha DVB-T integrato...

Registrare partendo dal segnale AV analogico è tanto comodo quanto assurdo in termini di qualità; quando avrai provato il ciclo registrazione / riproduzione completamente digitale, che poi non è altro che la copia del segnale MPEG2 del DVB su un file, quindi a "perdita zero" per definizione, spero vedrai le cose in una prospettiva diversa.

Nota. L'upscaling del segnale da SD ad HD (ad esempio da 576 a 1080) è possibile solo in digitale ed anche le apparecchiature dotate di uscita hdmi in "upscaling", sulle uscite analogiche lavorano con il vecchio standard.

Ultima modifica:
@fortyseveninches: condivido quanto dici, però il software Guide Plus+ è funzionante solo in analogico, e visto che tramite quel software individuo i programmi che voglio registrare, senza quello non potrò più fare programmazioni a lungo termine o quando non sono a casa.

Showview sarebbe un'alternativa, ma si appoggia sempre a Guide Plus+.