Videoproiettore+Schermo per Istituto di Formazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

video_dreamer

New member
salve a tutti,
sono nuovissimo di questo forum, ed altrettanto newbie riguardo i videoproiettori, avrei necessità di un consiglio da voi esperti, devo installare un videoproiettore con annesso schermo di proiezione in un'aula dell'istituto di formazione in cui lavoro, l'aula è lunga diciamo circa 10m e larga 8, i contenuti proiettati saranno principalmente testo e grafici, dovrò usare anche il proiettore per visualizzare sullo schermone quello che sto facendo sul mio pc, il budget massimo è di circa 1400€ ma se spendo di meno non è un male...:D

edit: il soffitto è alto circa 3.50m

Ultima modifica:
Ciao,
sembra che per la tua necessità sia più adatto un Proiettore LCD o DLP, in quanto questi apparecchi a differenza dei CRT cioè i tre tubi, hanno una luminosità più forte.
Dovresti chiedere nella sezione dei proiettori digitali perchè il prezzo a tua disposizione riesce poco poco ad avere un proiettore con luminosità non eccelsa, sopratutto perchè non hai specificato che tipo di definizione vuoi, la grandezza dello schermo che vuoi utilazzare e se viene visualizzato in ambiente luminoso.

Eddy

capisco, cmq io sono alquanto a secco di conoscenze nel campo, in ogni modo ci provo:

1024x768
2.00m (pensi ke vada bene?, ripeto l'aula è lunga circa 9-10m)
l'ambiente è luminoso si

Considerata l'applicazione, hai bisogno di grande luminosità (almeno 1000 ANSI lumen veri)

A parità di prezzo, un proiettore LCD a risoluzione XGA (1024x768) ha una luminosità maggiore rispetto ad uno DLP.

D'altra parte, il budget che hai a disposizione è un po' bassino.

Per meno di 1500 Euro è un po' difficile trovare prodotti con luminosità adeguata e con risoluzione XGA.

Giusto qualche mega offerta di qualche prodotto fuori produzione e/o al termine del suo ciclo produttivo.

Emidio

Si concordo con Emidio F.

e come schermo ti consiglierei una misura non inferiore ai 3 metri di base, altrimenti gli alunni in fondo alla sala devono guardare lo schermo con il binocolo.
Volendo fai una prova:
Ritagliati delle lettere da 10 Cm di altezza e applicale al muro, poi
vai in fondo alla sala e osservale, considera che poi c'è la luce dell'ambiente che da molto fastidio.

Eddy

mi consigliate di postare nella sezione digitale?
in ogni caso che hardware mi consigliate? posso arrivare a 2000€ ma è veramente un grosso sforzo.

ps. posso oscurare la stanza

video_dreamer ha scritto:
mi consigliate di postare nella sezione digitale?
in ogni caso che hardware mi consigliate? posso arrivare a 2000€ ma è veramente un grosso sforzo.

ps. posso oscurare la stanza
Ho già spostato la discussione nella sezione "Videoproiettori Digitali"

PEr il resto, dovrai trovare il miglior compromesso tra grandezza dello schermo e luminosità.

Più sali con le dimensioni, più perdi di luminosità.

Visto il budget: che ne dici di orientarti verso una risoluzione SVGA (800x600)?

Nel frattempo, ecco qualche proiettore LCD XGA economico che potrebbe esserti utile:

NEC Multisync VT570 (1300 ANSI)

Epson EMP 74L (1500 ANSI)

INFOCUS LP540 (1700 ANSI)

Emidio

Ultima modifica:
sto leggendo anche del problema delle lampade dei vpr, che periodicamente devono essere sostituite, beh... io stimo di fare circa 90 ore di video proiezione al mese, cmq quale proiettore mi consigli? e che schermo?

ops.. nn avevo letto tutto sopra...sorry...

ora supponiamo che il budget non sia quello che ti ho detto, se dovessi fare la stessa cosa che mi consiglieresti? senza andare nelle stelle con i prezzi però! :D

Prima di tutto, per considerare di che dimensioni d'immagine hai bisogno, la domanda sorge spontanea: quante persone assisteranno alle lezioni?

Per il problema delle lampade, esistono centinaia di discussioni sull'argomento: utilizza la funzione di ricerca del forum (guarda il link nella mia firma)

Emidio

leggo che il 4805 ha "solo" 700 Lumen?
non ci sto capendo niente, spero che qualcuno di buon cuore mi sappia indicare un modello che faccia al caso mio:

numero massimo di utenti contemporanei 15
lunghezza aula 8m
oscurabile
budget max (compreso lo schermo) 1500€

che ne pensate dell'accoppiata:
Infocus X2 + WallSpring (Muro/Manuale) 240?

Mi sembra che Emidio ti abbia già dato qualcge consiglio su proiettori che personalmente non conosco. L'X2 se non ricordo male, nascendo come compromesso tra l'uso per Home Theather e l'ufficio forse non ha molta luminosità. Se riesci ad oscurare sufficientemente la stanza potresti rimediare però un buon proiettore dal doppio uso ad un buon prezzo, dipende dalle sue condizioni di impiego.

Per la distanza devi necessariamente accorciarla trovando un buon compromesso, in quando con 8 mt la proiezione verrebbe con una base troppo grande a discapito della luminosità.

Anche un muro bianco e liscio può essere un discreto schermo.

Ciao

per la distanza in effetti ho detto una grande vaccata, visto che posso praticamente mettere il proiettore a qualunque distanza io voglia, solo che me ne accorgo solo ora...pensandoci. quindi su questo non ci sono problemi, c'è una distanza "ideale"?

consigli?

La distanza è funzione della larghezza della schermata. Quindi devi decidere quanto vuoi grande lo schermo e istanziare il proiettore di conseguenza.

Ciao

concordo con Emidio e aggiungo che per la tua applicazione forse non essendo necessario un xga cioè 1024x768 io concentrerei il budget sulla luminosità (almeno 2000 ansi)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.