Videoproiezione ....estiva!!!

Raffaele

New member
Da un pò di tempo ( mia moglie dice due anni ) avevo una idea che mi ronzava in testa: effettuare una videoproiezione estiva all'aperto. L'occasione è giunta qualche giorno orsono quando mia suocera ha detto che avrebbe visto volentieri il film Il mio grosso grasso matrimonio greco. Il film che avevo noleggiato e backuppato su hd appositamente per una visione "familiare" è stato cosi riproposto sulla terrazza adiacente la casa di mio suocero.
Apparecchiature utilizzate:
Videoproiettore HT1000
Sintoampli Kenwood ( il mio primo sinto-ampli Dolby Digital regalatomi da mia moglie ora accasato dal suocero )
Fronte sonoro JBL e centrale Mirage ( ho utilizzato quanto in possesso del suocero )
Lettore dvd del portatile Sony collegato in vga con uscita Spdif via usb della Edirol
Film backuppati su hard disk Lacie da 180 GB collegato via firewire
Schermo Sopar ( base 2.50 mt ) di proprietà del suocero
Aspettando che arrivasse la sera e quindi il buio i vari bambini presenti, incuriositi dal mio lavoro, hanno cominciato a sedersi chiedendo a gran voce un cartone animato. La visione è così partita alle 20.30 circa con il film L’ERA GLACIALE cui è seguito il film “in cartello “. Devo dire che la proiezione ha superato ogni più rosea previsione. “In sala” ( passatemi il modo di dire ) si sono avvicendate non meno di 50 persone fra parenti, amici o semplici curiosi ( forse il fattore vino delizioso e birra ghiacciata ha contribuito al successo della “manifestazione”). Tutti concordi nel rimarcare le immagini dettagliate e la godibilità di visione ed ascolto ( consideriamo comunque che per esigenze logistiche ho rinunciato al fronte sonoro posteriore ). La sala riaprirà in altra sede, o per meglio dure su altra terrazza, alla metà di settembre per accontentare, giustamente, due nipotini non presenti alla prima.
Ciao.
Raffaele

Noi tritubisti una roba così non potremo mi farla! Il mio proiettore pesa 80Kg e ci vuole una settimana per tararlo!!!
Complimenti per l'idea, molto simpatica.
A quando una proiezione "drive-in"?! :p
Ciao!

Ciao a tutti .Anche io insieme agli appassionati del mio paese abbiamo provato l'emozione del "cinema sotto le stelle " ,e devo dire che ci siamo divertiti parecchio visto che abbiamo continuato a farlo ,nonostante che ognuno di noi portasse qualcosa -ciò vuol dire dover scollegare dal proprio impianto il componente interessato ,portarlo "a prendere aria" e rimetterlo a posto - .Noi abbiamo utilizzato come proiettore un SIM HT 200 ,lo schermo è di lenzuolo di raso -che un mio amico ha preso dal letto di non so chi poichè il fine giustifica i mezzi ,credo sarete d'accordo anche voi- e cucito a metà per formare un unico pezzo dalle dimenzioni di 6 per 2,5 metri circa sistemato su un telaio di tubi in acciaio,elettroniche pre-finale ROTEL ,casse Jamo ,lettore SONY,sub REL ACUSTICS,il tutto sistemato in un capiente giardino lontano da altre abitazioni.Nonostante le dimensioni dello schermo notevoli ,il punto di visione era a circa 12-13 metri,l'immagine è discreta e l'audio mi pare non lavori in "affanno" visto che all'aperto la "cavalleria" -alias potenza- si perde parecchio ,o no?