Visione di contenuti 4K su Proiettore Full HD

Bene, ma non capisco come faccia a uscire con 2 risoluzioni diverse, dato che funzionano in contemporanea, a meno che, il Player con filmati 4k esca sulla risoluzione minore del proiettore e poi il TV faccia Upsaling a 4K, ovverro doppia conversione in giu con il player e in su con il TV con ovvio degrado dell'immagine, se fosse cosi, quando vado di TV, dovrò forzare il Player a uscire 4k (urge controllare cosa succede quando tengo il proiettore in Stand By, per non avere la doppia conversione.

Ah beh, giusto.
Il player esce probabilmente alla risoluzione più bassa in comune rilevata tramite hdmi, poi la tv ti upscala (se è nativa 4k lo deve fare per forza altrimenti vedresti l'immagine boxata e non a tutto schermo)

Mi iscrivo alla discussione, sono interessato anche io.
Ma HDR a parte, c'è realmente un miglioramento a fare downsample da 4k a full HD?

si se il player esce in 1080 4:4:4 10 bit.

I BD non sono dei "veri" FHD ma sono a 4:2:0 quindi solo la luminaza è in FHD le cromanza è ha metà risoluzione.

Ma allora perché il manuale parla di HDR e cosa sono i 12 bit sfruttabili? L'HDR non è 10bit?

10 e 12 come il Dolby vision.

Le TV/proiettori FHD accettano anche sengali 1080 a 10 e 12 anche se il panello e a 8 bit, elettronica converte i 10 in 8 col dithering.

I vantaggi ci sono perchè non c'è il problema di banding tipico dei segnali video a 8 bit.

Bene, ma non capisco come faccia a uscire con 2 risoluzioni diverse, dato che funzionano in contemporanea, a meno che, il Player con filmati 4k esca sulla risoluzione minore del proiettore e poi il TV faccia Upsaling a 4K, ovverro doppia conversione in giu con il player e in su con il TV con ovvio degrado dell'immagine, se fosse cosi, quando vado d..........[CUT]

Nelle informazioni del amplificatore e del player dovresti vedere le uscite come sono.

Il problema come detto prima che per fruttare un UHD il proiettore al 100% il video deve uscire 1080 4:4:4 10 bit

----------------------------------
interessante il FeinTech VSP01202 costa solo 50€ di solito gli splitter cosatano sui 100-150€.
http://www.avmagazine.it/forum/126-...88585-splitter-hdr-per-decoder-audio-hdmi-1-4

si se il player esce in 1080 4:4:4 10 bit.

Come si fa a sapere? Se volessi acquistare un nuovo player BD 4k da usare con un proiettore FHD, come faccio a sapere se il player può uscire a tale risoluzione?

I BD non sono dei "veri" FHD ma sono a 4:2:0 quindi solo la luminaza è in FHD le cromanza è ha metà risoluzione.

Qui mi sono perso. Puoi spiegare ad un neofita in parole meno tecniche ?

10 e 12 come il Dolby vision.

Le TV/proiettori FHD accettano anche sengali 1080 a 10 e 12 anche se il panello e a 8 bit, elettronica converte i 10 in 8 col dithering.

Quindi, potendo scegliere con quanti bit uscire dalla sorgente, meglio uscire a 12 che ad 8, giusto ?

Per Ale 123 - Nel Sony Player 800 c'è l'apposita voce 4:4.4 ecco cosa dice il manuale x
[YCbCr/RGB (HDMI)]
[Auto
]
: Automatically detects the connected
TV type, and switches to the matching color
setting.
[YCbCr (4:2:2)]: Outputs YCbCr 4:2:2 video
signals.
[YCbCr (4:4:4)]: Outputs YCbCr 4:4:4 video
signals.
[RGB]: Outputs RGB video signals.
x
[HDMI Deep Color Output]
[Auto]
: Outputs 12bit/10bit video signals
when the connected TV is compatible with
Deep Color.
[Off]: Select this when the picture is unstable

Come si fa a sapere? Se volessi acquistare un nuovo player BD 4k da usare con un proiettore FHD, come faccio a sapere se il player può uscire a tale risoluzione?

Qui mi sono perso. Puoi spiegare ad un neofita in parole meno tecniche ?

Quindi, potendo scegliere con quanti bit uscire dalla sorgente, meglio uscire a 12 che ad 8, giusto ?

http://www.acousticfrontiers.com/uhd-101-v2/

di solito è sempre meglio lasciare su auto o 10 bit sui player UHD, solo alcuni proiettori UHD accettano solo 422 12 bit.

Mi è arrivato il FeinTech VSP01202, non l'ho neanche provato, perche nel frattempo Ho acquistato Il Player Sony UBP-800, per provarlo l'ho collegato tramite uno Switch A/B hdmi, con l'opzione Auto 1, con filmati 4k, il player si adatta automaticamente o al 4k del TV o al 1080P del proiettore. poi l'ho collegato allo Yamaha CX5000 togliendo lo switc..........[CUT]

FeinTech VSP01202 non gestisce HDR se collegato anche ad un FHD, per questo costa solo 50€.
https://feintech.eu/wp-content/uploads/2018/10/VSP01202-Splitter-manual.pdf

https://feintech.eu/ultra-hd-hdmi-splitter-mit-downscaler
Funzione speciale: i contenuti 4K possono essere visualizzati su un display Full HD tramite un downscaler integrato. Ciò consente una combinazione di 4K TV e TV Full HD. Se è presente un segnale 4K e sono collegati sia un televisore 4K che uno schermo Full HD, lo splitter fornirà un'immagine ridotta a 1080p sul display Full HD. La frequenza di aggiornamento non cambia, da 4K a 60 Hz diventa 1080p a 60 Hz. La TV 4K continuerà a ricevere 4K, anche con HDR se disponibile. Quasi tutti i dispositivi Full HD non possono visualizzare HDR. Quando un display senza supporto HDR è collegato e acceso, l'HDR non verrà emesso.

in pratica questo plitter non ti serve a molto :
- quando vuoi vdere un film sulla tv sony imposti uscita del lettore in 2160
- quando vuoi vedere un film sul proiettore imposti forsi uscita a 1080 444 10 bit

oppure metti auto(risoluzione) 422 12 bit che un compromesso

Per vedere HDR il proiettore deve essere spento .

Ultima modifica:
x ovimax

Forse devo chiederlo in altra sezione, siamo un po off topic rispetto agli splitter anche se il titolo riguarda downscaling uhd fhd, ma sai come esce una xbox one s avendo un lettore bd uhd se puo scalare a 1080 4:4:4 10?