Vintage: DENON poa2800 VS ADCOM GFA555

redhot104

Active member
Salve a tutti pian piano è arrivato il momento di "upgradare" l'impianto in firma. fermo restando che intendo arrivare ad avere impianti separati per ht e stereo, il passo che pensavo di fare adesso è l'acquisto del finale da utilizzare con le uscite pre del rotel rsx965 per pilotare al meglio le 801f. successivamente quando le finanze me lo permetteranno (almeno spero) cercherò un pre dedicato (e poi le sorgenti giuste ecc. se non invecchio prima..;) )
ora come ora mi sono stati proposti:
- adcom gfa555 (progettato da nelson pass) del quale potrei anche avere spendendo un po' di più anche il pre dedicato (non ricordo la sigla)
- Denon Poa2800
entrambi sono stati appena revisionati a fondo da tecnici di fiducia.
ovviamente cercherò di fare lunghe prove d'ascolto con entrambi ma mi farebbe piacere avere il vostro parere.
ringrazio fin d'ora chi mi aiuterà nella scelta
 
redhot104 ha detto:
ora come ora mi sono stati proposti:
- adcom gfa555 (progettato da nelson pass) del quale potrei anche avere spendendo un po' di più anche il pre dedicato (non ricordo la sigla)
- Denon Poa2800
Ti posso solo dire che, se scegli l'Adcom,ottimo finale a mio avviso, e' preferibile accostarlo al suo pre( penso sia il GP1-A), poiche' questo finale ha un guadagno leggermente inferiore allo standard (27dB contro i 30-32 di media)
ciao
 
Il pre Adcom dell'epoca era il 555,poi 565,molto considerati per l'ottimo stadio fono.Non vedo giradischi in firma..
Il progettista Adcom era tale Victor Campos.Ho avuto il piccolo 535,niente di straordinario ma con ottimo rapporto prezzo\qualità,e i mono Denon Poa 6600,due bestioni cattivi ma a mio parere niente di più.
 
grazie per le risposte.
@mino: in merito all'adcom, il 555 sono abbastanza sicuro che l'ha progettato nelson pass in quanto ho letto una bella recensione su quel finale recentemente. sono d'accordo sullo stadio pre fono molto buono, ma l'upgrade per le sorgenti tipo l'acquisto di un buon giradischi avverrà solo in futuro (non prima dell'anno prossimo, moglie e figlie permettendo:rolleyes: ) per cui quel tipo di necessità per adesso passa in secondo piano.
p.s. mi pare che i 6600 abbiano più o meno la stessa circuitazione e finali del 2800, vero?
@bart: infatti il vantaggio del denon è di avere la regolazione del livello degli imput, che sull'adcom mi sembra manchi.

sulla carta il denon sembrerebbe migliore: in classe A per i primi 20 o 30 watt e con capacità di pilotaggio pari o superiori a quelle dell'adcom. Ho però il sospetto che sia meno raffinato, se mi passate il termine.

per adesso sono riuscito a portare a casa il denon e nel week and ci darò dentro quanto basta, mentre la settimana prossima porto a casa l'adcom.

qualora aveste qualche altra impressione o suggerimento, è sempre ben accetta
 
Anche io sarei indeciso; ho dato uno sguardo al "service manual" di entrambi; il Denon ha una circuitazione abbastanza complessa con un controllo-modulazione dinamica del bias molto singolare, mentre l' Adcom ha una circuitazione abbastanza classica. Inoltre l'Adcom monta finali in TO3 metallici e il Denon in Tplastico, piu' facili da reperire in caso di bisogno.
Non so se queste informazioni ti siano utili ma, non avendoli mai sentiti funzionare, non so dire di piu. Credo siano entrambi buoni prodotti.
Ciao
 
che delusione

ho ascoltato a fondo il finalone denon e devo dire che sono rimasto molto perplesso: mi aspettavo un grooosso passo in avanti rispetto ai "finalini" del rotel da 70 watt, invece...
a parte la differenza di pressione sonora e di controllo sui bassi ad alto volume (il rotel tende a "sedersi" quando si alza un po', non so se mi sono spiegato bene ma è il termine che meglio descrive la mia sensazione) per quanto riguarda soundstage, dettaglio e precisione alle medie e alte frequenze -ma non solo- non ho percepito nessun miglioramento significativo, anzi.
Forse le mie aspettative erano eccessive, ma la delusione c'è.
probabilmente -sicuramente- la sezione pre del rotel è quello che è e magari l'accostamento pre rotel-finale denon- diffusori B&W non rende come dovrebbe, fatto sta che non mi ha soddisfatto. stasera vado a prendermi l'adcom per capire se la situazione migliora sensibilmente o se devo rivolgermi a prodotti più recenti. Spero di no perchè in tal caso i costi mi costringerebbero a rimandare l'auspicato upgrade..
resto in attesa anche di vostri suggerimenti per eventuali alternative. ciao

ps
@ mino: ho avuto la tua stessa sensazione quando affermavi: "due bestioni cattivi ma a mio parere niente di più". speriamo vada meglio con l'adcom
@ bart: grazie delle indicazioni, mi informo nel caso propendessi per l'adcom sulla facilità di reperire i componenti, se hai altri suggerimenti sono ben accetti
 
Ultima modifica:
Eh.... delusione:)

Ti diro' che, fra le numerose elettroniche di cui dispongo (sono piu' un collezionista che un audiofilo), ho spesso la curiosita' di sostituire i finali; fra Luxman, Harman Kardon, Magnum e Sae, tutti superiori ai 100W, non trovo una significativa differenza, pilotando, ad esempio, le Allison Three (ma ho anche altri diffusori); uno dei pochi che mi da qualche differenza, ma solo sul 'controllo' dei bassi, e' la sezione finale di un Pioneer 9500.
Questo per dire che le elettroniche datate non hanno niente da invidiare a quelle piu' moderne.
Da prove fatte a suo tempo, ricordo che si distingueva fra gli altri, nell' accostamento a diffusori 'duri', il SAE2401. Pero' prendi tutto questo con le molle, poiche' si tratta solo di pareri o sensazioni personali.
Ciao.
Ah... siamo vicini di casa; io sono di Treviso.:)
 
mi sa proprio che prima o poi allora vengo a trovarti, così magari ci si fa una bella bicchierata di prosecco davanti a qualche ampli :D

ieri ho portato a casa l'adcom. bello davvero (mi piacciono le elettroniche spartane senza tanti fronzoli) ma fino a sabato tengo attaccato il denon, chissà che magari ascoltando più a fondo non emerga qualcosa di meglio..

sono d'accordissimo con te in merito al cosiddetto vintage. i diffusori in firma hanno una trentina d'anni ma ti garantisco che sul nuovo per avvicinarsi a tali caratteristiche avrei dovuto spendere un botto (almeno dieci volte tanto)

ps forse dopo l'adcom riesco a provare un sae, ma non so ancora il modello. fra l'altro se ti interessa il finalone denon che sto provando, magari con la tua catena (catene?) si sposa meglio.. a me l'hanno proposto a 350 euri
 
Ultima modifica:
Ok vieni pure, magari in Settembre che posso organizzare anche con un'altro del Forum, che abita proprio in zona prosecco e con interessanti elettroniche.
Per il Denon, il prezzo e' molto interessante, ma avendo nella mia stanza ben 11 amplificatori, temo che, prima o poi, qualcuno mi cada sulla testa.
Fammi sapere come va l' Adcom con i tuoi diffusori.
Per i SAE, che conosco bene, diro' che, a mio avviso, i migliori sono il gia' citato 2401 e il 2300; anche il 2200 (quello che ho io) non e' male, ma ha poca potenza per quei diffusori.
 
sapresti consigliarmi anche qualche altro ampli da abbinare ai miei diffusori? visto che sono in ballo, prima di spendere qualche centinaio di euri tanto vale provarle tutte ... :cool:
 
redhot104 ha detto:
sapresti consigliarmi anche qualche altro ampli da abbinare ai miei diffusori? :cool:
Mah... SANSUI BA3000; TECHNICS SEA3-K;non conosco reperibilita' e prezzi; il problema e' trovarli e, soprattutto, poterli provare.
L' Adcom non va?
 
