Viewsonic X100-4K - DLP Led - interessante

Stavo rileggendo le specifiche ma non trovo riferimenti alla ruota colore.... probabilmente usa i led RGBB per ottenere lo stesso risultato... da qui anche il basso rumore. Interessante!

Ha un nero un po alto (io ho anche un Runco LS5 che è un dlp ,95 che come nero è meglio)
Per quanto riguarda colori e taratura penso che si sia da lavorare.

Oggi prima presa di contatto con il nuovo arrivato di casa Viewsonic.
Le caratteristiche più interessanti sicuramente la silenziosità, la tecnologia LED e le immagini luminose in SDR con colori veramente belli.
In HDR soffre un pochino e il nero, classico tallone d'achille dei DLP, è troppo poco nero :).
La proiezione è comunque molto appagante soprattutto per le trasmissioni sportive e di intrattenimento e film con ambientazioni mediamente non troppo scure.
Nei prossimi giorni faremo ulteriori test.

Fulvio

Bisogna andarlo a vedere... si può apprezzare la buona resa cromatica ed il dettaglio, certo il contrasto non è il suo punto forte, del resto tutti i DLP con chip 0,47” non sono dei campioni in questo .

Comunque dalla recensione Tedesca il quadro sembrerebbe un po' meno drastico rispetto a Gregory.

si. Pure io ho avuto la stessa impressione. Interessante quando dalle sue misurazioni ha rilevato gli 800nits. In vendita in Germania ho trovato una versione "tuned" con preset calibrati, tra questi un interessante "HDR high contrast"...

Ultima modifica:
Grazie Elven. Con il tuo riesci ad entrare nel menù hdr? A me lo dà solo in automatico, insieme all'eotf, e quindi non posso fare nessuna modifica.

Non so se condividono lo stesso menu ma l' hdr si attiva da solo in base alla sorgente e da li tutti i parametri immagine sono contestuali all' hdr e l' EOTF a me fa selezionare basso/medio/alto.

Io ho calibrato con sonda.

Che valori hai messo per la calibrazione? Non riesco a divincolarmi tra colori, guadagno, saturazione, gamma ecc. Per una calibrazione mi hanno chiesto circa 600 euro, e al momento non mi sembra il caso, anche considerando costo del proiettore.