• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

videoproiettore razor

tensore

New member
Alla ricerca del mio primo vpr ho visionato alcuni proiettori.
In particolare, grazie alla disponibiltà e gentilezza del negoziante ho avuto modo di visionare prima un epson tw700 e poi un mitsubishi hc1100.
Tra i due ho apprezzato nettamente l'hc1100 per gli splendidi colori e la tridimensionalità dell'immagine che sembrava uscire dallo schermo rispetto all' epson.
Mi sembra di poter dire che HC1100 è più RAZOR di epson tw700.
Sono caratteristiche solo dei DLP oppure si possono possono sperimentare anche negli LCD di nuova generazione tipo sanyo Z700.

"razor" richiama un' idea di "tagliente come un rasoio". Trasportando questa definizione nei VPR potremmo dirla di " immagini tracciate con poche o nulle micro-sbavature o sfocature delle linee". Ebbene: per loro natura i DLP, monochip a deflessione del raggio luminoso e con colori creati dal sincronismo dei settori della ruota colore, soffrono molto meno questo difetto rispetto agli LCD o LCOS o DILA che hanno tre flussi luminosi distinti, modulati per polarizzazione, portati a coincidenza con un sistema di prismi. E' chiaro che trattandosi di chip della grandezza di 0,7 pollici, circa 2 cm per 1900 punti (orizzontale) o 1080 (verticale), la precisione necessaria, e molto difficile da ottenere in apparecchi commerciali, sarà minore di 1 millesimo di centimetro cioè 10 micron per la perfetta sovrapposizione dei tre raggi colorati e conseguente focalizzazione e definizione! Tutto ciò, e vale per tutti i sistemi, a patto di disporre di un sistema ottico di buona qualità...
Riassumendo.
Gli LCD hanno "nativamente" maggiore difficoltà a tracciare linee pure e nette, per contro hanno maggiore naturalezza di colori.
I DLP hanno ottima "acutezza" ma possono disturbare e affaticare la vista, per la ruota colore che genera i colori ma anche il cosiddetto effetto arcobaleno in soggetti particolarmente sensibili.
Giudizio salomonico? Andarli a vedere, possibilmente in commutazione...

Ultima modifica:
Nel Sanyo z700 non avrai certo il dettaglio di un DLP,anzi,onestamente non so cosa avrai.....se non la risoluzione full HD.

Ultima modifica:
Pensavo di trovarmi l'ultima genialata di gillette ! :D

Se cerchi un VPR "razor sharp", avendone già visionato uno senza avvertire alcun problema, vai di DLP. Ovviamente, migliore sarà l'ottica, migliore sarà il risultato, ma anche su macchine da 2000€, tipo il BenQ W5000, avrai un'ottimo risultato.

Volevo stare intorno a 1000 euro.
Sono rimasto impressionato dai DLP ma pensavo che lo sanyo z700, essendo un LCD di nuova generazione, avesse superato i limiti degli LCD di generazione precedente tipo epson tw700.
Sul sito di Manuti ho visto che per contrasto e livello di nero lo z700 (che come nero non è il massimo di suo, secondo gran parte delle recensioni) sembra migliore del HC1100.

Il Sanyo è un finto nuovo vpr,monta i primi pannelli lcd full hd,per capirci,i soliti di epson 1000 (D6),quindi di 3 generazioni fa.