Visione film formato Blu-Ray

kaZama86

New member
Una domanda un po stupida ma che mi ronza da un po in testa......
i film in blu-ray vengono visualizzati a tutto schermo o comunque ci sono le bande nere sopra e sotto???? (Intendo senza zoomare naturalmente)
Per quanto riguarda i LettoriDVD con uscita HDMI invece??? La conversione da DVD a 720p elimina le bande o rimangono comunque???
GRAZIE

Ultima modifica:
Se sei il fortunato possessore di un TV "Mutaforma" (come Odo di Star Trek), cioè che è in grado di variare la sua forma fisica, al variare del formato con cui è stato girato il film (4:3, 1.66:1, 1.78:1, 1.85:1, 2.20:1, 2.35:1, questi sono solo *alcuni* dei formati più usati), allora non vedrai mai bande nere...

Se invece hai, come la stragrande maggioranza delle persone, un normale TV 16:9 formato di materiale SOLIDO, che non cambia mai forma, vedrai sempre bande di un qualche tipo, grandi o piccole a seconda dei casi, a meno che il film non sia stato girato in 1.78:1 (hai notato che 16 diviso 9 fa quasi 1.78 ? gran cosa la matematica, eh ?), in tal caso non vedrai nessuna banda nera...

scusa per la riposta un po' ironica, ma dopo anni, dover ancora parlare di aspect ratio e tv, mi sembra incredibile.

Va bhe scusa !!! Nn mi sembrava una domanda così eclatante :confused:
Mi è sorto il dubbio in quanto nelle dimostrazioni nei negozi con film blu-ray non ci sono mai le bande nere.....
Si poteva rispondere con più calma...anche se devo ammettere che 2 risate me le sono fatte con la tua risposta :D

beh, forse perchè nei negozi impostano l'aspect ratio sbagliato sui tv 16:9 da quando esistono o perchè i BD dimostrativi delle varie case sono appositamente fatti in 1,78:1

...beh, vedere il film mutilato rispetto l'originale formato sarebbe uno schifo comunque, non credi?
C'è un modo per ovviare al problema: videoproiettore, lente anamorfica, schermo 2,35:1... Però avrai le bande nere ai lati se il film non è 2,35:1...

...oppure aspettare il mutaforma :p

Ultima modifica:
Molti film vengono girati in 1.78, proprio considerando che una gran parte dell'utenza li vedrà in casa su TV 16:9, e questi non pongono nessun problema di riempimento schermo, perchè sono nel formato ideale per il 16:9.

kaZama86 ha detto:
Com'è che pero nei centri commerciali sono a tutto schermo ???
Non è vero che sono tutti a schermo intero nei centri commerciali. Se gira un film in formato ultrapanoramico lo si vede con le bande. Ovviamente le demo no... e anche le animazioni digitali che sono quasi tutte a 1.78.

kaZama86 ha detto:
Che skifo pero che nn si puo utilizzare tutto lo schermo :mad: :mad: :mad:

Il punto è che si deve utilizzare lo schermo per vedere nel miglior modo possibile i film, e non i film per vedere nel miglior modo possibile lo schermo.

La domanda gentilmente posta da kaZama86 non è affatto così incredibile come possa apparire ai più informati.
Allegato alla confezione doppio dvd di "Io sono Leggenda" si trova ad esempio un bell'opuscolo colorato dove si illustrano tutti i vantaggi del Blu-ray. Bene, ora non ricordo le esatte parole, ma si afferma che con i blu-ray NON si vedono le bande nere perchè i film sono a tutto schermo, al limite si possono vedere, ma molto più sottili che su un DVD!!:eek:
Ora, se l'informazione data è questa, non stupiamoci poi di certe domande e che il blu-ray stenti a decollare.
;)

marcocivox ha detto:
ma si afferma che con i blu-ray NON si vedono le bande nere perchè i film sono a tutto schermo, al limite si possono vedere, ma molto più sottili che su un DVD!!:eek:;)
Purtroppo confermo...c'è scritto veramente! E mi è capitato di leggerlo anche altrove... Mi sembra la pubblicità che sky faceva all'alta definizione appena uscita. :(