• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Videproiettore....questo perfetto sconosciuto. Aiuto

Quoto Luipic.
Se hai possibilità di farlo, non farti scoraggiare, anche io sono stato ad un passo dal mollare ma grazie a molti qui sul forum sono arrivato ad un risultato e credimi, sarà impossibile tornare indietro.
Comincia a mettere su qualcosa, poi piano piano ottimizzi tutto.
Vai che ne vale la pena!!!:D

Ok, ma di pitturare le pareti di nero o grigio non mi viene neanche in mente.
Credo si posso trovare in giusto compromesso senza troppe pretese......

Ora il prossimo passo è trovare un negozio dove poter visionare i vpr?
Qualcuno ha consigli in merito per la zona di Lecco, Monza Bergamo Milano?

Ultima modifica:
Guarda, te lo dico perchè sono sicuro che la mia signora non leggerà mai queste pagine...da un po di tempo le sto regalando un mucchio di quadri e "finalmente" mi sono deciso a mettere le zanzariere. In più ho convenuto con lei che fosse ora di cambiare colore al salotto: Basta bianco! Un bel rosa pieno, ecco cosa ci vuole...
Comincio lunedì!:D

se tu leggessi i post consigliati sapresti che c'è una comparativa domani pomeriggio a milano

se nn vuoi dipingere le pareti puoi usare le tende o comprare un telo black diamond II.... :D :D

c'è una discussione ufficiale in merito

non ti allarmare troppo dal discorso oscuramento ambiente, se lo fai (fidati che anche qui dentro sono in pochi che sacrificano la casa per la visione del VPR) avrei qualche miglioramento ma sia io che il 90% dei casi non fa niente e vede benissimo con un ambiente normale. certo se si potesse oscurare tutto modello cinema ancora meglio come contrasto ma non mi sembra che sia il tuo caso soprattutto con un VPR da 800. :O

vai tranquillo a casa mia senza oscurare niente si vede meglio che al cinema con un buon bluray.;)

kayama728 ha detto:
se tu leggessi i post consigliati sapresti che c'è una comparativa domani pomeriggio a milano

Si vabbeh ma faranno la prova tra due vpr di che fascia?
Con quello che voglio spendere io, di quei due lì ci prenso lo spinotto :D

Ziky lo immagino. Come in tutti i forum ci sono gli amatoriali, quelli un pò più presi e quelli che di una cosa ne fanno la loro vita :)

Comunque tornando ai riflessi il telo grigio dovrebbe aiutare allora giusto?
Qualche altro piccolo consiglio?

Mi chiarite queste cose:
-esattamente il lent shift cos'è e in che condizini serve?

- se ho capito bene, guardando qui http://www.projectorcentral.com/Optoma-HD20-projection-calculator-pro.htm il vpr trasmette l'immagine 26 cm sopra a dove viene posizionato e viste le difficoltà a metterlo per terra si mette in alto capovolgendolo l'immagine se appoggiato su mensola o capovolgendolo se fissato ad una staffa.
E qui il mio dubbio: se messo su mensola si mette la mensola all'altezza ideale per avere lo schermo all'altezza desiderata, mentre se posto su staffa al soffitto si può inclinare giusto?
L'inclinazione comporta qualcosa?

Finalmente cercando e cercando dovrei aver capito cos'è e a cosa serve il lens shift, quindi a me non interessa in quanto posso posizionare il vpr ovunque voglio, sia soffitto che mensola.

Mi chiarite il secondo punto? :confused:

Se l'asse di proiezione non è perpendicolare allo schermo avrai come risultato un'immagine trapezoidale.

Ora, l'unico modo per riportarla alle giuste proporzioni rettangolari è tramite il famigerato "keystone". Essendo la correzione apportata di natura digitale, a detta della (credo) totalità degli utenti, apporterà aberrazioni di vario tipo.

consiglio spassionato : informati bene,leggi un po' tutto...ma poi procedi con tranquillita' e decisione perche' una volta che ti sei organizzato su come installare il tutto vedrai che ti troverai in un nuovo mondo ...meglio di avatar :D
vedrai che soddisfazioni...niente a che vedere con una tv e soprattutto in hd vedrai meglio che al cinema
per quanto riguarda trattamento ambiente e telo io non ho trattato nulla e ho sala chiara. sicuramente riflette ,non raggiungero' il top che potrei ma questo non inficia la visione che e ' molto soddisfacente.
per il telo io ho un motorizzato non tensionato tra l'altro preso di seconda mano a circa 200 euro di 1,8 m di base (83 pollici) e non ho nessuna orecchia fortunatamente.e' bello liscio e piano.
quindi ho fatto un ottimo acquisto.per iniziare potresti cercarne uno sul mercatino dell'usato qui nel forum.cosi' non sfori il budget

Il Lens shift è la possibilità di regolare meccanicamente l'obiettivo in modo che il centro dell'immagine proiettata non coincida con l'asse dell'obiettivo. In pratica permette di spostare l'immagine proiettata verticalmente e (più raramente) anche orizzontalmente, senza spostare il proiettore. E' ideale quando non si riesce a posizionare il proiettore in asse con il centro dell'area utile dello schermo.

In assenza di Lens shift e non potendo posizionare il proiettore in maniera ideale, si è costretti ad inclinarlo. Inclinandolo l'immagine diventa trapezoidale. I proiettori hanno meccanismi di correzione della deformazione trapezoidale, chiamati keystone. Il keystone è speigato meglio qui.

Grazie, ora comincio a capire un pò di più :D
A questo punto so di non aver bisogno di un vpr con lens shift, anche se magari poi in futuro potrebbe tornare utile.

Ora si tratta di vedere se soffro di rainbow :rolleyes:

Però mi facevo anche questa domanda e cioè: non è detto che perchè non ne soffra io non ne possa soffrire la moglie e i bambini.
A questo punto facendo un discorso egoistico, visto che comunque il maggior fruitore del vpr sarei io, se non ne soffro vado di dlp, invece pensando anche a loro dovrei valutare gli lcd. :O

pasinettim ha detto:
A questo punto facendo un discorso egoistico, visto che comunque il maggior fruitore del vpr sarei io, se non ne soffro vado di dlp, invece pensando anche a loro dovrei valutare gli lcd. :O

Se no potresti semplicemente ridurre la scelta ad uno o due vpr dopo averli visionati tu, e fare un'ultima sessione di visione anche con loro in modo da essere tranquillo che non soffrano il rainbow

Ti rispondo io anche se non sono un esperto. Ovviamente lo zoom influisce in qualche modo sulla qualità, ma per la mia esperienza in modo minimo.

Ovviamente dipende anche dalla qualità dell'ottica. Un'ottica economica avrà uno zoom scarso. Io ho un SIM2 e quindi forse per questo non noto differenze apprezzabili.

In genere viene consigliato di mettere lo zoom vicino alla posizione centrale o, almeno, non agli estremi.

Tieni conto che i proiettori hanno un tiro. Visto che lo devi comprare, scegline uno con un tiro tale che alla distanza a cui lo metterai riempe già più o meno lo schermo con lo zoom vicino al centro.

Ci sono alcuni calcoli da fare prima di scegliere un proiettore. Lo spetttatore deve avere l'altezza degli occhi a 1/3 dalla base dello schermo. La distanza deve essere tale da vedere la larghezza dello schermo con un angolo di 36°. Scelta la larghezza dello schermo e fissata la distanza, in base all'altezza del proiettore si calcola il lens shift richiesto e il tiro ideale. Poi si guardano i modelli che si avvicinano di più.