Vidikron...............potete aiutarmi?

kokkorollo

New member
Ciao,
ringraziando bgiusti per la sua cordialità ed il REGALO che mi ha fatto, sono entraro in possesso di un VIDIKRON TGS 200.
in passato ho avuto un tritubo barco, regalatomi da mio zio.
in quel periodo mio zio regolava il tutto e dio ero felice!:)
adesso però volgio imparare, e fato che mio zio non è reperibile mi vedo costretto a rompere le scatolette avoi.
spero solo che siate pazienti con me!:D

Cominciao.
mi sono letto diversi thread e credo di aver capito qualcosa, quindi, ho posizionato il vpr e sono partito alla taratura.
ho settato i "juper" per proiezione da terra e fronte e il fuoco delle lenti.
il mio piccolo problema comincia quando voglio tarare i 3 tubi.
sul tgs 200 con il tasto test e con lo swich attivo i vari tubi cominciando dal verde.
quindi ho posizionato la croce in maniera precisa per poi regolare il reticolo.
qui il primo problema....... non sono riuscito ad ottenere una linea perfettamente dritta sul bordo si sopra e di sotto, ma è come se facesse una curva..........come posso risolvere?
dopo di che regolando il resto del verde, sono passato al rosso.............qui non riesco ad avere un all'ineamento perfetto del rosso sul verde, il meglio che sono riuscito ad ottenere era un allineamento peretto tranne che nell'angolo alto destro e l'angolo gasso sinistro......
ora io vorrei capire, visto che l'altro CRT era già regolato, sto sbagliando qualcosa?
magari per il verde c'è qualcos'altro da fare?
oppure devo solo farla con + calma?
quancono che ha lo stesso modello o modelli simili (ho bisto tgs oneoppure tgs 300 o tgs 301) potrebbe aiutarmi?
se qualcuno verrà in mio aiuto sarei molto felice.
perchè il videoproiettore DIGITALE per vedere i film, lo posseggo, ma il CRT mi ha sempre affascinato di +!
aspetto vostri consigli ed aiuti vari, perchè so che mi aiuterete (qui congiungo le mani e prego!:D :D :D )
ancora grazie a bgiusti e attendo fiduciose dei vostri consigli.
CIAO!
 
Non conosco il modello del tuo vpr.

Immagino in ogni caso che abbia tanti trimmerini manuali che ti permettono di fare la convergenza, regolare il raster e via dicendo, un po come si faceva sul Sony1031 che avevo.
Armati di tanta pazienza per quanto riguarda la convergenza dei tre tubi, non prima di aver dimensionato i raster nel medesimo modo.
Dovresti avere tutti i controlli geometrici cosi come si hanno per i monitor-PC in modo da avere una griglia del verde corretta.
Poi farai la convergenza del rosso e del blu con i medesimi controlli facendo convergere le 3 griglie. Con il 1031 era molto divertente
Aspetta comunque qualcuno che conosca bene il modello

Ciao
 
si, è come dici tu.
ho tanti trimmer che mi fanno variare i vari parametri.
sono riuscito ieri con tanta pazienta a far vedere qualcosa, ma le griglie non sono perfettamente sovrapposte.......quindi si vede male.....

la regolazione del raster però...........................non la vedo.......
oppure sono io che non la so fare?
a quanto ne so il raster è la dimensione del quadro, ma come la regolo?
il manuale non ne parla......................può essere che il mio vpr non la abbia?
 
Attaccato ad un pc...

Attento però ad attaccarlo ad un pc perché il tuo proiettore aggancia fino a 16khz di orizzontale quindi un 576i
 
.....................
ma se imposto il pc ad uscire in 720x576i e costruisco un cavo da VGA a scart..............non dovrei avere problemi, giusto?
e se invece non imposto nulla sul pc e collego direttaemnte con il cavo da vga a scart?
sul vpr c'è una presa VGA, ma è TTL, ed a quanto ho capito non serve a nulla.
sto impazzendo per cercare di capire per bene cosa faccia il raster (non mi piaec agire senza sapere per bene cosa sto facendo)e come lo si regola...........:confused:
 
ok, allora lo lascio con il lettore DVD........
tanto ho il vpr digitale attaccato all'htpc........era solo che erocurioso di vedere le differenze.....;)

qualcuno potrebbe spiegarmi la questione dei raster?
vorrei capire come si regolano e s conviene farlo....
 
raga vi prego, sto impazzendo......................ora facci odelle foto e vi faccio vedere...........
praticamente il bordo dei tubi non coincide!!!!!
potrei fare 1000 recolazioni, ma se lo schermo proiettato non è + o meno nella stassa zona come posso fare?
qualcuno può aiutarmi?
inoltre qualcuno può dirmi come fare a regolare la massima dimensione dell'immagine visualizzata?
dovrei regolare il raster, vero?
ma come e da dove?
confido in voi.....;)
 
Kokkorollo mi spiace ma non so come si regolano i raster.
Sicuramente ci devono essere dei trimmerini
Io così facevo sul 1031
Un manuale non l'hai trovato ?

Fai un po' di foto e postale e vediamo cosa riusciamo a capire

;)


Se fossi in te lo regalerei:D ..scherzo dai
Vai con le foto

Ciao
Luca
 
purtroppo anche avendo il manuale del vpr non c'è scritto.........
io credo che ho bisogno di..................
1. poter direzionare i tubi in maniera tale che proiettino sulla stessa superficie
2. regolare la dimensione dell'immagine e questo credo si faccia con i raster...............(almeno credo.........magari se qualcuno potesse darmi delucidazioni).
io non ci ho mai fatto caso, ma guardando NEL tubo, dovrei vedere il tubo tutto illuminato dall'immagine, oppure è normale che ci siano dei bordi neri?
 
allora, ho fatto delle foto, adesso spiego i miei dubbi e se potrete aiutarmi sarò il + felice del mondo!!!

per prima cosa vorrei chiedere se qualsiasi regolazione con la scheda madre alzata, quindi con i tubi a vista, va fatta con il vpr acceso.
io non so, perchè ho paura di prendere la corrente, quindi se magari potete darmi un consiglio, sarà ben accetto.................;)

quindi cominciamo con i dubbi.........
FOTO1:

Questo è il pannello per le regolazioni, niente da ridire, solo, vorrei capire a cosa servono i 2 regolatori sopra il pannello..........qualcuno saprebbe indicarmelo?
forse una qualche regolazione del tubo verde?
oppure è meglio che non tocco nulla?

FOTO2:
questo è quello che mi si presenta all'apertura della motherboard....

che ne pensate?
è possibile spostare i tubi per centrare l'immagine proiettata?
mentre effettuo le regolazioni, si vede che il fascio di luce del rosso o del blu, non coincidono con quello del verde, e credo sia per questo che risulta molto difficile effettuare una regolazione della convergenza.

FOTO3:

questo è il particolare di un tubo,(in particolare è quello del blu), quali sono le regolazioni che posso effettuare?
inoltre leggendo il manuale del TGS301 (che è molto simile, se non identico, al mio) dice che posso spostare le alette alla base del tubo, e che posso anche allentare il morsetto per poter girare il giogo, che credo sia il bulbo di vetro, ma a cosa serve?

FOTO4:

questo è il particolare invece della sceda che sta alla base di ogni tubo, in particolare si vede che ci sono 2 regolazioni............
qualcuno saprebbe dirmi a cosa servono queste regolazioni?

Spero che possiate e vogliate aiutarmi, perchè sto davvero impazzendo.
se avete bisogno di altri particolari o di altre foto o informazioni, chiedete, visto che è il minimo ch epossa fare.
ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto che potrete darmi.
 
kokkorollo ha scritto:
purtroppo anche avendo il manuale del vpr non c'è scritto.........
io credo che ho bisogno di..................
1. poter direzionare i tubi in maniera tale che proiettino sulla stessa superficie
2. regolare la dimensione dell'immagine e questo credo si faccia con i raster...............(almeno credo.........magari se qualcuno potesse darmi delucidazioni).
io non ci ho mai fatto caso, ma guardando NEL tubo, dovrei vedere il tubo tutto illuminato dall'immagine, oppure è normale che ci siano dei bordi neri?

Ciao,
io non ho il tuo tritubo ma un sim2 420 (piuttosto diverso).
Cerco di risponderti per quello che posso.
1) è la prima cosa che devi fare. Le regolazioni elettroniche per quanto "spinte" non ti consentiranno mai di fare la convergenza da sole e poi avresti quasi sicuramente dei problemi sull'utilizzo irregolare del raster e dell'elettronica per cui devi prima allineare i tubi meccanicamente. Dovresti avere tra i segnali test anche uno con una croce. Porta sulla posizione media i trimmer che regolano lo spostamento lineare del quadro poi trova le viti che allentano meccanicamente i tubi rosso e blu (non le ho viste nelle foto che hai allegato, forse su quel vpr si trovano sulla parte anteriore dei tubi?) e fai in modo che i centri delle croci del test coincidano sullo schermo. Stringi le viti e solo dopo puoi passare alle regolazioni elettroniche.
2) il tubo (ovviamente la parte dello schermo frontale) non è mai completamente illuminata. Generalmente vi è ca 1 cm non utilizzato su tutti i lati. Teoricamente più raster si utilizza e meglio è in punto luminosità e sfruttamento del tubo stesso ma non è così semplice come sembra. Sono da considerare anche altri fattori (tolleranze su distanza schermo, eventuali zone già consumate del tubo, sfruttamento dell'elettronica...) per cui ti sconsiglio di "esagerare" anche perchè se vai fuori della zona dei fosfori allargando troppo l'immagine potresti avere problemi anche seri.

n.b. il tutto ti risulterà più semplice e con un risultato finale migliore solo se avrai curato in modo almeno "maniacale" il posizionamento meccanico del vpr rispetto allo schermo. Altra raccomandazione da seguire è quella di riscaldare il vpr per almeno una quindicina di minuti prima di effettuare qualunque regolazione.

Ciao
Baron
 
jago dammi il tuo indirizzo...........................ti invio uno scatolone pieno di mattoni!:D:D:D:D
cmq ora vado subito a leggere quello che mi consigli, magari, se mi lasci il tuo contatto msn, poi ti contatto,così se per te non è un problema, potresti darmi maggiori consigli.


Baron grazie per i consigli, sono sicuro che mi serviranno e li seguirò di certo.
io ho capito che devo regolare la posizione dei tubi, ma non riesco a capire cosa allentare per far avere una certa libertà di movimento ai tubi.......
magari vi posto delle altre foto dove vedo delle viti?
 
kokkorollo ha scritto:

io ho capito che devo regolare la posizione dei tubi, ma non riesco a capire cosa allentare per far avere una certa libertà di movimento ai tubi.......
magari vi posto delle altre foto dove vedo delle viti?

Probabilmente si tratta delle stesse viti che fissano il tubo al telaio. Allentandole dovresti riuscire a muovere il tubo anche dalle lenti che invece resteranno fisse rispetto al tubo stesso (così non rischi di prendere scosse poco piacevoli...).
Se non riesci a trovarle posta pure delle foto. (Ma sul manuale non ne parla proprio???)
 
Ciao.
Io ho il manuale di servizio del TGS200 in italiano, li è scritto come si fanno le regolazioni, l'installazione e a cosa servono i trimmer sparsi qua e la per il VPR.
Io avevo un TGS301, leggermente diverso, ma non troppo, dal tuo e lo avevo regolato piuttosto bene.
Ora sono un paio di anni che non ce l'ho più e non mi ricordo un gran che.
Ad ogni modo se mi dai un indirizzo email ti mando il manuale, lo leggi e poi se hai dei dubbi lo vediamo insieme e guardiamo di far funzionare questo bellissimo Vidikron.
Di dove sei?
 
ciao wolf041 avevo letto dei tuoi messaggi e ti sarei molto grato se potresti aiutarmi, visto che avevi un modello molto simile al mio.
ti sarei eternamente grato se puoi mandarmi il manuale all'indirizzo email:
kokkorollo Chicciola.inwind.it (al posto di Chiocciola va @)
magari con quel manuale riesco a sistemare un pò di cose.

ma quindi le rogolazioni sotto la scheda madre potrebbero farmi prendere la corrente portandomi alla morte?:confused:
perchè non capisco quindi il correre questo grandissimo rischio......
potete illuminarmi meglio?
cmq wolf041 spero che tu mi invii al + presto il manuale.:D
 
Top