ViewSonic PX727-4K

Ciao a tutti, essendo intenzionato ad acquistare questo proiettore, volevo fare una domanda a chi lo possiede e possiede anche una ps4 pro, quest'ultima funziona correttamente in 4k e hdr? A che risoluzione si riesce ad impostare? 2160p RGB e hdr o 2160p YUV e hdr oppure non supporta i 2160p e hdr dando schermo nero?

Grazie mille per le risposte

La ps4 pro in 4K hdr esce al massimo in yuv a causa delle limitazioni di banda della porta hdmi (esce proprio l'avviso nelle informazioni video) ;)

Beh, non è corretto dire che è una limitazione della porta HDMI, ma che lo standard HDMI 2.0B supporta fino a 18Gb e quindi 4k 10bit è "limitato" a YUV 4:2:2.

Della porta hdmi della ps4 ovviamente mica di tutte le porte hdmi... :mc:
Ci vuole la nuova versione hdmi 2.1 che si spera metteranno su ps5... insomma quello che volevo dire è che il problema sta nella sorgente (la ps4 appunto) quindi qualunque proiettore/tv ci attacchi la limitazione resta... ;)

Ultima modifica:
Grazie mille per le risposte.
Quindi rimane comunque su YUV, ma l'hdr si può abilitare sulle impostazioni della play o va lasciato disattivato?
Si può avere YUV con HDR automatico oppure YUV con tutto disattivato?

Grazie mille

Certo che si può avere l'hdr con il formato yuv, lascia la risoluzione su automatico con hdr abilitato e pensa a tutto la ps4 :)

Si ma non esistono proiettori HDMI 2.1, questo per dire che la PS4 esce con il massimo possibile in tutte le modalità, se supportate dal TV/Proiettore.
Per dire se il viewsonic non ha porte a 18Gb allora la PS4 non potrà uscire a 4k, 60Hz RGB8, ma questa modalità serve solo per i giochi NON HDR

Ultima modifica:
Grazie a tutti per le risposte, mi è arrivato il proiettore e devo dire che le prime impressioni sono molto positive.

Una domanda per chi ha sky q, a che risoluzione si riesce ad impostare? perchè non riesco ad impostarlo a più di 1080i.
Risolto, ho forzato l'uscita ed è tutto ok.

Ultima modifica:
Salve a tutti
Intenzionato a prendere questo proiettore
Le vs impressioni dopo mesi di utilizzo
Lo userei Con Apple TV 4K film
Per acquistarlo mi suggerite un negozio al prezzo competitivo..
Grazie

Stai tranquillo, hai fatto una gran bella scelta. Il rapporto qualità/prezzo è ottimo. Davvero un bel proiettore.

Ho installato il Viewsonic, premetto che provengo da un Optoma HD20.
Prima di parlare pero' delle sue qualità (immagine etc) che comunque è di "ottima" qualità come letto da molti di voi, mi soffermo su alcune problematiche riscontrate:

Utilizzo principalmente una Apple TV 4K aggiornata alla ultima Beta iOS 12.
1) Il Viewsonic ci sta' un po ad agganciare il segnale d'ingresso..un po fastidioso
2) Apple TV settata 4K HDR (4:2:0 oppure mi permette anche 4:2:2) quale scegliere)
3) Collegamento con proiettore con cavo HDMI fibra 15mt Ugreen (ottimo prodotto)
4) L'uscita della Apple TV direttamente all'HDMI iIN dello Yamaha Aventage RXA-2070 aggiornato
5) Collegamento con cavo HDMI Bellini originale da ATV a 2070
6) Collegato HDMI out da uscita 2 AVR
7) Collegato HDMI out da uscita 1 AVR ARC (al TV 1080p no 4k)

praticamente è successo che lo Yamaha cercava di uscire con HDMI sulla TV (proiettore spento) ma lo schermo rimaneva nero!
Non riusciva a commutare la porta e i Led HDMI andavano di porta in porta ma nulla schermo nero
Idem con Viewsonic non agganciava segnale in nessun modo

Provato a collegare ATV direttamente a Viewsonic ed OK!
Quindi penso che sia lo Yamaha a creare problemi? forse non gestire sulle uscite HDMI due segnale uno 1080p ed uno 4K HDR?