lo attacco sabato, adesso proprio non ce la faccio...
fra l'altro un riparatore (bravo) mi ha detto che per guardare i film posso entrare tranquillamente dall'uscita pre del rotel in un ingresso aux del pre dell'ADCOM, basta stare attento al volume.
Intendo dire senza fare l'attacca stacca con le banane e usare il finale per i front.
sono rimasto allibito.. ti risulta possibile? calcola che a me l'audio per i film interessa relativamente, però non vorrei bruciare le casse...
 
redhot104 ha detto:
lo attacco sabato, adesso proprio non ce la faccio...
fra l'altro un riparatore (bravo) mi ha detto che per guardare i film posso entrare tranquillamente dall'uscita pre del rotel in un ingresso aux del pre dell'ADCOM, basta stare attento al volume.
ti risulta possibile? ...
Si, quel collegamento e' possibile.
 
fatto le prove d'ascolto.
Se il denon mi sembrava "cattivo", l'adcom lo fa sembrare un agnellino, in confronto. migliore sondstage e dinimica da paura. Voci, fiati e strings però ne risentono per l'eccessiva brillantezza.
Credo che la differenza vera la faccia il pre dell'adcom (il gda555). Finora il denon l'ho provato solo usando le uscite pre del Rotel in firma, che non so quanto valgano... Stasera collego il pre 555 col finale denon, poi mi do a un'altra mezzagiornata di ascolto e alla fine posto il tutto.
ciao
 
Premetto che non sono un audiofilo ma un minimo di orecchio credo di essermelo fatto.

Ho avuto modo di ascoltare diversi finali oltre a quelli in firma, collegati alla stessa catena audio.

A parte le prestazioni in termini di potenza e dinamica che a volumi elevati evidenziavano le differenze tra finalini e finaloni, a volumi normali di ascolto, e soprattutto in prove "alla cieca", le differenze percepite tra finale e finale sono state minime.

Ciao.
Paolo
 
per me la differenza fra i due finali è stata sensibile. forse sono partito un po' prevenuto dopo l'ascolto settimanale solo col denon (che ha evidenziato però le voci superbe delle 801) attaccato alle uscite pre del rotel in firma. certo l'altro pre (l'adcom gpa555) fa la sua parte. Adesso infatti l'ho attaccato al denon e la differenza rispetto al finale adcom si è ridotta ma, a mio avviso, non del tutto. Anche ai volumi medio-bassi.

Ascolto qualche altro disco (ieri Terence Trent d'Arby, l'altro ieri Norah Jones...) e poi posto le mie impressioni.
 
finalmente...

il mese di agosto l'ho passato a casa e ho avuto la possibilità di ascoltare diversi giocattolini ;) prestatimi da amici.. in particolare mi ha colpito la prestazione di un DAC audionote.. un paio di giorni e posto le impressioni.
 
@redhot104 Scusa l'intromissione ma i finali Adcom assomigliano un po' ai Sae..un po' "frizzantini" ma se c'è bisogno di dare in calcione ai woofer dei diffusori difficili..non si tirano mai indietro!!
Sulla timbrica poi la differenza la farà molto il pre, sempre che abbia un' uscita e un'impedenza adeguate a pilotare il finale....

Per quanto riguarda poi il "vintage"...ho (ri)collegato a una delle mie catene audio un vecchio due telai Marantz di quelli "made in usa"...e ho riscoperto quanto bene suona...tant'è vero che non l'ho più scollegato...
 
Ciao,
io il Denon ce l'ho e piu' o meno ho seguito la strada di RedHot: prima l'ho usato con il Denon 3300 , collegandolo alle uscite di linea dei front. Suonava con piu' vigore ed era quello che cercavo. Con il pre Nakamichi e' cambiato abbastanza (sempre in meglio) come precisione e ambienza.
Il dacmagic ha aggiunto un altro po' al tutto.
Sabato, per fare le pulizie, ho spostato le casse avanti di un altro metro rispetto al solito: MALEDIZIONE! Questo e' stato il cambio piu' eclatante di qualita', le casse sono come scomparse e la scena era davanti a me. Questa e' fino ad oggi, la differenza piu' macroscopica di tutte le modifiche fatte nel tempo.
Poi mia moglie mi ha fatto rimettere tutto a posto :cry:
 
Ultima modifica:
Top