Vinile 180g "Time out" di Dave Brubeck rumore di fondo "in brano"

Luciano Merighi

New member
ho preso il suddetto vinile, considerato che la registrazione è del 1959, ottima resa.
Il vinile usato è di per sè molto silenzioso ma in concomitanza dell'arrivo dei brani, si ode un rumore di fondo, sordo, oserei dire sinusoidale a cavallo dei 50Hz.
A scanso di equivoci, non si tratta nè di rumble nè di rumore elettrico, le pause fra i brani e il fine disco sono silenziosi.
Sembra proprio appartenere alla registrazione. Durante l'ascolto viene mascherato o meglio sovrastato dal brano ma il mio bistrattato timpano lo percepisce. Ho preso la versione aac da iTunes di Take five e di Rondo à la turque e ne risultano privi ma con bassi decisamente meno estesi.
In sostanza, qualcuno che lo possieda, può confermarmi la presenza di detto rumore? Non che cambi nulla, giusto per "il piacere di saperlo"
 
prima di tutto: ottimo pezzo; un classico senza tempo e sempre molto piacevole (take five è un vero tormentone) :)

io ho la versione cd e non percepisco tale suono (ma appena lo suono ci farò + attenzione).
il disco ha le corde del basso che talvolta vibrano o strusciano sullo strumento?
 
devo dire che un minimo la cosa secca ma... pazienza.
L'edizione è "Studio Media" del 2011 (VNL 12206 LP), acquistata da Am... che non credo di poter incolpare.
In ogni caso nelle pause fra i brani e sul fine disco, il supporto è decisamente silenzioso e la registrazione, una volta metabolizzato l'hum, è ottima.
Chissà, magari è il rumore del tornio anni '50 che ha prodotto la lacca originale... :D
 
Ho il cofanetto Classic Records 45 giri stampato su un lato solo e non mi sembra di avere mai sentito nulla. Proverò a farci caso. :)
 
Io ho una copia olandese o americana (non ricordo esattamente e non posso controllare) di annata e non ho mai notato il "rumble" di sottofondo.
 
Top