Vienna Acoustics o Sonus Faber?

frank78

New member
La famigerata scelta dei diffusori è sempre più ardua e volevo chiedere un consiglio su queste tre tipologie:

Vienna Acoustics modello Schonberg:
http://www.sumikoaudio.net/va/prod_schonberg.htm

Vienna Acoustics modello Beethoven baby grand:
http://www.sumikoaudio.net/va/prod_beethoven_baby.htm

Sonus Faber modello Concerto Domus:
http://www.sumikoaudio.net/sonus/prod_concerto_domus.htm

Utilizzo prevalentemente strero audiofilo, poi per HT ci metteremo pure un centrale!
Non chiedetemi con quale ampli vanno pilotate poichè la scelta è ancora più ardua.:cry:
 
esteticamente le souns sono assai più belle delle vienna e più eleganti e se messe in sala darebbero un tocco in più in fatto di eleganza.le vienna non le conosco.
In quanto al suono le sonus richiedono ampli che gli diano corrente,oltre ad una discreta potenza,ma non ci vedo un integrato,meglio un pre+finale e magari audio analogue,pre bellini e finale donizetti cento.
 
frank78 ha detto:
Grazie 1000 per i consigli.

Ma una prova d'ascolto?
Scegliere le casse senza ascoltarle è una follia unica... Non prenderle su Internet, i diffusori a mio avviso sono uno dei componenti che conferisce maggiore personalità alla propria catena... è imprescindibile l'acquisto senza un accurato ascolto con materiale (cd o Sacd) ben conosciuto.
A) Il diffusore deve avere un suono che trova corrispondenza con il tuo orecchio, non con il mio o quello di altri forumer...
B) Nessuno può dirti quale cassa preferisce il tuo orecchio, Noi potremo dirti quale è sulla carta il proddotto migliore o quale aggrada più il nostro gusto personale. Sono giudizi inutili se all'atto pratico non riesci a percepire le differenze fra i due prodotti, o se addirittura "la miglior qualità" non incontra i favori del tuo gusto personale, perchè magari offre una riproduzione troppo analitica della gamma che non prediligi o e offre una resa magari più blanda della gamma che preferisci.
Il consiglio che ti posso offrire è quello di ascoltare il più possibile in contemporanea più modelli... solo così puoi arrivare ad una saggia scelta.
Io ascolterei anche Tom-acoustic, una Casa Canadese che offre ottimo rapporto qualità prezzo; utile nel caso sia necessario cambiare anche L'ampli, magari riesci a distribuire il budget in maniera più equilibrata; altro nome da sentire se uno si vuole svenare, CHARIO serie Academy (almeno la 2). per quest'ultima vale il solito discorso fatto dall'altro forumer per Sonus Faber, occorre un gran "Polmone" per farle rendere al meglio.
No ti dico quale di queste casse preferisco in modo da non influenzarti... E così concludo proprio da bastardo!:D
Ciao!:)
 
GianlucaG ha detto:
Ma una prova d'ascolto?
Scegliere le casse senza ascoltarle è una follia unica...

Mi sembrava ovvio, non occorre dirlo.L'acquisto DEVE essere fatto, per mio conto, sempre dopo numerose ed approfondite prove.
La mia richiesta andava intesa, come ha ben fatto il forumer "sommersbi",il quale ha pure fornito un ben accetto consiglio per l'amplificazione (cosa che nessuno gli aveva peraltro richiesto), come un consiglio per chi ha avuto la possibilità di leggere, sentire, provare qualsiasi cosa relativa ai diffusori citati.
Avere informazioni precise da altri è un indubbio aiuto, fermo restando che la decisione finale spetta a chi poi sborsa il dovuto.:cool:
 
Top