Sono un po perplesso...e preoccupato
Faro' altre prove e vi faro' sapere
Se qualcuno di voi ha qualche informazioni in più' ben venga..grazie

PS
Proiettore leggermente rumoroso..sopratutto in 4K sento una specie di rumore di base fastidioso
anche se il VPR è montato a soffitto
Ma non è fastidioso..diciamo che in silenzio si fa sentire
Mentre secondo me NON è affatto trascurabile la famosa cornice chiara intorno all schermo
Ho uno schermo con circa 5 cm di cornice a bande nere ma fuori dal telo si vedo come!
schermo da 240 mt
Grazie

Scusate l' intromissione .... stavo valutando costi e prestazioni di soluzioni con vpr ...
Me lo consigliereste per una distanza di vsione di 3,5 mt, con base max di 2mt (quindi diagonale 100"), e con telo elettrico da comprare ??? I vincoli sono dovuti all' arredo e non possono essere evitati.
Guardiamo sopratutto Sky e streaming. Pochi dischi, per ora HD, ma non ne compriamo molti, a parte i classici a cui siamo legati.
L' alternativa che stavo valutando è una tv oled da 65".

Saluti

Ho installato il Viewsonic, premetto che provengo da un Optoma HD20.
Prima di parlare pero' delle sue qualità (immagine etc) che comunque è di "ottima" qualità come letto da molti di voi, mi soffermo su alcune problematiche riscontrate:

Utilizzo principalmente una Apple TV 4K aggiornata alla ultima Beta iOS 12.
1) Il Viewsonic ci sta' un..........[CUT]

Ciao, secondo me lo Yamaha non gestisce due uscite video con risoluzioni differenti
guarda qui

https://it.yamaha.com/files/downloa.../web_YJ291A0_IT1_RX-A3070_2070_om_G_It_A0.pdf

a pagina 149 e verifica le impostazioni dell'uscita video

Ultima modifica:
Ciao Zambotronic
ti confermo il problema di gestione dell'HDMI simultaneo con due risoluzioni differenti (TV) e (VPR)
Attivando insieme i due lo Yamaha fa molta fatica ad agganciare il segnale, anzi non lo aggancia x niente quindi impossibile visionare contemporaneamante i video su TV e VPR..ma nel mio caso poco importa.
Alla fine in base a ciò che voglio visualizzare accendo il TV o il VPR (non insieme)
Ho risolto in questo modo i vari problemi che avevo presentato prima, e adesso la mia ATV 4K funziona alla grande!
La visione è ottima e adesso supporta anche la codifica ATMOS da ATV 4K con nuovo iOS12 beta (provato e il 2070 aggancia ottimamente ATMOS +PCM)
L'unico fastidio che riscontro è i tempi di aggancio del segnale video (quando posizioni la sincronizzazione in TV) ma dura circa 30 secondi.
Dopo...immagine dal piccolo Viewsonic secondo me straordinaria soprattutto in HDR 4K...24p
PS. Nvidia shield lasciata nel cassetto..
Saluti

Ultima modifica:
Scusate l' intromissione .... stavo valutando costi e prestazioni di soluzioni con vpr ...
Me lo consigliereste per una distanza di vsione di 3,5 mt, con base max di 2mt (quindi diagonale 100"), e con telo elettrico da comprare ??? I vincoli sono dovuti all' arredo e non possono essere evitati.
Guardiamo sopratutto Sky e streaming. Pochi disch..........[CUT]

Nessuno ??

Ciao mrcrowley

cerco di risponderti io. Le distanze di proiezione e telo sono +/- come le mie quindi ok devi solo perdere un po di tempo ad allineare il VPR e regolarlo in altezzza (non ha il Lens shift), ma poi OK.
Unica pecca secondo me di questo VPR sono i tempi di aggancio del segnale iniziale (quando cambi la sorgente esempio 1080p a 4K e viceversa) che è di circa 10sec, dopo fila liscio.
Ho visto pero' che il mio VPR ha ancora la versione 1.0.0 mentre so che è disponibile la 1.0.2, magari hanno migliorato qualcosa.
Per me l'esperienza di un VPR è superiore a livello di film e doc, ho appeso dietro allo schermo un TV Sony 65" e non lo guardo piu..e penso di eliminarlo e inserire uno schermo 2,50mt a cornice di tipo fisso..spero di averti aiutato nella scelta.
PS
Chiaramente il TV è più' facile e rapido da gestire a livello familiare..fai le tue valutazioni, per me il VPR è più' da sala dedicata al cinema

Ultima modifica: