" Divenne un ottovolante dove la puntina perdeva aderenza staccandosi dalla superficie e planando nell'aere..."
questo non è un racconto.. questo è un incubo!!!!

caro Enzo so che non frequenti i vinili da molto tempo, ma non pensavo gliene volessi tanto!

si è vero. le fonti di calore possono fare danni terribili, e pure certi negozianti!
ma nel caso del nostro amico penso che si tratti di una non casualità. ossia che il cosiddetto QC, controllo qualità, sia talvolta poco propenso a buttare via parecchie copie difettose, col rischio che intere "matrici" utilizzate per un certo numero di dischi possano far uscire decine di dischi poco ortodossi.
un esempio? anzi due;
a dicembre ho avuto il mese delle ondulazioni reiterate. ho acquistato "the wall" ristampa della EMI edita nel 2012; metto il primo LP sul piatto.. un disastro totale, montagne russe. nemmeno lo ascolto, inaccettabile, per quanto sicuramente non salterebbe, il mio gira è degno e ben regolato, non voglio però approfittare della sua bontà. così metto il secondo LP, si sa "the wall" è ahimè un doppio (ho spiegato in altro tread il mio rapporto altalenante coi doppi). ecco... secondo LP ondulatissimo anch'esso... torno al mega store, glielo restituisco con furore, e mi guardo bene da prendere il rimpiazzo, ma mi faccio "regalare" un bel regola barba... mi terrò per un pò la mia prima stampa EMI Italiana con le sue belle distorsioni nell'ultimissimo lato a fine corsa.
non contento scrivendo su google warped vinyl mi esce un video con.. toh! proprio lui, il muro ristampa 2012 ondulatissimo, con utente imbufalito per la pessima qualità nella (non) planarità del supporto che dice di averlo restituito all'amazzone... casualità???

sempre in quel periodo ordino dall'america la ristampa proprio made in USA della ost di "blade runner", vangelis, non quella orchestrale ma l'originale. su vinile rosso, alta grammatura, label con scritto audiophile press, e pure pure virgin vinyl. lo metto sul piatto questo bell'oggetto, e proprio come nel video del nostro amico l'LP è ondulatissimo. e io pollo ho speso quasi 80 euro per l'importazione dall'america. l'ho ascoltato lo stesso ed era molto silenzioso e con una discreta qualità audio. nessuna distorsione, anche se non sempre perfetto. imbufalito lo stesso scrivo a chi di dovere, la ragazza che se ne occupa, gentilissima si scusa e mi dice che mi manderà una copia di rimpiazzo.. la ringrazio molto e le chiedo se devo rimandarle quello ondulato (ovviamente in impeccabile inglese!), lei ancor più gentile data la distanza e la spesa mi dice di non preoccuparmi e di godermi quello che mi arriverà tenendomi l'altro... ebbene... arriva si... ONDULATISSIMO pure lui. e forse l'ondulazione seppur meno secca è più modulata.
beh non credo che siano casualità!!! ora mi ritrovo due splendidi oggetti che ascolto il meno possibile. ha senso??

ammetto invece che i miei dischi di una volta, prima del 1990, sono tutti splendidamente planari. nonostante non siano da mezzo chilo.
